lunedì 19 settembre 2011

Plum cake di wafer al profumo di caffè (solo albumi)

Avete presente lo "scherzetto" che fanno i wafer quando fa caldo?! La cremina sciogliendosi tende a far slittare tra loro gli strati che li compondono e ti ritrovi con dei wafer "stravolti".
Se poi nel caricare e scaricare la merce, gli addetti hanno avuto anche una delicatezza elefantiaca (con tanto di rispetto per gli elefanti), ecco che te li ritrovi anche completamente sbricciolati!
L'ultima confezione comprata al supermercato me la son ritrovata in queste condizioni, che fare ?? Un dolcetto ovvio!! E visto che si tratta di una ricetta maturata con l'idea di smaltire un ingrediente, mi son venuti in mente anche gli albumi che non mancano mai nel mio congelatore (viva la crema pasticcera hi hi)...così mentre pensavo "wafer+albumi+...?"... "albumi+wafer+...? " ... ecco che ha preso forma l'idea di questo plum cake! Risultato?

E' fantastico scoprire come ricette nate per caso, dall'esigenza di consumare qualche ingrediente che non si sa come smaltire, diano un risultato sorprendente, che supera ogni aspettativa!


Ingredienti:
190 gr di miscela di farina 00 con amido e fecola (Molino Spadoni)
60 gr di wafer al cacao sbriciolati
220 gr di zucchero
180 gr di albumi (circa 6 albumi)
un pizzico di sale
125 gr di yogurt al caffè
10 gr di liquore al caffè
1 bustina di lievito per dolci
25 gr di goccine di cioccolato (chocaviar venchi 90 % cacao)

Procedimento:
Montare gli albumi a neve con il pizzico di sale e tenere da parte. In una ciotola mescolare i wafer sbriciolati con la farina, lo zucchero, lo yogurt, l'olio e il liquore. Aggiungere gli albumi e il lievito e amalgamare per bene il tutto.

Spatola in silicone della Happyflex

Versare il composto nell'apposito stampo precedentemente imburrato e infarinato.

Stampo piccolo da plum cake Accademia Mugnano

Infornare a 180° per circa 35 minuti (vale la prova stecchino). Una volta cotto lasciar freddare e servire con zucchero a velo.

62 commenti:

  1. delizioso ottimo per iniziare la giornata!

    RispondiElimina
  2. Un plumcake leggero soffice e poi immagino profumatissimo insomma pollice su per questa meraviglia!!bacioni,Imma
    P.S.Ho indetto un nuovo bellissimo contest e ci terrei tantissimo se tu partecipassi mi raccomando ti aspetto e per tutti i dettagli passa dal mio blog!!

    RispondiElimina
  3. Se c’è una cosa che detesto sono le confezioni di biscotti sbriciolati! I wafer poi sono odiosisissimi con la cremina sciolta che impiastra dappertutto. Ottimo recupero però! Col senno di poi direi quasi “bravo” all’addetto dalla delicatezza elefantiaca altrimenti un plum cake così goloso sarebbe rimasto un miraggio. Mi sa che compro i wafer e li sbatacchio apposta nel carrello della spesa :)) Un bacione tesoro, buona settimana

    RispondiElimina
  4. Hai avuto un ottima idea a consumare così i wafer, mi piace questo plum cake

    RispondiElimina
  5. Che aspetto magnifico! deve essere proprio buono...ciao ^_^

    RispondiElimina
  6. questo dolce è buonissimo e molto utile nel far fuori quei wafer che come dici tu sono stati maltrattati dal caldo e da persone delicate. io non sapevo che si potevano congelare gli albumi, ma come fai, li congeli singolarmente? un bacione

    RispondiElimina
  7. wowwwwwwwwwww ma è grandioso questo plumcake!!!!!!!!lo segno!baci!

    RispondiElimina
  8. Tu pensa che io faccio ammorbidire appositamente la cremina tra i waffers... mi piace quando è bella morbida.
    Questa torta deve essere davvero squisita.

    RispondiElimina
  9. hai avuto una magnifica idea!!!! baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  10. Questa ricetta è proprio interessante !

    RispondiElimina
  11. Bellissimo da vedere e buonissimo da mangiare!!!

    RispondiElimina
  12. bella idea, complimenti, mi sembra ideale per la colazione!
    ciao
    Giovanni

    RispondiElimina
  13. un bel modo per adoperare i wafer, non ci avevo mai pensato, il risultato è molto invitante

    RispondiElimina
  14. splendida idea! Anche io in estate non compro mai i wafer per lo stesso motivo...gli hai fatto fare un'ottima fine!

    RispondiElimina
  15. Meraviglioso e originalissimo!!! Complimenti tesoro, un bacione

    RispondiElimina
  16. Come non perdersi d'animo istruzioni per l'uso!
    Brava cocchina :) idea deliziosa

    RispondiElimina
  17. Ma guarda un po com'è in gamba questa meravigliosa donna!!! ma come ti vengono certe idee?? ovviamente gia copiata ;)))

    RispondiElimina
  18. una idea geniale per consumare i wafer che si sciolgono con il caldo;)

    RispondiElimina
  19. CHE BELLA IDEA...ma sei un piccolo vulcano :P

    RispondiElimina
  20. E' proprio il caso di dire: viva i wafer sbriciolati! Il tuo cake è una vera delizia!

    Baci e buona settimana

    Giovanna

    RispondiElimina
  21. con il frescolino di stamani e il forte vento che c'è...sento nell'aria un buon profumo di caffè! Facciamo merenda? ciao

    RispondiElimina
  22. Bravissima, è anche un ottimo modo per utilizzare gli albumi avanzati da altre ricette! :)

    RispondiElimina
  23. bella idea!!!!!!! mi piace l'idea di riciclare anche un pacco di biscottini stritolati..ahahaha baci

    RispondiElimina
  24. ottimo ripiego! :D mica li vogliamo buttare eh! interessante da prendere nota!

    RispondiElimina
  25. Uh... Bella trovata! Bella e buona mi sa ;-) Buona serata

    RispondiElimina
  26. Fraaa, hai sempre delle ottime idee, come fai?Mamma mia come è invitante!! Me ne lanci un po'? La prendo al volo :D

    RispondiElimina
  27. che bella ricetta
    molto golosa
    complimenti
    alla prossima

    RispondiElimina
  28. Mamma mia tesoro, che favola!!! Io ne sono ghiotta!!! E il tuo è una meraviglia!! Bravissima!!! Un bacione!!
    M.Luisa.

    RispondiElimina
  29. nooooo con questo tempo mi fai anche venir tanto voglia di provarlo!!!adoro i plum cake!! :P
    vediamo in questi giorni cosa riesco a fare!
    sai mi sembra di aver risolto con quel perenne problema...ho scaricato "google crome" e per ora va alla grande!non ho bisogno di reimpostare sempre la password. un bacione francyyy

    RispondiElimina
  30. buonoooo...mai assaggiato con i wafer idea originale!

    RispondiElimina
  31. Ha un aspetto MOLTO invitante, ciao SILVIA

    RispondiElimina
  32. Beh, bravissima! Al gusto wafer deve avere un gusto fantastico! Buona serata! ;-)

    RispondiElimina
  33. mamma mia che delizia!!!!segno anche questa complimenti!!!buona giornata

    RispondiElimina
  34. Francy la prossima volta,godrò nello sgretolare i wafer,tanto poi c'è una fanciulla che rimedia a tutto!!Brava Francy,ottima idea,penso che sia venuto delizioso!!Uè mò li compro e li schiaccio apposta!!
    Baci stellina e bellissima giornata!!

    RispondiElimina
  35. approvata!
    mio figlio ha detto:forte questa torta!
    buona notte,Zuccherando

    RispondiElimina
  36. Che belle queste ricette improvvisate!! Brava!

    RispondiElimina
  37. Forte questo riciclo!!! Non avrei mai pensato si potesse fare =D

    Ma dimmi un pò...gli albumi si possono congelare??? Se mi dici di si, mi risolvi un problema!! =D

    RispondiElimina
  38. Buongiorno tesoro un bacione!!buona giornata

    RispondiElimina
  39. questo plum cake è molto invitante...

    RispondiElimina
  40. una ricetta golosissima,brava, un bacio

    RispondiElimina
  41. Buonissimo e leggero!Bravissima,carina!

    RispondiElimina
  42. molte volte sono proprio le ricette nate per caso ad essere le più riuscite ! Davvero gustoso ed originale questo plumcake, mi incuriosiscono i wafer , ciao !

    RispondiElimina
  43. Te l'ho già detto? forse si..sei un genio!!! Tutti ingredienti che piacciono a me....questo me lo puoi fare senza modifiche...è perfetto così!!!:)

    RispondiElimina
  44. Buongiorno tesoro...buona giornata un bacione

    RispondiElimina
  45. Grazie e tutti voi :)

    Per Imma:grazie dell'invito, spero di riuscire a partecipare :)

    Per Stella: Ma che bella sorpresa :)grazie!

    Per Stefania e Fee: gli albumi
    potete tranquillamente congelarli, io li congelo sia tutti insieme che in piccoli boccaccini dividendoli 2 o 3 per boccaccio così se mi servono per piccole preparazioni scongelo i boccacci dove ce ne sono meno, se invece me ne servono tanti scongelo il boccaccio dove ne ho messi di più. per scongelarli potete metterli in frigo dalla sera prima oppure li fate scongelare a temperatura ambiente(se non li usate appena scongelati riponeteli in frigo). Una volta scongelati è consigliabile consumarli entro le 24 ore. Spero di essere stata utile,se avete dubbi chiedete pure :)

    RispondiElimina
  46. che meraviglia, immagino il profumo,
    complimenti!
    un abbraccio,
    Amalia

    RispondiElimina
  47. no, ma ho letto bene? Gli albumi in congelatore???
    Scusa la mia vergognosa ignoranza in materia, ma è una cosa che non sapevo proprio O_O guarda te se non è vero che nella vita c'è sempre da imparare. A volte non faccio dolci cche richiedono solo tuorli per la paura di buttare poi gli albumi, e per me che cerco di ricilare l'inverosimile, la parola "buttare" mi fa torcere lo stomaco. Leggo poi con i wafer??? Ma sei uuna geniaccia da paura Franci, complimenti. :))
    Un bacio grande e grazie per questa ricetta, la salvo subito ;)
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  48. Buongiorno tesoro!!passa una bellissima giornata!!ciaoo

    RispondiElimina
  49. Sicuramente delizioso...bisogna provarlo al più presto!!!!Buon w.e.!!!!!

    RispondiElimina
  50. Questa sì che è un'idea veramente originale e alternativa....mi piace....bacini la stefy

    RispondiElimina
  51. che meraviglia!!! ne prenderei volentieri una fetta|!
    baci baci

    RispondiElimina
  52. TRRRoppooo buono!!! bravissima tesoro1!!

    RispondiElimina
  53. Buongiorno tesoro buon inizio settimana..un bacione

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...