lunedì 27 giugno 2011

Mini budini alla cannella

Avevo voglia di un dolcino semplice e fresco...ma poco tempo da dedicare alla preparazione, così mi son venuti in mente questi budini alla cannella che avevo visto su una rivista dal nome "Dolci con poco zucchero"...ecco a voi la ricetta...


Facile
preparazione 10 minuti
cottura 5 minuti
riposo 60 minuti

Ingredienti per 5-6 mini budini:
250 ml di latte
15 gr di amido di mais
2 cucchiai di zucchero semolato
scorza grattugiata di mezzo limone
4 gr di gelatina in fogli
1 cucchiaio di cannella in polvere
ciliegie candite per decorare (io ho utilizzato scagliette di cioccolato rosa)

Procedimento:
Mettere i fogli di gelatina dentro un recipiente di acqua fredda per 10 minuti. Lavare bene il limone, asciugarlo e grattugiare la scorza finemente. Versare in una casseruola lo zucchero con la scorza di limone grattugiata e l'amido di mais. Stemperare con qualche cucchiaio di latte, mescolando con una piccola frusta a mano, in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Incorporare a filo il latte rimasto, continuando a mescolare. Cuocere a fuoco basso, per cinque minuti, senza smettere di mescolare per evitare la formazione di grumi. La crema si addenserà quindi spegnere. Aggiungere metà dose di cannella. Scolare la gelatina dall'ammollo, strizzarla bene, unirla al composto di latte e mescolare per farla sciogliere bene. Versare il composto in stampini individuali inumiditi (i miei erano in silicone) e ponetelo nel frigorifero a raffreddare per almeno un ora, fino al momento di servire. Sformare i budini su piattini individuali. Cospargeteli quindi con la cannella rimasta (io ho omesso) e decorare con le ciliegie (io ho preferito servire con scagliette di cioccolato).

Grazie a tutti per i vostri commenti molto cari...
buon inizio di settimana,
Francy

49 commenti:

  1. Bellissimi da vedere e molto molto golosi!!!!

    RispondiElimina
  2. Che belli Frà, davvero semplici ma di grande effetto...e che bellissima presentazione...baci cara...

    RispondiElimina
  3. Che carini! Anche io oggi mi sono data alla budineria per una ricetta un po' diversa però, spero di postarla a breve!

    RispondiElimina
  4. hmmmm buono e leggero! che si può volere di più?

    RispondiElimina
  5. Fra adorabile questo budino alla cannella, viene subito voglia di provarlo e complimenti per le foto ; ))

    RispondiElimina
  6. mhhhh budino di latte alla cannella :D? Sai che ci affonderei subitissimo il cucchiaino? Delizioso ^__^ Un bacione tesoro e grazie per essere semrpe così cara

    RispondiElimina
  7. Wowwwww lo trovo ottimo.. latte e cannella.. mamma miaaa.. smackk .-D

    RispondiElimina
  8. Bonoooo!Adoro sia la cannella sia il budino...quindi sono armata già di cucchiaino! baciii!

    RispondiElimina
  9. Quanto sono delicati questi budini una vera chicca...troppo golosi!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  10. Bellissimi, ma speravo di poter utilizzare i 980 gr. di cannella in stecche che ancora ho... ;)

    RispondiElimina
  11. ma che buoni! adoro la canella e di sicuro li preparerò!

    RispondiElimina
  12. con la granella a cuoricino poi,hanno un aspetto romanticissimo!!

    RispondiElimina
  13. Che carini i tuoi budini!Adoro la cannella!Devono essere buonissimi!Un bacione!

    RispondiElimina
  14. mi piacciono i dolcetti facili e veloci ma devono essere molto golosi...e queato la dice lunga in quanto a dolcezza e golosita'!!bacioni cara e buona serata

    RispondiElimina
  15. Una presentazione bellissima e che golosi!!!! Grazie dell'idea!!! Ciao

    RispondiElimina
  16. wow come sono belli e scommetto anche buoni!!!

    RispondiElimina
  17. Bellissimi!Morbidissimi!Tenerissimi!proprio come te!!Un bacione piccoli'!

    RispondiElimina
  18. Come sono delicati . Poi immagino il sapore, se cannellosi io li adoro ancora di più ;)

    RispondiElimina
  19. Buoni semplici e deliziosissimi sicuramente, anche molto bene presentati, ciao.

    RispondiElimina
  20. è la mia spezia preferita!!!ottimi cara!!un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  21. bellissimi, squisiti e veloci!! Il massimo, bacioni

    RispondiElimina
  22. Buoni belli e tenerissimi, così romantici in rosa.......

    RispondiElimina
  23. Che sfizio questi mini budini e che bei colori:)) SI può averne una anche via posta? :)

    RispondiElimina
  24. que decirte que no te hayan dicho ya?
    Las fotos son estupendas, el flan es impresionante y la presentación digna de admirarla.
    es una buena entrada y me ha encantado.
    besos

    RispondiElimina
  25. e delizia questi budinetti!!! adoro la cannella!

    RispondiElimina
  26. mini ma ipergolosi..:)bravissima!

    RispondiElimina
  27. che carini e chissa' quanto buoni...
    bravissima !!
    baciotti

    RispondiElimina
  28. Ciao! proprio delicati e con un intenso profumo di cannella ad invitare!!
    bravissima!
    bacioni

    RispondiElimina
  29. Ciao cara!budini strepitosi, ne mangerei volentieri uno! :-p
    Sono un pò giù, ho poco tempo da dedicare a me stessa e alle cose belle...ho passato due settimane in ospedale, ogni giorno, senza orari e uff...mi sono un pò abbattuta :(
    Ma mi riprendo, pian piano arrivo :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  30. Buongiorno tesoro!!ti auguro una splendida giornata un bacione

    RispondiElimina
  31. Belli e buoni questi budini!
    Complimenti anche per le foto....a presto ^_^

    RispondiElimina
  32. Buongiorno tesoro!!buon studio :) un bacione

    RispondiElimina
  33. Ricetta copiata! Mi piace da impazzire la cannella... sono così invitanti! Hai sempre delle splendide idee golose...

    RispondiElimina
  34. Spettacolari questi budini! la cannella poi l'adoro!

    RispondiElimina
  35. buongiorno tesoro un bacione!!buon sabato

    RispondiElimina
  36. che belli sono delicatissimi e saranno anche buoni di sicuro!
    ciao e buon sabato!

    RispondiElimina
  37. Sono stragolosi oltre che bellissimi brava!!
    Buona domenica Francesca

    RispondiElimina
  38. Francy!!! ti sono usciti davvero bene, sono uno spettacolo per gli occhi e per la bocca, ottimo fine pasto...brava cara :)

    RispondiElimina
  39. Ciao cara mi sono appena imbattuta nel tuo blog, carinissimo!Mi sono iscritta...Passa da me se vuoi! :)

    RispondiElimina
  40. Semplicemente deliziosi, brava!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  41. un vero spettacolo questi budini. Buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  42. buongiorno tesoro buon inizio settimana!!un bacione

    RispondiElimina
  43. Buoniii! A me piace preparare i budini fatti in casa. Proverò anche i tuoi :)
    Sono fra i tuoi sostenitori =D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...