mercoledì 3 marzo 2010

Biscotti extra chocolate

Ed eccomi quì con una nuova ricettina da proporvi, che io ribattezzerei con il nome di DOLCETTI EXTRA DARK , "dolcetti" perchè sono morbidissimissimi e restano umidi dentro ed "extra dark" perchè una volta pappati in bocca resta il restrogusto del cioccolato fondente e cacao amaro per cui : o vi piaceranno da impazzire oppure no...io li consiglio agli amanti del cioccolato fondente e delle cose non troppo dolci. La ricetta l'ho vista sul meraviglioso blog la collina delle fate!
Ingredienti: (fatti delle dimensioni che vedete in foto me ne son venuti circa 40,se li fate più piccoli ne vengono di più)

90 g. di cioccolato fondente

30 g. di gocce di cioccolato

110 g. di burro

3 uova

100 g. di zucchero

120 g. di farina

120 g. di cacao amaro

1 ½ cucchiaino di lievito per dolci

1 pizzico di sale

Procedimento:

In un pentolino ho fatto fondere il cioccolato fondente con il burro e ho lasciato intiepidire leggermente. Nel frattempo ho montato le uova con zucchero e un pizzico di sale,fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Quindi ho aggiunto il cioccolato fuso con il burro e ho continuato a montare.Ho setacciato la farina e il cacao,ho aggiunto il lievito, ho miscelato questi tre ingredienti e quindi li ho incorporati al resto del composto,amalgamando il tutto per bene. Poi ho aggiunto le gocce di cioccolato e ho continuato ad amalgamare.Il composto che ne risulta è malleabile e un pò appiccicoso. A questo punto ho formato delle palline, bisogna infarinarsi leggermente le mani quando necessario (io le ho infarinate solo la prima volta,poi non ne ho avuto più bisogno,si formavano bene bene e le mani restavano pulite pulite). Ho distribuito le palline in un vassoio ricoperto di carta da forno e ho lasciato riposare in frigo per 10 minuti . Poi ho rivestito un tegame con carta da forno e adagiato le palline un pò distanziate tra loro. Primo tegame:
Secondo tegame:

Ho infornato a 180° per 8-10 minuti(vedrete che si formeranno delle bellissime crepe)Ho sfornato e lasciato freddare nel tegame! Questo passaggio è importante,lasciatele freddare sul tegame e non preoccupatevi se appena sfornate possono sembrare molli al tatto, una volta fredde raggiungeranno la giusta consistenza mentre il dentro resterà morbidoso.
Primo tegame appena sfornato: Secondo tegame appena sfornato: Infine ho spolverizzato con zucchero a velo e servito.

9 commenti:

  1. Brava Francy!sono troppo carini! Purtroppo a me non piace il cioccolato fondente, altrimenti li avrei provati! Però aspetta, potrei farli al mio ragazzo, a lui si che piace! Cmq bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  2. Grazie Veronika, noto con piacere che sei come me: quando vedi una ricetta che ti piace non ci pensi due volte a farla:-) Brava per le ricette fatte oggi!

    RispondiElimina
  3. che buoniiii
    ti sono venuti una meraviglia !
    io sono cioccolato dipendente....lo amo e non gli resisto !! :P

    un bacione

    RispondiElimina
  4. Grazie Sara!! che bello ricevere la tua visita, ho provato tantissime tue ricette,ti seguo da sempre :D Anch'io adoro le cose cioccolatose hi hi!

    RispondiElimina
  5. Questi biscotti super cioccolatosi e morbidosi sono una bella tentazione. Da cioccolato-dipendente non resisterei 5 minuti con il vassoio davanti! Un bacio, buona serata

    RispondiElimina
  6. Che spettacolo, anch'io amo i dolci...
    sei bravissima!
    Baci Elisa

    RispondiElimina
  7. ma che buoni!!!ottimi anche come pensiero goloso da regalare...brava Francy

    RispondiElimina
  8. io non faccio alcuna differenza a me il cioccolato piace tutto!!!slurpppppp e questi sono buonissimiiiiiiiiiiii...baci e complimenti

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...