domenica 14 marzo 2010

Pan di Spagna


Questa è la ricetta del mio pan di spagna, o meglio del pan di spagna che da sempre fa mia madre e che io ho "ereditato"da lei. In tutte le torte da me realizzate ho utilizzato questa ricetta che non cambierò mai perchè la sento mia in quanto appartiene alla mia famiglia e perchè mi viene benissimo e perfetto.

Ingredienti per tegame piccolo(cm 29 x 22):
150 gr di farina
150 gr di zucchero
4 uova
Mezza bustina di lievito

Ingredienti per tegame grande(cm 36 x 27):
270gr di farina
270 gr di zucchero
8 uova
1 bustina e mezzo di lievito

Ingredienti per tegame ancora più grande(cm 30 x 40):
340 gr di farina
340 gr di zucchero
10 uova
2 bustine di lievito

Ingredienti per stampo tondo da 26 cm di diametro:

200 gr di farina 00
200 gr di zucchero
6 uova
20 gr di lievito per dolci


Procedimento:Lavorare ad alta velocità e per bene i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Diminuire un po’ la velocità ed aggiungere gli albumi precedentemente montati a neve ben ferma. Aggiungere poco per volta la farina ed infine il lievito. Infornare a 200° per 30 minuti circa (temperatura e minuti dipendono dal tipo di forno e dalla dose che scegliete di fare. Per la tortiera piccola sono sufficienti 15 minuti a 200°. Il mio forno ha bisogno di una temperatura così alta (200°) perchè è "lento",voi regolatevi di conseguenza). Vale la prova stecchino.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...