giovedì 25 novembre 2010

Crostata con marmellata di albicocche


Per la nostra colazione ho preparato questa deliziosa crostata con marmellata di albicocche. Per realizzarla ho utilizzato uno stampo per crostate della Linea Dolci sorrisi della azienda Accademia Mugnano che ringrazio per la loro fornitura e disponibilità.
Le forme dolci sorrisi hanno un corpo in alluminio puro con 5 strati di rivestimento antiaderente Am Salus Hard System che si caratterizza per la particolare antiaderenza e durezza che lo rendono resistente ai graffi e alle abrasioni. L'antiaderenza è presente anche all'esterno per maggior facilità di pulizia.

Ingredienti per uno stampo da 28 cm:

350 gr di farina 00
125 gr di zucchero,
100 gr di burro
2 uova intere
1 bustina di lievito
scorza grattugiata di un limone

350 gr di marmellata di albicocche

Procedimento:
Mescolare farina, zucchero e limone, aggiungere il burro morbido a pezzetti e amalgamare fino a quando il burro sarà completamente incorporato, aggiungere quindi le uova e il lievito e formare una palla. Avvolgere in pellicola e far riposare per 30 minuti in frigo. Stendere la pasta frolla e rivestire con essa uno stampo da 28 cm precedentemente imburrato e infarinato.

Bucherellare la frolla con una forchetta.
Creare il bordo della crostata arrotolando la pasta frolla laterale su se stessa, distribuire la marmellata,

creare dei ritagli di pasta frolla a piacere da mettere in superficie(io ho utilizzato delle formine di mezza luna)

e infornare a 180° per circa 30-35 minuti.

34 commenti:

  1. che meraviglia, adoro le crostate...bravissima

    RispondiElimina
  2. buona la crostata, è uno di quei dolci di cui non farei mai a meno! poi a colazione sono il massimo! ciao cara! :)

    RispondiElimina
  3. ha un aspetto invitante, ed è anche carinissima con le mezze lune. bravissima!

    RispondiElimina
  4. Che bella! Da mangiare anche solo con gli occhi!

    RispondiElimina
  5. Ciao cara che bello leggerti, un abbraccio e complimenti per la crostata.

    RispondiElimina
  6. Ma lo sai che è proprio dolce?Sembra la crostata della nonna!
    Bravissima!
    La porssima volta ricordati di metterci un bicchierino di latte vicino o di caffè così potrai partecipare al mio contest della colazione!:D
    Un baciotto^^

    RispondiElimina
  7. Buonissima questa crostata e anche molto bella, bravissima!!!

    RispondiElimina
  8. Se passava di qua mio figlio ti sposava!!E' il suo dolce preferito...e rigorosamente con marmellata di albicocche...bravissimissimissimaaaaaaa...smackkkkkkkkkk

    RispondiElimina
  9. Buona buona buona, la classica crostata alla marmellata non delude mai ed è sempre apprezzata da tutti, simpaticissima con le mezze lune. Spero vada un pizzichino meglio tesoro, un abbraccio con tanto affetto

    RispondiElimina
  10. Che bella questa crostata, sicuramente golosissima, io le adoro :) Un bacione

    RispondiElimina
  11. Che buonaaaaaaa!!!...te ne rubo una fettina per la mia colazione di domani!!! ^_^

    RispondiElimina
  12. Sempre buone le crostate! Ciao e buona giornata (nevica anche da te?)

    RispondiElimina
  13. La crostata è il dolce preferito di mio marito.. davanti a questo spettacolo potrebbe morire.. credo che la finirebbe in un giorno...

    RispondiElimina
  14. mmmmmm gnammyyyyyyyyy lo sai francy quanto adoro le frolle e tu come al solito mi fai sbavare davanti al pc...brava tesoro!!

    RispondiElimina
  15. ciao fra...
    questa crostata e buonissima le crostate sono come le ciambelle non tramondano ai gustano a grandi e piccini..
    un abbraccio da lia

    RispondiElimina
  16. MMMMMMMMMMMmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm!!! non dico altro.

    RispondiElimina
  17. Buonaaa con la marmellata di albicocche!!!!! bacioni e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  18. Bella e troooppo buona!Ne prendo una fetta e ti auguro un buon fine settimana! Un abbraccio

    RispondiElimina
  19. E' la regina delle crostate, la marmellata di albicocca mescolata alla frolla, è da ULULOOOO
    Baci tesorina buon we ^_^

    RispondiElimina
  20. me la segno..mi piace questa variante alla classico torcion per la crostata....ah ho visto altre ricette interessanti proverò anche quelle e ti chiederò aiuto nel caso di disatri...ciao

    RispondiElimina
  21. adoro questa crostata è al mia preferita da smepre e la piu buona che ci sta e tu l'hai fatta al meglio!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  22. Ottima la crostata con la marmellata di albicocche!! La mia colazione ideale. Bacioni,buon we

    RispondiElimina
  23. che delizia questa crostata!!! dev'essere fantastica! buon week end :-*

    RispondiElimina
  24. uhmmmm che voglia di crostata. bello il blog, la cucina mi piace....e ti seguo!

    RispondiElimina
  25. Frà era sicuramente da leccarsi le dita....
    p.s. complimenti per la collaborazione!!

    RispondiElimina
  26. Bellissima. E' da provare così come per le forme per dolci di Accademia Mugnano.
    Le compro subito.
    Saluti
    Antonello

    RispondiElimina
  27. Una crostata meravigliosa!
    Buona domenica Daniela.

    RispondiElimina
  28. Ciao bella,
    come stai?
    Che buona la crostata di albicocche, la vorrei far anch'io ma ancora non sono riuscita a risolvere il problema cucina...dopo una lunga guerra finalmente verranno la prossima settimana a sostituire i loro errori.
    Almeno anch'io ricomincio a fare qualche bella ricettina da poter condividere insieme!!
    Che farai per Natale?
    Un abbraccio
    Elisa

    RispondiElimina
  29. Ciao cara, come va? spero bene...adoro la crostata e non ci crederai, ma le mie marmellate preferite sono fragola e albicocca!!!! quindi per me questo post è una vera coccola, belle le mezze lune che hai usato per decorare la superficie!!! bacioni :)

    RispondiElimina
  30. Francy facciamo colazione insieme???
    Ha un aspetto delizioso e poi io amo la crostata quella classica,con della buona marmellata!!
    Un bacione stellina...spero che vada un pò meglio...!!

    RispondiElimina
  31. Vedo con piacere che questa crostata piace a tanti :) Ne sono felice :D un saluto a tutti :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...