sabato 4 dicembre 2010

Dolce con nutella, caffè e ganache di cioccolato al latte


Ho ideato e realizzato questo dolce in pochissimo tempo, utilizzando ingredienti che adoro come cioccolato, nutella e caffè!
Mi sono servita di uno stampo per budino che fa parte della fornitura della Linea Dolci Sorrisi della azienda Accademia Mugnano, ed ho ottenuto un ottimo risultato, senza alcun problema nel sformare questo dolce.


Ingredienti per 6 persone:

Per la crema panna e nutella:

275 ml di panna vegetale zuccherata
1/2 tazzina di caffè amaro
3 cucchiai di nutella

Per la ganache di cioccolato al latte:

100 gr di cioccolato al latte
100 ml di panna vegetale zuccherata

Inoltre:
savoiardi
qualche fetta di pandoro
caffè non zuccherato+latte

Procedimento:

Per la ganache di cioccolato al latte:

Mettere su fuoco a fiamma bassa un pentolino con dentro la panna liquida. Quando la panna inizia a bollire togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato spezzettato. Amalgamare con un cucchiaio di legno fino a quando il cioccolato sarà incorporato per bene alla panna. Lasciar freddare. Una volta freddo, mettere il composto a riposare in frigorifero per 30 minuti. Quindi prendere la ganache e montarla con le fruste elettriche.

Per la crema nutella e panna:
In una ciotola versare la panna e mezza tazzina di caffè amaro. Montare per bene e aggiungere tre cucchiai di nutella, quindi continuare a montare fino a quando la nutella si sarà ben amalgamata alla panna.

Prendere uno stampo per budino, disporre qualche fetta di pandoro sul fondo e bagnarlo con una miscela di latte e caffè.

Bagnare nella stessa miscela i savoiardi e disporli a corona negli incavi dello stampo.
Distribuire la ganache di cioccolato al latte,

quindi distribuire un altro strato di fettine di pandoro e bagnarle nuovamente con la miscela di latte e caffè.

Versare infine il composto di crema e nutella e livellare per bene.
Lasciar riposare in frigo tutta la notte.
Tagliare le estremità dei savoiardi che sporgono rispetto al livello del composto.

Sformare su un vassoio da portata e servire.
Ecco la foto di una fetta che son riuscita a fotografare prima che fosse divorata :)

Tutti hanno gradito e si son complimentati,
da rifare al più presto :)
Un caro saluto a tutti

45 commenti:

  1. che bell'aspetto, sembra anche facile e veloce! grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  2. E allora la prossima volta che la rifai...avvisa prima che organizziamo un pullman di bloggerine e veniamo tutte da te!!!

    RispondiElimina
  3. Mi piace molto questo dolce, semplice e spettacolare nel aspetto.

    RispondiElimina
  4. Mi ci tufferei ^__^ Stra goloso e anche di gran bell'effetto. Un abbraccio bimba, buon week end

    RispondiElimina
  5. Ma a questa meraviglia non resisterebbe nessuno.
    Un dolce dall'altissimo potere consolatorio che segno subito...
    Di certo riporta il buonumore in un battibaleno...
    Bravissima Francy...un dolce delizioso.
    Un bacio grandissimo e buon week end

    RispondiElimina
  6. Che golosità!!! Deve essere davvero delizioso... lo proverò sicuramente, lo metto tra i dolci da provare prima di Natale... povera la mia dieta! :D

    RispondiElimina
  7. ottima idea anche per le feste natalizie...goloso al 100%..bacioni

    RispondiElimina
  8. Aspettami con una forchetta....passo ad assaggiarla......deve essere deliziosa...un bacino stefy

    RispondiElimina
  9. la nutella? ma come fai a sapere che io ne vado ghiotta!!!!
    irresistibile...ma che bontà!
    dimenticavo passa da me, anzi posso approfittareper lanciare un'APPELLO A TUTTI COLORO CHE HANNO PARTECIPATO AL MIO CONCORSO NATALIZIO? PASSATE NUOVAMENTE DA ME, C'E' UN PREMIO VIRTUALE E ANCHE UNA PICCOLA RICHIESTA DI AIUTO

    Grazie

    RispondiElimina
  10. brava francy..
    un dolce davvero tanto dolce e saporito....che dire sei bravissima..
    baci da lia

    RispondiElimina
  11. che golosità, è veremnte da leccasi i baffi...bravissima :)

    RispondiElimina
  12. ne vorrei una fettina :x. perchè devo vedere sempre queste meraviglie nel tuo blog ;p.

    RispondiElimina
  13. Oddio cosa vedono i miei occhi?! QUesto dolce è una bonba! Ma è perfetto per questi giorni così freddi...ogni tanto un pò di zuccheri ci vogliono no?! ;-) Ps: colgo l'occasione per invitarti a partecipare al mio contest natalizio...vieni a vedere di che si tratta!

    RispondiElimina
  14. oddio francyyyyyyyyyyy che visione goduriosa!!!ma spiegami un po com e la crema ganache??

    RispondiElimina
  15. ma che bello questo dolce, davvero pittoresco!

    RispondiElimina
  16. dolce splendido aspetto accattivante in più è molto semlice da preparare...ciao marina

    RispondiElimina
  17. aaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhh!!!! lo voglioooooooo subito!!!
    sono disposta a pagare!!
    :)

    troppo bello, troppo buono!
    bravissima!

    RispondiElimina
  18. che buono, mi affogherei dentro la ganache di cioccolato al latte... @_@ bravissima!!!baci

    RispondiElimina
  19. Wow!!!
    Sono anche i nostri ingredienti preferiti!!!
    La proveremo sicuramente!!!
    Grazie mille per la ricetta!

    Baciii
    Cri&Anna

    RispondiElimina
  20. parfumé avec des saveurs que j'adore, ça ne peut être que gourmand
    bonne soirée

    RispondiElimina
  21. marooooo..ci mancava non gradissero..
    è una bomba di goduria,,,
    bravissimaaaa
    bacini
    Enza

    RispondiElimina
  22. Bellissimo e sicuramente buonissimo questo dolce! Molto originale! Brava Francy!

    RispondiElimina
  23. francy cara tutto quello che vuoi, ma questa è una BOOOOOMBAAAAA! hihihihihihi nn puoi fare questo considerando che tra pochissimo iniziano le feste!!! hiihihiihi povere noi, altro che linea!!! un abbraccio forte forte! paola p.

    RispondiElimina
  24. Ma che tripudio di bontà!!!! e tutti i gusti sono i miei preferiti!!! Mi ingrasso solo a guardarlo!!! Un abbraccio Antonella

    RispondiElimina
  25. Mmmmmmmmmmhhhhhh favoloso!!!!...buono e davvero bello da vedere!

    RispondiElimina
  26. nooooooooooo è spettacolare!bravissima! baci!

    RispondiElimina
  27. Ehi bella fanciullina,ormai nessuno è più all'oscuro del tuo amore per la nutella ed io ho qua mio figlio che mi sta chiedendo di preparare questo tuo dolcino.!!Mi sa che gli do retta!!
    Un bacione stellina!!

    RispondiElimina
  28. Ciao a tutte! Son contenta che anche a voi piaccia questo dolce :) Auguro un buon inizio di settimana a tutti!

    Per Gabe: Grazie per l'invito,mi sono iscritta :)

    Per Claudia: Grazie per l'invito, ti ho lasciato il link della ricetta :)

    Per Debby: ti ho mandato una mail con spiegazioni a riguardo :)

    RispondiElimina
  29. Mi rifiuto di leggeregli ingr della rcietta.. ufaaaaaa rosicooo... deve essere sublime!!!! smack e buon lunedì .-)

    RispondiElimina
  30. Wèèè ma che ideona, disporre così i savoiardi!
    Pagno farebbe un bagnetto senza fine in questa delizia...adora il coffe
    Baci tesoro e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  31. un dolce DI-VI-NO!!!!
    bravissima Francesca.
    buon lunedì.

    RispondiElimina
  32. Mmmh... che golosità, una bomba, ma sicuramente buonissima! Hai sempre mille idee!!

    RispondiElimina
  33. Wow che meraviglia, irresistibile!!
    Buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  34. Ciao cara Francy, ci credo che hanno gradito questo dolce molto simile ad uno zuccotto, è una bontà unica!!! mi piace troppo, è una bomba!!! con nutella e caffè...mmm...mi tenti!!! baciotti cara :)

    RispondiElimina
  35. Ciao Sono federica ho scoperto il tuo blog per caso ed è davvero molto buono :P Anch'io sono pugliese :) e leggendo alcune ricette a tema mi sono proprio rispecchiata nelle tradizioni! :)
    Tu di dove sei? Io della provincia di Taranto! Comunque il tuo docle è super.
    Un bacio!

    PS: vado a sbirciare varie ricette, mi aggiungo tra i tuoi follower, quando vuoi passa da me e se t5i piace puoi segnarti anche tu :) ne sarò contenta!
    A presto! Ciaooo :)

    RispondiElimina
  36. Forma perfetta! Come hai fatto? Io avrei il terrore di utilizzare uno stampo così complicato... :-)

    RispondiElimina
  37. Grazie, se potessi offrirei a voi tutte una bella porzione

    RispondiElimina
  38. che carino questo dolce....!
    Bella idea
    Ciao da Elisa

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...