giovedì 27 ottobre 2011

Risotto con zucca, salsiccia fresca e funghi

La prima ricetta con la zucca che ho fatto quest'anno è questo risotto che la vede protagonista insieme alla salsiccia fresca e ai funghi! Solitamente lo preparo con la sola salsiccia, ma questa volta ho voluto dargli un tocco in più: nel momento in cui ho preso il sale da aggiungere durante la cottura, ho notato lì di fianco il mio bel vasetto di funghi sott'olio e mi si è accesa la lampadina
Buonissimo in questa versione, è piaciuto a tutti

Ingredienti per 4 persone:
300 gr di riso Arborio (Margara)
300 gr di zucca
150 gr di salsiccia fresca
3-4 cucchiai di funghi sott’olio
Brodo vegetale
Mezza cipolla tritata
Mezzo bicchiere di vino bianco
Prezzemolo tritato + qualche ciuffo
Una noce di burro
Olio extravergine di oliva
Sale
Formaggio grattugiato a piacere

Procedimento:

Privare la zucca di scorza, semi e filamenti, lavarla e pesarla. Tagliare quindi la zucca a dadini. A parte preparare un pò di brodo vegetale. Dopo aver sbucciato e lavato la cipolla, grattugiarla e lasciarla rosolare insieme alla salsiccia sbriciolata in un tegame con un po’ di olio e sfumare con il vino bianco. Unire i dadini di zucca, salare e far rosolare, aggiungere qualche mestolo di brodo e far cuocere per circa 10-15 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungere il riso e farlo tostare per un minuto, mescolando. Aggiungere qualche mestolo di brodo bollente. Continuare la cottura mescolando di continuo e aggiungendo mestoli di brodo vegetale quando necessario. Quando il risotto è pronto (ci vorranno circa 20 minuti), spegnere il fuoco e mantecare aggiungendo la noce di burro, il prezzemolo tritato e i funghi sott’olio sgocciolati. Servire con del formaggio grattugiato a piacere e qualche ciuffetto di prezzemolo.

41 commenti:

  1. Ottimo risotto con sapori autunnali:Buonisissimo!

    RispondiElimina
  2. Francesca, mi autoinvito...è troppo buono!

    RispondiElimina
  3. Gustoso ed invitante il tuo risotto! Ci credo che è piaciuto a tutti! ;)

    RispondiElimina
  4. Funghi e zucca è un ottimo abbinamento epr un risotto.. e mi ci piace la salsiccia.. dà più gusto!!! baci .-)

    RispondiElimina
  5. Un risotto che parla d'autunno! Buonissimo!

    RispondiElimina
  6. che bello questo piatto che raccoglie tutti i colori e i profumi di questa stagione, un bacione!

    RispondiElimina
  7. Molto molto invitante....un bacione!!!

    RispondiElimina
  8. ama i risotti ..quindi un cucchiaio del mio in cambio di uno tuo...ahaha baci

    RispondiElimina
  9. Un bel risottino ricco! bravissima! buona giornata

    RispondiElimina
  10. Anche a lampadina spenta,ti vengono delle idee golosissime!!Quel tocco di funghi,ha reso questo risotto ancor più squisito....beato chi ti piglia fiorellino,beato chi ti conosce,beato chi ti vede tutti i giorni...insomma si na"zuccarella"!
    Ciao Francy,ricambio il bacino e buon studio!!

    RispondiElimina
  11. Che buona idea hai avuto Fra! e tu sei la mia lampadina ; ))

    RispondiElimina
  12. In queste giornate umide e senza luce, questo risotto risplende con tutti i colori e i sapori autunnali: buonissimo!
    Ciao Francy!

    RispondiElimina
  13. Questa è una vera goduria!!! Con i funghi sottolio? Sei un genio Frà!

    RispondiElimina
  14. Ottimo risotto Francesca, e poi la zucca con la salsiccia vanno a nozze!!!!!!

    RispondiElimina
  15. Davvero buono con l'aggiunta dei funghi!...gnammi gnammi!!!

    RispondiElimina
  16. anch'io ho cominciato con la zucca..vedo che tu ti sei sbizzarrita....baci.

    RispondiElimina
  17. Mi ricorda tanto il riso di mamma, appunto zucca e salsiccia..ottimo anche l'accostamento dei funghi! Brava ^.-

    RispondiElimina
  18. Ottima questa versione. Zucca gialla e funghi sono due ingredienti tipi autunnali che si sposano benissimo con la salsiccia.
    Complimenti.

    RispondiElimina
  19. ottimo cara!!!mamma che bello ricco!bravissima!buon w.e.

    RispondiElimina
  20. io..sti' piatti li adoro...buonissimooo!!
    baci

    RispondiElimina
  21. Che gustoso risotto ricco e invitante! Ciao

    RispondiElimina
  22. i risotti li adoro, mi fanno venire l'acquolina in bocca!!!

    RispondiElimina
  23. Sarebbe piaciuto tanto anche a me!
    Brava!
    Bacioni e buon fine settimana

    RispondiElimina
  24. Ricco di gusto e di profumi questo bel risotto!

    RispondiElimina
  25. Un bel risottino molto molto autunnale!Un bacio
    Vera

    RispondiElimina
  26. adoro i risotti ricchi, poi anch'io adoro preparare risotti di questi periodi.

    RispondiElimina
  27. E' un risotto davvero speciale, gustosissimo....baci e buon ponte!

    RispondiElimina
  28. che risottoooo! :P
    la prossima volta telefonami che arrivo!poi lo sai...vinz non rifiuta mai il cibo ;)

    RispondiElimina
  29. Amo da morire il risotto ed come lo hai fatto tu e' davvero una godurio,quasi quasi domani provvedo a questa voglia che mi ha fatto venire!!ti seguo volentieri e sei gia' nella mia lista...complimentissimi x il tuo blog!!! ;-)

    RispondiElimina
  30. Buongiorno tesoro buona settimana un bacione

    RispondiElimina
  31. Bello anche da guardare, così colorato e di certo molto saporito, mi piace :-D

    RispondiElimina
  32. zucca e salsiccia... gnam... che bontà!!!!

    RispondiElimina
  33. Ciao! Ricetta deliziosa, complimenti :) Dopo la stranissima chiusura di Naso da Tartufo mi sono trasferita su www.lavitasegretadelletorte.com, piano piano sto cercando di ricreare i post e la sfida :) Ne approfitto per invitarti al mio contest "Love me Cake", può partecipare qualsiasi ricetta dolce (anche più di una) che faccia sentire "coccolato" chi la mangia :) le ricette che arriveranno in finale verranno effettivamente cucinate e testate! questo è il link http://www.lavitasegretadelletorte.com/2011/10/il-mio-primo-contest-love-me-cake.html bacio!!

    RispondiElimina
  34. Idea carina assai, mi piace, da rifare per i miei cari.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...