giovedì 20 maggio 2010

Crema al mascarpone e cioccolato "effetto stracciatella"

Buongiorno! Anzitutto ringrazio tutte per i numerosi auguri di compleanno che mi avete fatto! Stamattina quando mi sono collegata e ho letto tutti i vostri commentini mi avete riempito di gioia!! Ebbene oggi compio 24 anni e la tortina me la son preparata da me ovviamente! Prossimamente pubblicherò le fotine ma nel frattempo vi lascio la ricetta della crema che ho adoperato per farcire la mia torta di compleanno!
Vi starete chiedendo perchè l'ho ribattezzata crema al mascarpone e cioccolato"effetto stracciatella"? Bhè non so se è così che doveva essere o sono io che lasciando raffreddare troppo il cioccolato ho ottenuto questo effetto...(sul sito da dove l'ho vista non c'è una foto esclusiva di questa crema) so solo che è buonissima e mangiandola mi ha fatto venire in mente il gelato alla stracciatella, quello con le scagliette di cioccolato dentro. Ma quì non si usano le scagliette: si utilizza la cioccolata sciolta a bagnomaria che poi si lascia intiepidire, e siccome è una crema senza cottura, quando si amalgama la cioccolata con il resto del composto che è freddo, la cioccolata tende ad addensarsi e otterrete questi pezzettini di cioccolata proprio come nella stracciatella! La ricetta proviene dal sito di dolci e non solo, io ho solo aumentato le dosi!
Ops, oggi mi sono dilungata un pò con la premessa, eccovi la ricettina!!

Per la fretta ho dimenticato di fotografare la crema appena fatta e me ne sono ricordata solo quando avevo già iniziato a farcire la torta quindi scusate la presentazione!!! Ho scattato anche una fotina a fine assemblaggio torta ;)


Ingredienti:
750 gr. mascarpone
100 gr. zucchero a velo
400 gr. panna montata
300 gr. cioccolato fondente


Procedimento:
Tenete sia la panna che il mascarpone nel frigo fino al momento di adoperarli.
Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e lasciare intiepidire (io per accelerare questo processo ho poggiato il tegame in uno più grande contenente acqua fredda).
Montare la panna e poggiarla in frigo nel frattempo che montate il mascarpone. Prendere il mascarpone e lavorarlo con le fruste insieme allo zucchero. Aggiungere la panna montata al mascarpone con l'aiuto di una spatola facendo movimenti dal basso verso l'alto.
Aggiungere il cioccolato fondente fuso che a contatto con il composto freddo di panna e mascarpone tenderà a solidificarsi, amalgamate e otterrete l'effetto stracciatella.



Quì troverete la torta "In fondo al mar" nella quale ho adoperato questa crema, c'è anche la foto dell'interno.

Ciaooo e ancora grazie per gli Auguri!!!

30 commenti:

  1. Ma che meraviglia questa crema da segnare assolutamente per la prossima farcitura..!!!direi Ottima..
    e dopo ciò ti faccio tantissimissimi auguri di Buon Compleanno!!!!

    Bacionissimi Morena!

    RispondiElimina
  2. Ancora auguri.. auguri ad auguri!!!!!! Ottima sta crema.. bacioniii :-)

    RispondiElimina
  3. Ahhhhh, ho capito birbantella! Ci vuoi tenere sulle spine con questa torta e ce la fai vedere u pezzetto alla volta!!!! Vabbè va, oggi ti perdono visto che è il tuo compleanno! Ma non farci aspettare troppo ;) Un bacione

    P.S. con queste premesse so già che sarà una torta da leccarsi i baffi con tanto di barba ^____^

    RispondiElimina
  4. cara la mia Francy per me ormai sei la mia streghetta delle creme... ne sai sempre una in più del diavolo... un bacio

    RispondiElimina
  5. Tantissimi auguri!! Buon compleanno!! Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  6. che cremina golosa...me la scrivo subito e alla prossima occasione la provo...ancora buon compleanno ciao katia

    RispondiElimina
  7. ciao Francesca,tanti auguri di buon compleanno!!!sono felicissima,di essere passata proprio oggi a trovarti,questa crema deve essere di un buono..complimentissimi,e poi cosa dire dei nipon qui sotto...mi sono copiata la ricetta e appena riesco a trovare il riso soffiatto li provo,grazie e ancora tantissimi auguri!!

    RispondiElimina
  8. Tantissimissimi auguri Francy! la tua crema è strepitosa, fantastica e golosissima. aspetto di vedere la torta completa. ancora un mondo di auguri, mi raccomando spegni le candeline ed esprimi il desiderio, auguri auguri auguri, ciao ciao

    RispondiElimina
  9. Ciao amica mia, di nuovo buon compleanno! :-) Questa crema è da provare, sicuramente sarà squisita!

    RispondiElimina
  10. Per Morena: Grazie mille, gentilissima ^_^

    Per Claudia : Grazie ;)Anche se non è adatta a te mi son fatta perdonare con il post precedente vero? eh eh

    Per Federica: Grazie :)

    Per Federica: ahah sei simpaticissima! In realtà siccome sto ricevendo molte visite non riesco a sistemare le foto e la ricetta per oggi! Spero di postare il tutto domani. Grazie per i complimenti!

    Per Fabiana: eh eh, grazie per il titolo ^_^ Mi piace :)

    Per Daniela: Grazie per gli auguri!

    Per Nicole c: Bentrovata e grazie mille per gli auguri, gentilissima!

    Per Antonella: Grazie cara per gli auguri,kiss kiss

    Per Luciana: Lulùùùùùùù! Grazie mille del "doppio" pensiero! Un bacione grande!

    RispondiElimina
  11. Tanti tanti tanti ma proprio tanti auguroni di buon compleanno!!!!

    La tua crema effetto stracciatella è da "triplo sbav"!!!!

    Baciii
    Cri&Anna

    RispondiElimina
  12. Franci stellina tanti auguri!E con quale tortina meravigliosa ti festeggi il compleanno!!Bravissima mi raccomando voglio vedere le foto!Un bacio!

    RispondiElimina
  13. Per Katia:ops,scusami mi era sfuggito il tuo messaggio prima! Grazie mille, se la provi fammi sapere, kiss kiss

    Per Cris e Anna: Grazie mille!

    Per Damiana: Ciaoo! Grazie per gli auguri! credo che domani dovrei riuscire a fare il post con le fotine della torta ^_^ A presto cara!

    RispondiElimina
  14. aiutooo, mi ci tufferei con un triplo carpiato a bocca aperta in quella crema!! ma quanto buona è??

    RispondiElimina
  15. Francy, auguri di cuore! Scusa, ma sono stata latitante nel blog e mi sono persa tutti i vostri post questa settimana! Baciotti e AUGURISSIMI! ^:^

    RispondiElimina
  16. Tantissimi auguri per il tuo compleanno...non lo sapevo che era ieri!!! questa crema è sublime...la segno! un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  17. Per Anastasia: Grazie mille!!

    Per Federica: eh si, siamo nate lo stesso giorno ^_^ Grazie per gli auguri!

    RispondiElimina
  18. Ciao, prima di tutto tanti auguri ritardatari ^_^
    E poi volevo ringraziarti per la visita, molto gradita...

    P.s ho letto che sei pugliese, di dove esattamente?
    A presto!

    RispondiElimina
  19. ciaooo! ma questa crema è veramente uguale al gelato! sono curiosa di vedere la torta ora!

    RispondiElimina
  20. Per Pagnottella: Grazie per gli auguri e per la tua visita! Io sono della prov di Taranto, anche tu pugliese??

    Per Zasusa: proprio mentre scrivevi questo messaggio l'ho pubblicata ^_^

    RispondiElimina
  21. sono una bambina di 10 anni ma mi piace fare dolci e ho preso la tua mus e l'ho messa su una torta ed è stato il dolce più buono che abbia mai mangiato;volevo ringraziarti ed augurarti di restare una donna dolce,GRAZIE MILLE
    margherita

    RispondiElimina
  22. Ciao Margherita, piacere di conoscerti :) Non immagini quanto piacere mi abbia fatto ricevere il tuo commento!E' bello sapere che una bambina di 10 anni ha provato una mia ricetta e viene a trovarmi nel mio sito :) Sai,ho una sorellina di 11 anni ed è bello vedere che a questa età maturate già tante belle e sane passioni,come la cucina. Continua così e torna a trovarmi quando vuoi,mi fa davvero piacere :)

    RispondiElimina
  23. ciao Francesca! Complimentissimi per questa torta :) domenica scorsa è stato il compleanno di mio figlio Aldo e ho deciso di provare la ricetta del tuo pan di spagna al cacao e crema al mascarpone e cioccolato: l'effetto stracciatellla non è venuto, ma il risultato è stato cmq un successone!!! Una torta ottima da gustare e bella da vedere: l'ho decorata con una barca di pirati realizzata con wafer ricoperti di cioccolato e togo (come espressamente richiesto da Aldo). Grazie per i tuoi preziosissimi consigli Dominga

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Domenica!ma che bello,son contenta che la torta sia piaciuta!! mi spiace per l'effetto stracciatella non riuscito, vabbè l'importante è che sia stata gradita nel gusto :D Auguri a tuo figlio!

      Elimina
  24. Ho fatto questa crema per il mio compleanno, l'effetto stracciatella è riuscito alla grande e la torta era squisita! Ottima.. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere :) Benvenuto/a sul mio sito, colgo l'occasione per augurarti Buon Natale, Frà

      Elimina
  25. Ciao ti seguo da poco, ma ti ho già segnato tra i miei siti preferiti; questa crema sembra una delizia e vorrei provarla ho solo una curiosità: si può sostituire il cioccolato con la nutella magari facendola sciogliere un po' prima e poi procedere come nella ricetta? ancora complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Benvenuto/a e grazie per avermi aggiunto tra i preferiti :)
      Si certo, puoi procedere in questo modo, sostituendo il cioccolato fondente con la nutella, però ti consiglio di stare attenta/o alla quantità di zucchero, soprattutto se utilizzi una panna da montare già zuccherata. In questo caso ti consiglio di provare con 50 gr di zucchero e assaggiare dopo aver aggiunto la nutella. Se lo riterrai opportuno, poi puoi aggiungere altro zucchero a velo.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...