giovedì 22 luglio 2010

Torta fredda all'amarena


Altra torta adatta all'estate, freschissima e golosa grazie al suo cuore cremoso e alla sua squisita copertura di amarene! La ricetta è della mitica nightfairy, a casa è piaciuta tanto! Da rifare al più presto ;) A differenza dell'originale ho solo utilizzato una tortiera più grande e quindi ho aumentato gli ingredienti per la base; ho preferito usare dei biscotti al cioccolato che secondo me si sposano benissimo con le amarene, inoltre siccome mi piacciono i dolci pannosi ho aggiunto più panna, vi riporto quì di seguito la ricetta direttamente con le mie modifiche ;)

Ingredienti

Per la base:
300 g di biscotti al cioccolato (tipo pan di stelle)
150 g di burro

Per la crema:
500 ml di panna
100 g di zucchero a velo
100 g di zucchero semolato
2 cucchiai di acqua
4 albumi
1 bustina di vanillina
10 g di colla di pesce
1 pizzico di sale.

Per il topping:
230 g di amarene sciroppate
2 g di colla di pesce.

Procedimento:

Per la base:
Tritare i biscotti a farina ed amalgamarli con il burro fuso; stendere il composto in una tortiera a cerniera di 26 cm di diametro, foderata da carta da forno.
Mettere in frigorifero per 30 minuti.

Per la crema:

Montare 350 ml di panna, far scaldare i rimanenti 150 ml.
Togliere dal fuoco ed unirvi la colla di pesce, precedentemente ammollata in acqua fredda e scolata.
Aggiungere il liquido alla panna montata, sempre montando.
Mettere in frigorifero.
Far sciogliere lo zucchero semolato con l’acqua, fino ad avere uno sciroppo denso.
Montare gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale, quando saranno montati, unire lo sciroppo di zucchero, la massa diventerà subito lucida, aggiungere anche lo zucchero a velo e la vanillina.
Unire gli albumi alla panna montata.
Riprendere la base di biscotto e versarvi la crema. Mettere in frigorifero.

Per il topping:
Scolare le amarene dallo sciroppo e tagliarle a metà col coltello.
Far scaldare lo sciroppo, togliere dal fuoco ed unire la colla di pesce, precedentemente ammollata in acqua fredda e scolata.
Unire anche le amarene e lasciar raffreddare, mescolando di tanto in tanto.
Quando il topping sarà denso, versarlo sulla torta.
Lasciare riposare la torta in frigo per almeno tre ore prima di servire.

50 commenti:

  1. Son convinta anch'io che i biscotti al cioccolato vanno a nozze con le amarene e basta guardare la foto per capire che quella torta è divina ^__^ Un bacione scriciolina

    RispondiElimina
  2. Ciao Francy, che bello leggerti!!!!!!!!!
    Come sempre posti ricette meravigliose, un bacione.

    RispondiElimina
  3. Per Federica: gia,questi ingredienti si sposano benissimo :) Grazie cara, ricambio il bacione ^_^

    Per Fabiola: Grazie mille, appena posso mi faccio viva :) Buon week end!

    RispondiElimina
  4. Ciao dolce Francy, che meraviglia questa torta, sebbene non ami i dolci (lo sai!) prendo nota... il mio pupino adora le amarene... un giorno è riuscito a mangiarsene 8 in 3 minuti! (ha 2 anni!!!)
    Ah grazie di vero cuore per il premio e per la tua visita! Un abbraccio grande! Any ^_^

    RispondiElimina
  5. Bellissima, bravaaa..e sono molto felice che sia piaciuta!

    RispondiElimina
  6. che bell'aspetto che ha questa torta.................immagino la bontà di questo dolce.....grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  7. secondo me in questa ricetta va tutto bene o meglio preferirei meno panna,quindi mi tocca assaggiare per pensare il contrario ...ahahaahha una fetta please???bacioni cara e bello rileggerti..

    RispondiElimina
  8. Francy ma che buona questa torta......amarene e cioccolate mi piacciono tanto abbinate insieme.....un forte abbraccio stefy

    RispondiElimina
  9. Che bontà questa torta! Adoro i ripieni al sapore di latte e panna, per cui questa squisitezza sembra fatta apposta per me! :-) Baci baci!

    RispondiElimina
  10. Che bella fetta, quant'è invitante!
    Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  11. anche se sono in vacanza il tuo blog lo devo visitare...e ho fatto bene..adoro le amarene!:)
    buone vacanze!!!:)bravissima!:)

    RispondiElimina
  12. ti ho mandato un-email e scusami tanto per il ritardo.

    RispondiElimina
  13. Per Anastasia: wow, hai un pupino goloso allora :) che dolce ^_^ Grazie a te e bentornata!

    Per Nightfairy: grazie a te per la ricetta :)

    Per Etoile: grazie a te per la visita :)

    Per Rossella: ma certo,anche due! Grazie,appena posso vengo sul mio blogghino e a farvi visita :)

    Per Stefy:si si, è un abbinamento fantastico, ricambio il bacione :D

    Per Lucia: ne sono felice :)

    Per Marifra: Grazie, buon week end anche a te!

    Per Giuky: wow, grazie per l'onore della visita nonostante tu sia in vacanza,lo apprezzo molto :)

    RispondiElimina
  14. Mimì non devi assolutamente scusarti,sei stata più che disponibile,corro a leggere, grazie!

    RispondiElimina
  15. Divina questa torta!Bravissima!

    RispondiElimina
  16. Ma è ottimaaaaaaaaaaaa.. baci e buon w.e. .-)

    RispondiElimina
  17. E bastaaaaaa!!!!
    Ingrasso solo a vederla!!!
    E adesso? Mi tocca farla...
    Avrai sulla coscienza i miei kg in piu'...anzi 200 gr...ihihih!!!!

    RispondiElimina
  18. Per Veronica: Grazie

    Per Caludia: buon week end anche a te :)

    Per Maria: mi stai facendo venire gli incubi con quel numero ah ah

    RispondiElimina
  19. ciao fra...scusami tanto perchè non ho ancora inviato il pacco:-((
    sono proprio impedita:-(( sorry..
    al più presto invio..
    sai...mamma all'ospedale, lavoro, casa, cantiere è tutto un caos!!non ho avuto tempo!!!!
    spero tu voglia perdonarmi!!!
    soribel

    RispondiElimina
  20. Soribel cara,non devi assolutamente scusarti e farti problemi!Prima la salute,la famiglia e il lavoro,poi tutto il resto :) Non ci sono assolutamente problemi,un bacione cara e spero che tutto vada bene per la mamma :)

    RispondiElimina
  21. una ricetta veramente golosa....buonissime le amarene e perfette col cioccolato!!....buon we

    RispondiElimina
  22. Francesca, bella ricetta e ottimo la variante dei biscotti al cioccolato.. hai ragione stanno benissimo con le amarene! bacioni e buon w.e.

    RispondiElimina
  23. Come darti torto. Anch'io ho fatto tanti dei dolci di Nightfairy...sono tutti deliziosi.
    Anche il tuo è fantastico e ti è venuto una meraviglia.
    Davvero irresistibile.
    Bravissima

    RispondiElimina
  24. Ciao francy!!! Mamma che bella torta!! Peccato che sia solo panna..e rischio di stare male..
    In antemprima per te, ti faccio vedere la torta al mascarpone :)
    http://i27.tinypic.com/2zpo60k.jpg

    RispondiElimina
  25. Che meraviglia!!molto invitante, ne prendo una fettina. Buon fine settimana Daniela

    RispondiElimina
  26. Per Puffin e MArie: Grazie, buon week end anche a voi :)

    Per Viola: Vero,nightfairy è proprio una garanzia :)

    Per Federica: Tanti auguri cara!!Grazie per l'onore di vedere l'anteprima!ti è venuta molto bene,ora aspetto di sapere cosa ne pensi sul gusto :))

    Per Daniela: grazie :) prendi pure ^_^

    RispondiElimina
  27. ciao cara....grazie della visita!
    bella la torta fresca e golosa
    a presto

    RispondiElimina
  28. mamma mia che delizia, Frà!!!! Io adoro le amarene, che invidiaaa!!!!

    RispondiElimina
  29. Con quei biscotti al cioccolato dev'essere godurioso, mamma mia Fraaaaaa, ma io sto a dieta e non la faccio prrr

    RispondiElimina
  30. Mmmmh questa sembra davvero squisita! Un bacio cara, buona domenica

    RispondiElimina
  31. Per Lucia: ciao!Grazie a te!!

    Per Malù: eh lo so,lo so che ti piacciono :)

    Per Titty: Ancoraaaaaaaa,se ti acchiappo!

    Per Luciana: Grazie cara,buona domenica anche a te,aspetto di vedere la tua torta :))

    RispondiElimina
  32. mia cara, che bontà!
    un abbraccio
    pinta

    RispondiElimina
  33. Ciao Francy, grazie per la visita!!!
    L'hotel dove siamo stati è Hotel Santa Lucia, carino e si sta benissimo, poi ha il vantaggio che a 100 mt c'è una discoteca, per questo è molto frequentato dai ragazzi!!!!
    Questo è il link http://www.hotelsantalucia.com/...
    spero di esserti stata utile!
    Un abbraccio annamaria

    RispondiElimina
  34. Salve Francesca ti comunico che sei stata estratta per il mio Candy Anniversary, potrai ricevere la mia creazione a casa tua, mandami l'email con il tuo indirizzo di casa. Buona Giornata! Baciotti.
    http://diana-missydaisy.blogspot.com/

    RispondiElimina
  35. Ciao Francy!!!
    La torta era buonissimaaaaaaaaaaaaa!!!
    Mamma mia!!!
    Hai notato "ERA" XD
    é finita tutta tutta!! =D
    La devo rifare assolutamente!! :) :)
    Intanto ho pubblicato la ricetta nel mio blog con il riferimento a te ^_^
    1 bacione grande!!
    p.s. grazie per gli auguri ^_^ Kiss

    RispondiElimina
  36. Per Pinta : Grazieee :))

    Per Annamaria: Grazie mille,vado subito a guardare!sei stata gentilissima e disponibile,grazie di cuore!!

    Per Diana: che belloooo, ho vinto!!E' il mio periodo fortunato :)) Grazie milleeee, ti ho appena scritto una mail :)

    Per Federica: Che beeellooooo! son contenta che sia piaciuta ed è finita tutta,anche quì fa lo stesso effetto :) Grazie per la fiducia :))Un bacione cara!

    RispondiElimina
  37. ciao Francy!!complimenti per questa torta che mi fa venire l'acquolina,io questo tipo lo adoro....sicura che non ce' nemeno traccia,mi tocca a copiarla e farmela da sola..ciao,un abbraccio!!

    RispondiElimina
  38. una torta che ti invidio molto sopratutto per il sapore delle amerene

    RispondiElimina
  39. mamma che buonaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!
    quando ti arriverà a casa il premio di diana, che hai vinto..vero che lo farai vedere a tutte noi??? domani spedisco il pacco^_^

    RispondiElimina
  40. Per Nicolec e Gunther: Grazie mille ^_^

    Per Soribel: Si,certo,metterò la foto sul blog :)

    RispondiElimina
  41. Finalmente cbn questo caldo, una tortina speciale da finirla in pochi secondi...
    Bravissima!!
    Elisa

    RispondiElimina
  42. ma daiiii...che combinazione, tutte e due abbiamo messo un dolce con le amarene sciroppate, troooppo buone!!

    RispondiElimina
  43. Per Elisa: Grazie ^_^

    Per Dauly:sono d'accordissimo :))

    RispondiElimina
  44. Ciao Francy, è fresca e golosa!!! mi poace davvero tanto!!! mmm....che meraviglia!!! baci baci

    RispondiElimina
  45. Ciao Francesca! Ogni tanto vengo a farti visita sul blog e come vedi mi soffermo sempre sui dolci! hihi!!! Questa torta deve essere una meraviglia, ma volevo chiederti se è possibile farla al limone, cioè anzichè il topping all'amarena,che a me piace tanto,farlo al limone che piace tanto a mia madre? mi dai qualche suggerimento? Ciao un bacio. continua così....

    RispondiElimina
  46. Per Luciana: Grazie :)

    Ciao Michele :)) Mi fa davvero tanto piacere leggerti :)Ok, ho un suggerimento per te, ti ho mandato una mail :) Grazie e vienimi a trovare quando vuoi ^_^

    RispondiElimina
  47. Amarena e cioccolato, la mia accoppiata preferita :9
    Niente da invidiare alla bravissima Nightfairy: complimenti!!

    RispondiElimina
  48. Grazie! Eh si, è un accostamento di gusti davvero eccezionale!Si esaltano insieme

    RispondiElimina
  49. Ciao! Questa tua ricetta mi attira moltissimo, la devo assolutamente fare!! Mio cognato è ghiottissimo di dolci ai frutti rossi, gli farò una sorpresa :-) Grazie e buona giornata (qui piove ma sorridiamo lo stesso:-))ciao!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alpachina, son contenta che questa ricetta ti interessi. Buona giornata.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...