mercoledì 3 marzo 2010

Confettura ciocco-caffè

E io la prima confettura dell'anno mica la potevo fare di frutta :D, la dovevo fare di cioccolata!!L'originale è su cookaround,rieseguita poi quì. Ma io mi son letta tutti i commenti ad uno ad uno e ho letto i difetti riscontrati da chi l'ha preparata quindi ho modificato la ricetta. E' davvero buona,unica cosa attente al caffè,è "pericolosa" la dose originale : forse perchè avevo preso già 3 caffè in giornata più un cucchiaino di questo mi è venuta la tachicardia O.O Mi raccomando usate il decaffeinato oppure riducete a 10-15 gr il caffè!

Ingredienti per circa 700 gr di prodotto:

60 gr di cacao amaro

30-40 gr di caffè solubile decaffeinato (oppure riducete drasticamente la dose,10 max 15 gr dovrebbero andar bene altrimenti vi viene la tachicardia come a me)

350 gr di zucchero

200 ml di latte

200 ml di panna(io ho usato quella zuccherata)

20 gr fecola di patate.

Procedimento:
Miscelare il cacao col caffé, aggiungere lo zucchero e la fecola. Versare a filo il latte e la panna mescolando e amalgamando per bene. Mettere la pentola sul fuoco, portare ad ebollizione mescolando continuamente per sciogliere bene ed evitare che si attacchi. Spegnere e lasciare riposare per 3 minuti. Riportare ad ebollizione sempre mescolando, spegnere e lasciare riposare per altri 3 minuti.Riportare ad ebollizione, far bollire per 2 minuti ed invasare subito nei vasetti precedentemente sterilizzati*. A questo punto diversamente dall'originale ho proceduto così: ho chiuso con coperchio,capovolto per 5 minuti. Poi,ho avvolto ciascun boccaccio con un fazzoletto di stoffa e messo in pentola, ho riempito di acqua calda(mi raccomando calda per evitare sbalzi di temperatura)e fatto sterilizzare per 20 minuti dopo il bollo. Conservate in luogo fresco e buio. Una volta aperto conservate in frigo e consumate entro una settimana. Nel frigo si solidifica ancor di più. Si presta bene come salsina per accompagnare dolci,oppure come ho fatto io stamattina che me lo son sciolto nel latte oppure come se fosse nutella per farcire biscotti,fare tartufi,ecc
*Per sterilizzare i boccacci: ho avvolto i boccacci in fazzoletti di stoffa e li ho messi in una pentola dove sul fondo c’era un altro fazzoletto (ho messo anche i coperchi sfusi). Ho riempito di acqua,messo sul fuoco e aspettato 20-30 minuti dopo il bollo.

13 commenti:

  1. goduriosaaaaaaaaaaa!!!brava sei una tentazione continua che piacere aver scoperto il tuo blog insieme a quello di Veronica!!complimenti sincerissimi!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Rossella,mi fa piacere ricevere le tue visite!
    Piacere mio di aver scoperto il tuo blog,con la torta di ricotta oggi mi hai messo un desiderio :D!

    RispondiElimina
  3. Che bel blog,grazie al tuo commento sono arrivata da te,ti terrò sott'occhio :P

    RispondiElimina
  4. Mmmmm che golosità!! Ho visto tante belle ricettine sul tuo blog, sei davvero brava!

    RispondiElimina
  5. Bella cioccolatosa questa, sicuramente buonissima! :-)

    RispondiElimina
  6. Per Nanny: per me è stato un piacere scoprire il tuo blog!! Ti terrò d'occhio anch'io d'ora in poi :D Per la tua crema al latte ti farei una statua :D Benvenuta!

    Per Dolcetto: ricevere questo complimento da te che sei bravissima mi lusinga davvero!Grazie

    RispondiElimina
  7. questa deve essere una cosa spaziale....copio subito la ricetta...ciao katia

    RispondiElimina
  8. Ciao Katia, son contenta che ti piaccia,fai pure :D

    RispondiElimina
  9. Wow complimenti, questa confettura è molto piu' invitante di quella con la frutta!!!!!
    La proverò ma vorrei sapere poi quanto tempo si mantiene e se va tenuta in frigo. Suppongo durerà poco vero??
    Ciao e piacere di averti conosciuta.
    Chabb

    RispondiElimina
  10. Ciao chabb, benvenuta nel mio blog!Piacere mio. Questa conserva va conservata in luogo fresco e buio. Io l'ho conservata per max un mese quindi posso dirti che almeno un mese in luogo fresco e buio puoi tenerla. Una volta aperta invece si conserva al max per una settimana in frigo.

    RispondiElimina
  11. ciao in sostituzione alla fecola di patate posso mettere l' amido o farina??

    RispondiElimina
  12. Si, penso che si possa sostituire la fecola con l'amido di mais, sono entrambi addensanti ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...