venerdì 12 marzo 2010

Focaccine alle erbe

Ricetta proveniente dal blog di Misya. Ho seguito tutto alla lettera solo che al posto dell'erba cipollina ho messo l'origano. Io le ho servite accompagnate da affettati vari e formaggi. Sono belle croccantelle e sfiziose.
Ingredienti (per 50 focaccine se si utilizza la tazzina da caffè per tagliare la pasta; io ne ho utilizzata una un po’ più grande e ne sono uscite 35):

500 gr di farina 00
100 ml acqua liscia
150 ml di acqua gasata
15 gr di lievito
20 gr di burro
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio raso di sale

Per l’emulsione:
1 cucchiaino di erba cipollina(ho sostituito con origano)
1 cucchiaino di rosmarino
1 cucchiaino di salvia
4 cucchiai d’olio
2 cucchiaini di sale grosso

Procedimento:
In un’ampia ciotola disporre la farina, il burro a tocchetti, lo zucchero e l’acqua liscia tiepida con all’interno disciolto il lievito. Iniziare a lavorare l’impasto della focaccia aggiungendo il sale e l’acqua gassata a temperatura ambiente e lavorare fino ad avere un impasto liscio e omogeneo.
Lasciar lievitare l’impasto per la focaccia per 2 ore circa o finchè non sarà raddoppiato di volume.
Nel frattempo preparare un’emulsione con le erbe,l’olio e il sale grosso.
Su una spianatoia infarinata stendere la pasta con uno spessore di 3mm e con una tazzina ricavare tante focaccine.
Disporre le focaccine su una teglia da forno ricoperta di carta forno quindi picchiettare la loro superficie con la punta delle dita.
Spennellare ora con l’emulsione preparata in precedenza e infornare le focaccine alle erbe in forno già caldo a 180°(io ho messo a 200°) e cuocere per una decina di minuti o finchè le focaccine non risulteranno dorate(a me son serviti 15-20 minuti).

Note: il giorno in cui si fanno risultano fragranti e croccanti,unico difetto riscontrato in alcune avanzate per il giorno dopo(nonostante le abbia conservate in un contenitore ben chiuso) è che sono risultate meno croccanti e più "ammollate".

14 commenti:

  1. Sfiziosissime! Se mi attacco a queste non smetto più ;) Un bacione cara, buon week end

    RispondiElimina
  2. ho sempre fatto i panini alle erbe ma mai le focaccine... queste sono meravigliose!!!! un bacio e grazie di essermi venuta a trovare!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao cara..io adoro le focaccine e co...le tue sono meravigliose..bravissima!
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. Mmm...queste ho sempre voluto provarle! Le farò sicuramente! e quando dico così ci puoi credere! :D!

    RispondiElimina
  5. queste so che piacerebbero al piu' grandicello dei miei figli...baci

    RispondiElimina
  6. Per Federica: Grazie,buon week end anche a te!

    Per Fabiana:E' stato un piacere conoscere te e il tuo blog!

    Per Fiorella e Rossella: Ciao ragazze!Grazie,son contenta che vi piacciono!Buon week end!

    Per Veronika: eh eh,certo che ci credo! Ogni volta che lo dici lo fai :-)Buona serata!

    RispondiElimina
  7. Fai sembrare facili anche le ricette complicate, ecco perchè sei grande diavoletta!!!!

    RispondiElimina
  8. Titty grazie per il meraviglioso complimento che mi hai fatto! Spero di meritarmelo sempre e davvero!! Tittarè tu con certe frasi mi metti sempre K.O. !!!

    RispondiElimina
  9. Ciao ho appena scoperto questo blog e già mi piace moltissimo! E' ricchissimo e le ricette sembrano tutte prelibate!!! Bravissima!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Luna,benvenuta nel mio blog e grazie per i complimenti!Il mio blog è nato da pochissimo,non ha neanche un mese, ma cucino e fotografo già da tanto le ricette che provo e sapere che piace mi fa immenso piacere!Buona serata!

    RispondiElimina
  11. ma che belle!:D bel posticino qui...

    RispondiElimina
  12. Ciao Francy! Un consiglio: devo servirle calde, fredde o tiepide?

    RispondiElimina
  13. Io ti consiglio poco dopo sfornate o tiepide :)Se poi ti piacciono belle croccanti fredde.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...