domenica 10 aprile 2011

Risotto con gli asparagi


Da piccola, in questo periodo dell'anno, andavo spesso ad asparagi. Mi divertiva parecchio scovarli, e cercare di coglierli stando attenta a non pungermi alle spine della pianta vicino alla quale crescono. Adesso, nella mia zona non si può più andare per boschi, e quindi mi devo accontentare di comprarli, però preferisco acquistarli al mercato, dove trovo quelli selvatici che a mio parere sono i più saporiti. Ed ecco il risottino che ho preparato con gli ultimi asparagi acquistati...

Ingredienti per 3 persone
300 gr di riso Arborio (Margara)
2 litri di brodo vegetale
olio extravergine di oliva
vino bianco
una noce di burro
cipolla
asparagi
sale

Procedimento:
Preparare due litri di brodo vegetale che va mantenuto caldo.
Tagliare le punte degli asparagi e metterle da parte. Tagliare a pezzetti anche la parte più tenera dei gambi e mettere da parte. Lavare per bene sia le punte che i gambi tagliati.
In una padella far soffriggere la cipolla tritata con un pò di olio, aggiungere i gambi e il sale, mescolare, dopo qualche minuto aggiungere anche le punte (che hanno un tempo di cottura minore) e lasciar cuocere aggiungendo di tanto in tanto qualche mestolo di brodo bollente. Spegnere il fuoco prima che gli asparagi siano completamente cotti.
Mettere sul fuoco una pentola con all'interno un pò di olio e una noce di burro e far soffriggere un pò di cipolla tritata.
Aggiungere il riso e far tostare, sfumare con il vino bianco, mescolare e aggiungere di tanto in tanto il brodo bollente, continuando sempre a girare con un cucchiaio di legno. A metà cottura aggiungere gli asparagi e ultimare la cottura del risotto aggiungendo il brodo quando necessario. Servire a piacere con formaggio grattugiato.

38 commenti:

  1. Ah mamma risotto e asparagi...uno dei miei preferito!!:)che bontà:)

    RispondiElimina
  2. Adoro il risotto e poi con gli asparagi, sembra buonissimo:)))

    RispondiElimina
  3. come mi trovi d'accordo, anche io amo gli asparagi selvatici...non c'è proprio paragone con quelli grandi coltivati!!! anche io ho fatto il risotto con gli asparagi ed è tra i miei preferiti!
    un abbraccio e buona domenica!

    RispondiElimina
  4. Semplice... facile.. e light!!!!! ho giusto giusto comrpato ieri degli asparagi chissà... smackkk buona domenica :-D

    RispondiElimina
  5. Adoro gli asparagi selvatici, non c'è assolutamente confronto con quelli comprati che sembrano quasi privi di sapore. Con l'asparagina di bosco questo risotto è speciale. Un bacione bella, buona serata

    RispondiElimina
  6. Buona sera,Francesca!Complimenti per il tuo blog!Mi sono appena iscritta!Grazie della visita al mio!Gli asparagi selvatici sono buonissimi e il tuo piatto sembra perfetto!A presto:)

    RispondiElimina
  7. ecco un'altro risottino che amo...
    bravissima!
    bacini

    RispondiElimina
  8. :-)) ho preparato anche io il risotto con gli asparagi selvatici, proprio ieri! :D

    RispondiElimina
  9. Sai che io gli asparagi selvatici non li ho mai assaggiati? devono essere davvero buoni e nel risotto, credo sprigionino in pieno il loro sapore e profumo. Questo piatto è uno dei miei preferiti... anche se io devo accontentarmi di asparagi coltivati :(
    Ciaoo e buona serata

    RispondiElimina
  10. Sono quasi tentata di provare gli asparagi..lo sai che non li ho mai magiati??? non so ma non mi ispirano...però quando presenti qualcosa tu...cambio idea...sarà il mio debole per te?? : )))))

    RispondiElimina
  11. Eccezzionale il risotto con gli asparagi selvatici. Buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  12. Ma è delizioso ,questo risotto...buona settimana!!!!!

    RispondiElimina
  13. deve essere ottimo...amo i risotti e anche gli asparagi sono buoni...

    RispondiElimina
  14. Tra tutti i risotti è quello che preferisco e poi fà tanto primavera!

    RispondiElimina
  15. Ciao, questo ristotto è un must di questa stagione, anche noi l'abbiamo subito preparato la settimana scorsa con i primi asparagi fresci!
    sempre delicato e buonisimo.
    baci baci

    RispondiElimina
  16. Una vera bontà, invitantissimo!!! Complimenti, cara, un abbraccio

    RispondiElimina
  17. Sai che anche io andavo spesso e vado ora ogni tanto a cercare gli asparagi???
    Stando attenta però agli insetti e animali vari di cui ho paura =P
    Io questo risotto lo faccio spessissimo..aggiungendo anche il parmigiano per mantecarlo..è buonissimo! =D

    RispondiElimina
  18. U risotto davvero delizioso e saporito!! Adoro gli asparagi selvatici ma non ho la fortuna di mangiarli spesso... un bacio e buona settimana!!!

    RispondiElimina
  19. che buono il risotto con gli asparagi selvatici!!! Ancora non l'ho fatto quest'anno, mi tocca rimediare!!

    RispondiElimina
  20. Buono!!! e molto ben amalgamato...buona settimana, ciao.

    RispondiElimina
  21. Ottimo il risotto agli asparagi, uno dei miei preferiti! Bravissima

    RispondiElimina
  22. Finalmente è tempo di asparagi, buonissimo l risotto! Un bacione e buona giornata.

    RispondiElimina
  23. Che primo squisito il risotto di asparagi, in questo periodo a casa mia ci sono asparagi selvatici quasi ogni giorno! ;-) Un bacione cara

    RispondiElimina
  24. Il risotto con gli asparagi è uno dei miei preferiti!
    Che bello poter cogliere gli asparagi selvatici, il sapore è completamente diverso!

    Baci e buona settimana

    Giovanna

    RispondiElimina
  25. ah .. che buono il risotto di asparagi !! :)

    RispondiElimina
  26. è davvero buono!!anche a me piace tanto..metto anche della scamorza..buono!!ti auguro una splendida settimana!!
    p.s.pensavo di essere tra i tuoi sostenitori invece no!!rimedio subito ;)

    RispondiElimina
  27. Il risotto sembra buonissimo, come le altre ricette che hai postato.Brava tornerò a trovarti

    RispondiElimina
  28. Quelli selvatici sono anche i preferiti di mio marito, lo sai che non sai mai andata a raccoglierli??? comunque domani li compero e provo a fare questo succulento risottino, un abbraccio bella :)

    RispondiElimina
  29. Buonissimi gli asparagi selvatici, sarà gustoso il tuo risotto... bravissima! Ciaoooo

    RispondiElimina
  30. Li adoro gli asparagi e nel tuo risottino ci stanno proprio bene, brava Francy!

    RispondiElimina
  31. fantastico questo risotto...in frigo ho giusto qualche mazzetto di asparagi...chissà che farò per pranzo...eheheh

    RispondiElimina
  32. un gran bel risotto ,molto cremoso e gustoso

    RispondiElimina
  33. ho sempre amato questo risotto molto delicato,ti e' riuscito veramente bene!!!

    RispondiElimina
  34. Io adoro il risotto con gli asparagi, adesso che mio marito si diverte ad andare a coglierli, lo rifaccio!! A vedere il tuo fa prendere voglia!!
    Bravissima, un abbraccio, Maria Luisa.

    RispondiElimina
  35. Buono e cremoso al punto giusto, complimenti!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...