lunedì 12 settembre 2011

Peperoni ripieni al forno (senza uova)

Qualche giorno fa sono andata a casa di una mia zia e appena entrata in cucina ho notato che era già alle prese con la preparazione del pranzo. Nel lavello avevo intravisto dei peperoni appena lavati e messi a scolare, mentre da parte c'era una ciotola con all'interno degli ingredienti mischiati tra loro. Incuriosita le ho chiesto:
"Zia, cosa prepari di buono?"
"Peperoni ripieni al forno" ...
"Mhhhh, buoni!! Ma zia...dove sono le uova?"...
"No, no, io li faccio senza uova"...
che ve lo dico a fare il seguito...incuriosita, le ho chiesto subito la ricetta che ho annotato con l'idea di provarla quanto prima. Il giorno dopo mi sono fiondata a comprare dei peperoni piccini picciotti e questo che vedete è il risultato ottenuto ^_^


Ps: Oggi riaprono diverse scuole, quindi ne approfitto per augurare un buon inizio di anno scolastico a bambini e studenti, ma anche agli adulti che li seguono nel loro cammino di studio.

Ingredienti:

Peperoni piccoli
formaggio grattugiato
pangrattato
capperi sott'aceto
olive nere denocciolate
olio extravergine di oliva

Procedimento:
Lavare per bene i peperoni e asciugarli con carta assorbente. In una ciotola mescolare il formaggio grattugiato con pangrattato, capperi e olive nere denocciolate e tagliate a pezzetti. Aggiungere l'olio in quantità necessaria affinchè il ripieno ne sia abbastanza impregnato.

Tagliare la calotta superiore di ogni peperone ed eliminare i semini dall'interno. Riempire i peperoni con il composto preparato e richiuderli con la calotta superiore utilizzando uno stecchino di ferro. Sul fondo del tegame versare un pò di acqua e disporre i peperoni.
Far cuocere in forno a 180° per circa un ora, aggiungendo altra acqua se necessario.
Lasciar intiepidire, sfilare gli stecchini e servire.

48 commenti:

  1. Ammazza che meraviglia questi peperoni deliziosamente farciti e saporiti e poi senz auova quindi l'insieme ne guadagna in leggerezza!!bacioni,imma

    RispondiElimina
  2. Buoni!! Una vera goduria di gusto!!! Bravissima tesoro!!! Un bacione!! M.Luisa.

    RispondiElimina
  3. buonissimi questi peperoni! ottimi senza uova! a presto, un bacio :)

    RispondiElimina
  4. questi peperoni sono davvero molto golosi e appetitosi mi piace anche il ripieno...bravissima come sempre cara..
    by da lia

    RispondiElimina
  5. Buon inizio di settimana! Mi piace tanto questo ripieno per i peperoni! In più è leggero, quindi....ottimo!

    RispondiElimina
  6. Che buono il ripieno di questi peperoni :) A casa in genere usiamo il tonno ma il tuo mi stuzzica un sacco e poi senza uova per me è l'ideale. Un bacione tesoro, buona settimana

    RispondiElimina
  7. Francesca con questo profumino il mio stomaco inizia a brontolare.....posso accomodarmi? ciao e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  8. un ripieno veramente delizioso, senza uova sono leggeri questi peperonie ci si può permettere di mangairne una prozione più abbondante senza rimorsi. Un abbraccio e buon lunedì

    RispondiElimina
  9. ma sono ottimi ripieni così!!!!! baci :-)

    RispondiElimina
  10. buonissimi.. un consiglio? un pizzico di prezzemolo e/o basilico tritati.. o anche la menta ci vedrei bene..
    ciao
    Giovanni

    RispondiElimina
  11. Ma che meraviglia questi peperoni ripieni! Complimenti!!!!

    RispondiElimina
  12. Che ricetta appetitosa cara, io non li ho mai fatti nemmeno nemmeno con l'uovo, ma così sono sicuramente ottimi :) Un bacione

    RispondiElimina
  13. Ecco una bella idea per il pranzo, leggera e apppettitossissimaaaaa!!!!!! Che i peperoni li mangerei pure alle 5 del mattino!!!
    Un bacio e buona settimana.
    CinziaCrea.....

    che si firma Anonimo xchè da queste parti ho ancora qualche problema con blogger.
    ciaoooooo!!!!

    RispondiElimina
  14. Fantastici, una vera prelibatezza!!! Complimenti cara, un abbraccio

    RispondiElimina
  15. buoni i peproni ripieni, senza uova ancora meglio! buona settimana anche a te.

    RispondiElimina
  16. molto leggeri e sicuramente digeribili buona settimana anche a te-_-

    RispondiElimina
  17. bella idea questa..complimenti alla zia e grazie a te per l'ultima frase dedicata agli studenti e a noi genitori che viviamo insieme a loro questa esperienza e questa avventura..baci

    RispondiElimina
  18. Bè, veramente sfiziosi...W le zie e brava tu!

    RispondiElimina
  19. Devono essere proprio buoni questi peperoni!Bravissima,carina!Un bacione da Grecia!

    RispondiElimina
  20. OK il prossimo peperone sarà fatto così!! ogni tua ricetta è un ordine per me ;))

    RispondiElimina
  21. che buoni i peperoni ripieni. Mi incurioscisce questa versione senza uova! bacioni

    RispondiElimina
  22. ottima ricetta...saporiti e più leggeri!!!

    RispondiElimina
  23. Ohhh Fra' mi hai riportato indietro nel tempo,quando da bambina venivo in Puglia e le mie zie li facevano...che buoni!Mi sembra di sentirne ancora il sapore!lo sai che me li ero proprio dimenticati?e li faro' al piu' presto...grazie piccerè!!

    RispondiElimina
  24. Franci, questa si che mi è nuova! Ci credo che ti sei incuriosita, l'avrei fatto anche io! Li terrò a mente in caso di mancanza d'ovetto! ;)
    Grazie di esser passata da me durante la mia lunga latitanza, sono finalmete tornata! Ti lascio un forte abbraccio! A presto! ^_____^ Any

    RispondiElimina
  25. cugi sono checca....buoooooooooni questi peperoni..chissà chi è la zia :)) brava cmq cugi :)

    RispondiElimina
  26. Certo il peperone ripieno non è proprio leggerissimo, quindi senza uova sicuramente ne acquista in leggerezza...brava tu e la zia!

    RispondiElimina
  27. Gustosisismi Francesa, che profumino!!!!!

    RispondiElimina
  28. Bunogiorno tesoro!!!sono stata senza pc..mi siete mancate!che buoni questi peperoni li preparo spesso anch'io..un bacione grande!!

    RispondiElimina
  29. Molto interessante questa preparazione senza uova. Già il peperone in sè è pesante. Brave

    RispondiElimina
  30. Buongiorno tesoro!!un bacione!!ti auguro una bellissima giornata..ciaoo

    RispondiElimina
  31. Il ripieno migliore, lo utilizzo per tutti i tipi di verrdure ed è delizioso.
    I tuoi peperoni sono super golosi!
    Brava!!!

    Baci

    Giovanna

    RispondiElimina
  32. Strasquisiti! La mamma li rimpinza di riso e carne trita, le dirò di provare anche questa versione!
    Baci piccolina :)

    RispondiElimina
  33. Buoni!! mi piace molto il ripieno di questi peperoni, grande idea da provare al piu' presto.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  34. un bel ripieno sapido e sfizioso, mi intriga molto la ricetta della zia penso che mi fionderò anche io a comprare l'occorrente!

    RispondiElimina
  35. Che buoni questi peperoni......Ciao sono Laura e da oggi ti seguirò.Spero che verrai a trovarmi sul mio blog..http://ricette-di-cucina-di-laura.blogspot.com/ ti aspetto.

    RispondiElimina
  36. che buoni che sono , devo provarli al più presto, un abbraccio !

    RispondiElimina
  37. Ciao, interessante il tuo blog; ottimi i peperoni preparati così! Mi fa piacere seguirti. A presto

    RispondiElimina
  38. se c'è qualcosa per cui vado matta sono proprio i peperoni. Li adoro, in tutti i modi. Ma per quelli ripieni poteri uccidere :D
    Fantastici!!! Li proverò.
    Un bacione

    RispondiElimina
  39. Buongiorno tesoro..buona giornata un bacione

    RispondiElimina
  40. Ciao,ti ho scoperta grazia al sito di MAMMAFELICEhttp://www.mammafelice.it/2011/09/16/venerdi-16-settembre-2011/.
    Questa ricette,la proverò sicuramente,grazie!
    Da oggi sarò una tua nuova follower

    RispondiElimina
  41. ciao francyyy!ma questi sono la fine del mondo..!!guarda che oggi pomeriggio ti telefono..purtroppo sono successe un po' di cose in questo periodo aggiunte all'ultimo esame del primo anno che ho sostenuto due giorni fa.ci sentiamo bellezza! :)

    RispondiElimina
  42. queste li voglio provare assolutamente, anche con le melanzane! saranno squisiti!!!

    RispondiElimina
  43. buongiorno tesoro buon inizio settimana..un bacione

    RispondiElimina
  44. Grazie ^_^ son contenta che questa versione di peperoni ripieni al forno sia di vostro interesse :)

    RispondiElimina
  45. solo a vederli mi e' venuta l'acquolina in bocca,ottimo questo ripieno!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...