martedì 9 marzo 2010

Crostata al cocco

Ricetta vista sul sito di dolci e non solo, molto buona :D

Ingredienti:
250 gr. Farina
80 gr. Burro un po’ morbido
3 tuorli
mezza bustina di lievito in polvere
100 gr. zucchero
un pizzico di sale
per il ripieno:
3 albumi
100 gr. zucchero
150 gr. cocco disidratato
200ml di latte o panna (io ho usato latte)un pizzico di sale

Procedimento:
Preparare la frolla versando la farina sulla spianatoia, aggiungere il burro e sbriciolare.Unire i tuorli, il sale, lo zucchero e la mezza bustina di lievito. (Io a questo punto ho avuto un problema con la frolla perché non riuscivo a formare la palla perché si sbriciolava e ho aggiunto un po’ di latte freddo).Lasciar riposare per almeno 30 minuti in frigo.
Per il ripieno: mescolare il cocco con lo zucchero ed il latte;montare a neve gli albumi con un pizzico di sale e incorporarli delicatamente al composto.Stendere la frolla sulla carta da forno ed adagiare nella teglia(ho usato una teglia piccola rettangolare).Per facilitare la stesura della frolla:l’ho stesa con il matterello tra due fogli di carta da forno e poi ho tolto un foglio di carta e con l’altro l’ho adagiata sulla teglia. Bucherellare con una forchetta, farcire con la crema di cocco e decorare(per decorare avevo messo da parte un po’ di frolla che ho steso e con delle formine ho fatto delle stelle e dei cuori che ho poi messo sulla superficie).
Infornare a 180°per 35-40 minuti circa.
Una volta fredda conservare in frigo!

3 commenti:

  1. adoro il cocco! che bella crostata, la segno, la proverò ;-)
    baci e buona serata.

    RispondiElimina
  2. Anche a me piace molto il cocco infatti è presente in tante mie ricette :D Son contenta ti sia paciuta questa ricetta,ciao, a presto

    RispondiElimina
  3. ossignur.. ma che delizia è mai questa?? la salvoo!!!!! amo il cocco!!! .-) smack!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...