domenica 6 giugno 2010

Torta Inter


Zoom bandierina:
Come base ho utilizzato una Torta al cioccolato e caffè (io ho sostituito il caffè con la stessa quantità di latte) vista su cookaround che vi consiglio di provare perchè oltre ad essere buonissima è anche facilissima nell'esecuzione! Si può anche non bagnare ma io conoscendo i gusti delle persone a cui era destinata l'ho bagnata con una bagna di liquore al caffè, farcita con doppia dose di crema al latte e decorata con la panna. Ho spolverizzato con cocco grattugiato colorato. La colorazione del cocco l'ho ottenuta in questa maniera: ho messo in un piattino un pò di colorante in gel , ho aggiunto poche gocce di latte, ho versato il cocco grattugiato, ho indossato un guanto in lattice usa e getta (per evitare di colorarmi le mani) e ho amalgamato il cocco al colore. Poi ho lasciato riposare in frigo per un ora. Trascorsa quest'ora il cocco si è "asciugato", l'ho ripreso tra le mani (sempre con il guanto) e sbriciolato per bene quindi l'ho spolverizzato sulla torta! Le decorazioni sono realizzate in mmf e lucidate con decor gel.
Vi lascio quì di seguito la ricetta della Torta al cioccolato e caffè nel caso dovesse interessarvi, la ricetta è di Lyra di cookaround
Note: questa base è molto buona, io l'ho bagnata ma si può fare a meno, unico difettuccio che ho notato è che tende a crepare in superficie. E' evidente nella foto del post originale ed è stato riscontrato anche da altre persone che la hanno provata, ma comunque non è un grosso problema, anzi, dato il successo riscosso credo che la utilizzerò come base per altre torte :)

Ingredienti:
200 g di farina
200 g di zucchero
un vasetto di yogurt intero (125/150 g)
120 ml di caffè forte (io ho sostituito con il latte)
70 g di cacao in polvere amaro
1 grosso uovo
80 ml di olio di semi
1 cucchiaino di vanillina
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 presa di sale.
Procedimento:
Imburrate e infarinate uno stampo da 24 cm(io ne ho utilizzato uno rettangolare di cm 29x22). Mescolate la farina, lo zucchero, il cacao, la vanillina, il lievito, il bicarbonato, il sale. Aggiungere lo yogurt, l'olio, l'uovo, e il caffè(o in sostituzione il latte) e amalgamare il tutto con una frusta, versare l'impasto nello stampo.
Cuocere in forno preriscaldato a 160° per 50/60 minuti (siccome il mio forno è vecchiotto ed ha dei tempi e temperature tutte sue io ho infornato a 180° per circa 30 minuti). Vale la prova stecchino. Fare raffreddare nello stampo per 15 minuti, poi rovesciarla su una gratella e lasciarla raffreddare completamente.

12 commenti:

  1. Ciao francy la torta è stupenda.. i colori un po’ meno (fedi calcistiche diverse!!!) ma come sempre sei la mia maghetta dei dolci....

    RispondiElimina
  2. eheheh pensa che invece io ho un'amica milanista che faceva gli anni il 22 maggio... la sera siamo uscite e io avevo impacchettato il regalo in carta rosso nera.. mentre c'erano i caroselli in strada... ma è andata bene non ci ha picchiato nessuno! ;-)

    RispondiElimina
  3. Frà, è proprio bella! Complimenti! Hai sempre l'idea giusta :)

    RispondiElimina
  4. La torta è davvero bellissima e beato chi l'ha assaggiata perchè doveva essere squisita! Però un appunto te lo faccio... il bianco al posto del blu l'avrebbe resa perfetta!!! :D

    RispondiElimina
  5. Une belle réalisation. Bravo!!
    A bientôt.

    RispondiElimina
  6. ciao è veramente bella e deve essere così buonaaa! brava!!

    RispondiElimina
  7. Che torta!!! Anche se non sono tifosa... una bella sorpresa davvero.
    Piacere di conoscerti e grazie di essere passata.
    Ciao Alessandra

    RispondiElimina
  8. Che fantasia Fra!! ma ormai si sa...sei un genietto : )

    RispondiElimina
  9. non sono una tifosa di calcio, tifo solo italia ai mondiali, ma questa torta è prorpio bella e buona!

    RispondiElimina
  10. bellissima! ma soprattutto buona :) Mooooolto brava :*

    RispondiElimina
  11. Francesca carinissima la tortina, davvero simpatica!!
    Elisa

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...