giovedì 25 febbraio 2010

Torta con girasole

Particolare girasole:
Per decorare questa torta ho usato come base la decorazione a canestro realizzata con panna e poi un bel girasole centrale in mmf :) Si tratta di un pan di spagna farcito con due strati di crema diplomatica al limone e bagnato con bagna al limoncello. Eccovi spiegato tutto il procedimento nei dettagli:

Il giorno prima ho preparto il pan di spagna secondo la mia ricetta:

Pan di Spagna:
270gr di farina 00
270 gr di zucchero
8 uova
1 bustina e mezzo di lievito
Procedimento:
Lavorare ad alta velocità e per bene i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Diminuire un po’ la velocità ed aggiungere gli albumi precedentemente montati a neve ben ferma. Aggiungere poco per volta la farina ed infine il lievito. Infornare a 200° per 30 minuti circa (temperatura e minuti dipendono dal tipo di forno...il mio per esempio va "lento" e richiede una temperatura elevata).

Il giorno dopo ho preparato la bagna,la crema e mi sono occupata della decorazione.

Per la bagna al limoncello:
mettere sul fuoco 700ml di acqua e 2 cucchiai e mezzo di zucchero, quando arriva a bollore mettere 2 bicchierini di liquore cosi l'alcool evapora e resta solo il sapore . Poi una volta freddo aggiungere altri 2 bicchierini di liquore in modo da avere leggermente il gusto dell’alcool.

Per la crema diplomatica al limone:
Ingredienti:1 litro di latte intero
4 cucchiai di farina 00
16 cucchiai di zucchero
4 tuorli
la scorza intera di 1 limone non trattato
3 o 4 cucchiai di panna montata
Procedimento:Lavorare i tuorli con lo zucchero,aggiungere la farina ,la scorza di limone e il latte(tenerne un pò da parte). A questo punto io metto il liquido in una pentola filtrandolo in un colabrodo e mentre lo filtro verso il restante latte e giro ,in questo modo eventuali residui di tuorlo o grumi di farina si sciolgono oppure restano nel colino. Quindi metto sul fuoco e lascio bollire girando di continuo finchè non si addensa, spengo,elimino la scorza del limone intera e faccio raffreddare la crema(trucco:sulla superficie della crema distribuire un sottile velo di zucchero così non si forma la "crosticina").
Una volta fredda aggiungere 3 o 4 cucchiai di panna montata; bisogna regolarsi in base alla consistenza della crema.


Per la panna da utilizzare nella decorazione a canestro volevo ottenere una base di colore delicato, e il colore che vedete in foto lo ho ottenuto aggiungendo una fialetta di colorante arancione a 500 ml di panna (anzicchè 250 ml come previsto sulla confezione della fialetta), e ho ottenuto questo colore molto delicato che mi è piaciuto tanto come base al girasole :)

Quindi ho tagliato il pan di spagna in tre strati. Ho posizionato su un vassoio la base, bagnato con la bagna al limoncello e farcito con uno strato di crema diplomatica al limone. Ho posizionato il secondo strato di pan di spagna,l'ho bagnato come il precedente e ho distribuito un altro strato di crema. Infine ho posizionato l'ultimo strato di pan di spagna e l'ho bagnato in superfice. Ho lasciato riposare in frigo per un oretta(questo passaggio è importante perchè se si tenta subito di decorare la torta senza farla riposare,quando si distribuisce la panna sul pan di spagna succede che quest'ultimo si "solleva" e si rovina). Quindi ho tolto dal frigo e ho distribuito su tutta la superficie un lieve strato di panna. Infine ho proceduto con la decorazione a canestro.

Per il girasole in mmf anzitutto mi sono stampata un disegno di girasole preso da internet.
Ho steso una sfoglia di mmf giallo, ho messo il foglio sopra e ho calcato i contorni e le linee principali con una matita. Poi con un coltellino ho ritagliato la sagoma. Con un pennello ho miscelato un pò di colorante in gel giallo con un goccio di acqua e ho dipinto i tratti dei petali. Poi ho steso una sfoglia di mmf marrone un pò più spessa,ho riposizionato il foglio e tracciato il centro del girasole con una matita facendo una lieve pressione,quindi ho ritagliato la parte centrale e poi mi è venuta l'idea di simulare i semini pigiando con una cannuccia su tutta la superficie e ho ottenuto un effetto carino :) Infine ho lucidato con il decor gel.

10 commenti:

  1. Fràa, tanti auguri per il blog!!! :) Questa torta mi piace tantissimo, e anche le altre sono bellissime! Un bacio. Luciana

    RispondiElimina
  2. Grazie Lulù :-) Mi raccomando vienimi a trovare :D!! E adesso aspetto di vedere la tua torta :-)

    RispondiElimina
  3. Ma è bellissima questa torta! Mi piace tantissimo!E' allegra e solare!Mi sa che qualche te la copio! ;)

    RispondiElimina
  4. Fai pure Veronika :-)
    Anche le tue torte sono bellissime ;-)

    RispondiElimina
  5. Ho fatto vedere questa torta a mia figlia Frà, più la guardo e più rimango senzza parole, sei stata bravissima!! Ora preparati a studiare la torta per il tuo compleanno, stupiscici!!!

    RispondiElimina
  6. Grazie Malù...sei un tesoro, ogni volta che mi scrivi mi tocchi il cuore, un bacio grande.

    RispondiElimina
  7. Che bella che seiiiiiii!!!!!we mi fai scendere la lacrimuccia!!! comunque lo sai che quello che dico lo penso, sei bravissima!!!

    RispondiElimina
  8. torta elaborata per l'uso del mmf però hai scelto un decoro semplice, bello e d'impatto! :D

    RispondiElimina
  9. Grazie Federica, la volevo proprio con queste caratteristiche :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...