martedì 25 ottobre 2011

Timballo di gnocchi di patate


Il timballo di gnocchi di patate è un piatto abbastanza ricco e sostanzioso. Di solito faccio gli gnocchi secondo tradizionale ricetta, ma questa volta avevo poco tempo a disposizione e così ho velocizzato la preparazione utilizzando una confezione di preparato per gnocchi di patate che permette di ottenere un impasto pronto in soli 3 minuti.

Ed ora, prima di passare alla ricetta, piccola domandina...
Vi piace la mia nuova intestazione?
La settimana scorsa è venuta a trovarmi la mia amica Rossana (del blog Passions e interests) con il suo fidanzato; mentre passeggiavamo e chiacchieravamo, il fidanzato di Rossana ad un certo punto mi fa:

“Francesca, l’intestazione del tuo sito non mi piace tanto…merita qualcosa di più…ti farò una intestazione nuova”

Evviva la sincerità ahahah, l’ho ringrazio per la disponibilità e gli ho lasciato carta bianca, anche perché siccome è un simpatico burlone (e ultimamente mi ha anche fatto uno scherzo telefonico nel quale sono cascata come una pera) credevo stesse scherzando!

E invece il giorno dopo Rossana mi telefona e mi dice di controllare la mail che c’è una sorpresa per me, apro la mail e trovo questa bellissima intestazione che hanno avuto la carineria di fare insieme per il mio blog! Non sono stati dolcissimi? Hanno utilizzato anche il lilla che è il colore che più adoro, Grazie ragazzi!

Ingredienti:
1 confezione di preparato istantaneo per gnocchi di patate (Molino Spadoni)
sugo di pomodoro
mezzo litro di besciamella
scamorza (o treccia dura)
prosciutto cotto
formaggio grattugiato
farina di semola per il piano di lavoro (Molino Spadoni)

Procedimento:

Versare a pioggia, mescolando, 750 gr di preparato per gnocchi in una ciotola con 750 ml di acqua fredda (è sbagliato versare l'acqua nel preparato). Lavorare bene fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Su di un piano infarinato con semola, tagliarlo quindi a piccoli pezzi e formare dei rotolini grossi come un dito. Tagliare dei cilindretti lunghi circa 2 o 3 cm.
Formare gli gnocchi con l'apposito attrezzo riga gnocchi .


Cuocere gli gnocchi in una pentola con abbondante acqua salata in ebollizione, per 1 o 2 minuti, togliendoli quando affiorano. Scolarli con un mestolo forato e versarli in un recipiente.
Mischiare il sugo con la besciamella e versarne un pò negli gnocchi, quindi mescolare. Mettere altro sugo e besciamella sul fondo del tegame, versare metà degli gnocchi e distribuirli uniformemente. Spolverizzare con formaggio grattugiato e cospargere la scamorza tagliata a dadini e il prosciutto cotto a listarelle.
Versare i restanti gnocchi nel tegame e distribuirli uniformemente. Spolverizzare altro formaggio grattugiato in superficie e infine cospargere altro sugo e besciamella mischiati insieme.

Infornare a 180° per circa 15 minuti, più altri 5 minuti di solo grill. Sfornare, lasciar intiepidire e servire.
Tegame rettangolare Accademia Mugnano


32 commenti:

  1. Ma ciaooo!!!Ho appena preso il caffè ma i tuoi gnocchi li mangerei subito!!Buonissimi!Complimenti!Lolly

    RispondiElimina
  2. Ma son stati gentilissimie carinissimi i tuoi amici!e poi questa intestazione mi piace!!!! è allegra!!! Ottimo il timballo di gnocchi.. gustosisimo! baci e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  3. Che belli i tuoi gnocchi! e che buono il timballo!
    In una giornata di freddo e pioggia come oggi ci starebbero proprio bene!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  4. Questi gnocchi sono succulenti...bravissima.Oggi li preparerò!!!

    RispondiElimina
  5. mai provato ma deve essere troppo buono!!!

    RispondiElimina
  6. sarà l'ora ma mi hai fatto venire una fame da lupo!!!! ciao Francy!

    RispondiElimina
  7. Mamma mia che ricetta gustosissima! Mi piacciono da impazzire questi piatti sugosi! ;-D

    RispondiElimina
  8. mai mangiati gli gnocchi come timballo..brava Francy ci sorprendi e ci delizie sempre...anche la nuova intestazione e' bella...ogni tanto rinnovarsi fa bene e la tua amica ha avuto una bella idea...baci

    RispondiElimina
  9. L'intestazione è deliziosa mi piace davvero parecchio! Altrettanto i tuoi gnocchi, non sapevo ci fosse un preparato istantaneo, davvero una bella invenzione!

    RispondiElimina
  10. Frà sono una versione rivisitata degli gnocchi alla sorrentina, solo che questi sono molto più ghiotti, non li conoscevo....l'intestazione...mi piaceeeee!!!!!!

    RispondiElimina
  11. L'intestazione è molto bella!!
    I tuoi gnocchi fenomenali, un vero attentato alla linea, ma direi che ne vale la pena!! Ciao

    RispondiElimina
  12. l'intestazione è vermanete bella, e i tuoi amici sono stati gentilissimie bravissimi. stupendi gli gnocchi!!

    RispondiElimina
  13. Mamma mia che piatto goloso.....da rifare assolutamente!! un bacio

    RispondiElimina
  14. Dovresti vedere la mia espressione dinanzi a questo timballo:ingordigia puraaaa!!Mamma che goduria,quà è il caso di dire:piatto ricco mi ci ficco!!Invece devo andar via,ma prima fatti dare un bacino!!
    Ciao stellina!
    p.s l'intestazione è troppo carina,divertente...insomma i tuoi amici sono davvero"in"!

    RispondiElimina
  15. carina l'intestazione :) buonissimi gli gnocchi, mai fatti così! ottimi! auguri per tuo fratello!

    RispondiElimina
  16. Fra sto sbavando!!! ma veramente! non li ho mai fatti così e credo che la besciamella sia un modo meraviglioso per amalgamare al meglio quel tipo di pasta che ADORO!!!!

    RispondiElimina
  17. P.S avevo dimenticato di scriverti che la nuova intestazione è bellissima! complimenti al tuo amico burlone!

    RispondiElimina
  18. La nuova intestazione è molto più bella dell'altra.
    Ma che bella ricetta, Francy, davvero invitante,
    buonaserata,
    Amalia

    RispondiElimina
  19. ciao cara, che bella l'intestazione! Sono gnocchi perfetti e fatti in questo modo devono essere gusotsissimi!!!

    RispondiElimina
  20. Un primo eccezionale bravissima!!!
    L'intestazione del blog e troppo carina complimenti hai tuoi amici.

    RispondiElimina
  21. certo che mi piace la nuova intestazione complimenti ai tuoi amici;questi gnocchi sono una delizia!!!

    RispondiElimina
  22. Intestazione bellissima!!! Si addice di più ora ai pulsanti che hai messo sotto ^_^
    Ottimo lavoro =D
    Mamma mia questi gnocchi che goduria!!!!
    La prossima volta li voglio provare!! Queste cose pucciose mi piacciono da matti =D
    Baciiiii

    RispondiElimina
  23. bellissima l'intestazione tesoro mi piace molto!!gli gnocchi son fantastici macchetelodicoaffà..mmmm buona giornata

    RispondiElimina
  24. madòòò vinz è sempre il solito!ahahah
    Però sono davvero felicissima che ti sia piaciuta!ovviamente quando hai bisogno...facci sapere!!!un bacione

    RispondiElimina
  25. Adoro i gnocchi, ghiottissimi così, brava Francesca!!!!!!

    RispondiElimina
  26. saranno pure le 6,40 del mattino..ma mi ci fionderei volentieri su questa bonta'!!
    Complimenti per ricetta e nuova intestazione!!
    baci!

    RispondiElimina
  27. Che spettacolo questi gnocchi, un timballo così non l'ho mai mangiato, ottimo come sempre tesoro! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...