martedì 2 marzo 2010

Biscotti all'arancia e olio


Li ho visti dal dolce mondo di Sara che seguo sempre e le sue ricette non deludono mai! Io ho apportato un pò di modifiche, le riporto come al solito tra parentesi ;-)
Quando li ho preparati, per tutta la casa si è sprigionato un profumo di arancia buonissimo!!
Ingredienti: (con queste dosi ne ho ottenuti 130)
- 2 arance (le mie erano grandicelle)
- olio d’oliva(va bene anche di semi): stesso peso del succo delle due arance (il succo delle mie arance pesava 175gr quindi ho usato 175 gr di olio)
- zucchero a velo: stesso peso del succo delle due arance(io ne ho messo 125gr di zucchero a velo e 50 gr di quello semolato)
- circa 400 grammi di farina (probabilmente ve ne servirà di più,dipende dalla grandezza delle arance,a me ci son voluti la bellezza di circa 200 gr di farina in più)
- 2 tuorli
- 10 grammi di lievito per dolci

Per spennellare: (io non li ho spennellati perchè l'idea del biscotto spennellato con il tuorlo non mi attirava molto)(facoltativo)

- 1 tuorlo
- 1 cucchiaino di latte

Procedimento:
Ho lavato e asciugato le arance. Grattugiato la buccia di entrambe le arance (nell'originale se ne grattugia solo mezza) e ho spremuto entrambe le arance. Il succo l'ho filtrato con un colino. Come vedete ho usato le arance rosse, ma va bene qualsiasi qualità.Ho pesato il succo e mescolato con la stessa quantità di olio, ho aggiunto i due tuorli e li ho sbattuti insieme alla miscela di olio e succo di arancia.
Ho aggiunto la buccia grattugiata,lo zucchero e il lievito, poi ho incorporato 400 gr di farina e aggiunto via via altra (a me ci son voluti circa altri 200 gr) fino ad ottenere l'impasto della consistenza di una frolla. Ho formato una palla. L'ho avvolta in pellicola e messa in frigo per mezz'ora.Su un piano di lavoro(non c'è bisogno di mettere farina sotto)ho steso la pasta di circa 3 mm di spessore (non fatela troppo sottile altrimenti in cottura non vengono bene) e ho ricavato le forme con le varie formine. Ho adagiato i biscotti su una teglia ricoperta di carta da forno.
Per chi vuole spennellare deve mescolare un tuorlo con un cucchiaino di latte(io non l'ho fatto).Ho cotto a 180° per 13-15 minuti circa. Se volete spolverizzate con un pò di zucchero a velo(io non l'ho fatto).

7 commenti:

  1. bella questa ricettina,olio e arancia...sicuramente dolcissimi!!!baci

    RispondiElimina
  2. Questi voglio provarli al + presto! baci!

    RispondiElimina
  3. Francy li ho fatti stamattina! Sono una meraviglia! Li ho già pubblicati! Grazie per la ricetta, mi sono piaciuti tantissimissimo! Continua così!

    RispondiElimina
  4. Veronika tu mi sorprendi ogni giorno di più :-) son contentissima che ti siano piaciuti!! Corro a vederli!

    RispondiElimina
  5. ciao!!! li ho fatti ma si sente poco il gusto dell'arancia :(
    forse perchè come hai detto tu ho dovuto aggiungere più farina per avere la consistenza giusta della pasta

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...