sabato 27 febbraio 2010

Pizzette morbide (sorelle Simili)


Sono morbidissime, facilissime da fare e buonissime! La ricetta è delle sorelle Simili , una garanzia!
Io l'ho leggermente modificata perchè a casa mia piacciono le cose salate e l'impasto risultava un pochetto dolce per i nostri gusti! Il risultato?Ottimo! Raddoppio sempre gli ingredienti ;-)

Ingredienti (per 16 pizzette circa):
500 gr di farina 00
250 g di acqua
25 g di lievito
40 g di burro
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di olio
1 cucchiaino di sale
Pomodoro (pelati in scatola), basilico, origano

Procedimento:
Metto nella ciotola dell'impastatrice la farina,il burro tagliato a pezzetti, il lievito sciolto nell'acqua tiepida,l'olio,lo zucchero e il sale. Faccio amalgamare il tutto e in pochissimo viene fuori una bella palla che faccio lievitare per 1 oretta ( bastano anche 50 minuti). Infarino leggermente il piano di lavoro e tiro una sfoglia di circa 3 mm di spessore. Taglio l'impasto usando il tazzone del latte (in mancanza di un tagliapasta). Rivesto il tegame con carta da forno e adagio le pizzette.
Condisco con il pomodoro (uso i pelati in scatola,li schiaccio con una forchetta e ci aggiungo qualche pizzico di sale), una fogliolina di basilico e un pò di origano. Inforno a 200° per 5 minuti, poi apro il forno e cospargo su ogni pizzetta la mozzarella fatta a pezzetti. Richiudo il forno e dopo 5-10 minuti son pronte.

14 commenti:

  1. Oggi ho curiosato qua e là nel tuo blog e mi sono salvata un po' di ricettine... stasera ho provato queste pizzette, sono davvero buonissime! E' stato un successo, sono piaciute tantissimo anche alla mia bimba... Così morbide e così golose! :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvia! Sono molto contenta che le pizzette ti siano piaciute e abbia gradito anche la bimba :) Sai sono le mie preferite :) Morbidissime e buone!

    RispondiElimina
  3. Ho preso la ricetta delle tue pizzette
    Sono in lavorazione spero che mi vengano buone come le tue
    buona giornata Luisa

    RispondiElimina
  4. Ciao Luisa, piacere di conoscerti :) Mi fa piacere che tu le stia provando, allora attendo di sapere come ti son venute e se son state di tuo gradimento :D Buona giornata

    RispondiElimina
  5. queste pizzette funzionano provate la ricette

    RispondiElimina
  6. Ottime, davvero ottime! Per la prima volta mi sono uscite delle pizze buonissime solo che dopo nemmeno una oretta che le ho fatte erano già un pelo dure. Se le faccio lievitare di più dici che rimangono morbide morbide?

    RispondiElimina
  7. Ciao Anonimo, son contenta che tu le abbia gradite :) si, se hai avuto questo problema potresti provare a farle lievitare un pò di più e vedere come va :) io se le faccio molto prima di servirle e noto che con il tempo son diventate un pochino più consistenti, le passo un pochino nel microonde prima di servirle e tornano come appena fatte :)

    RispondiElimina
  8. Conosco benissimo questa ricetta, queste pizzette a casa mia vanno a ruba !! Piacere di conoscerti!!!

    RispondiElimina
  9. Ho preso la ricetta per il compleanno delle mie gemelline ti faccio sapere...

    RispondiElimina
  10. le proverò le faccio domani.....speriamo che mi vengono bene....

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...