martedì 30 novembre 2010

Biscottini Natalizi con ghiaccia reale colorata



Volevo far respirare un pò di aria di Natale alla mia sorellina quindi ho pensato di realizzare questi biscottini e di colorarli con della ghiaccia reale che ho fatto per la prima volta e devo dire che mi è piaciuta molto! I biscottini li ho ricavati con un set di 12 mini tagliapasta natalizio della Decora e cotti in una piastra per biscotti della Wilton(Decora), infine decorati con della ghiaccia reale che ho colorato con i coloranti in gel.

Ingredienti

Per i biscottini:
175 gr di farina 00
65 gr di zucchero
50 gr di burro
1 uovo intero
mezza bustina di lievito
scorza grattugiata di mezzo limone

Per la ghiaccia reale colorata:
200 gr di zucchero a velo
36 gr di albume (un albume)
qualche goccia di succo di limone
coloranti alimentari in pasta
qualche goccio di acqua (se necessario)

Procedimento

Per i biscottini
:
Mescolare farina, zucchero e limone, aggiungere il burro morbido a pezzetti e amalgamare fino a quando il burro sarà completamente incorporato, aggiungere quindi l'uovo e il lievito e formare una palla. Avvolgere in pellicola e far riposare per 30 minuti in frigo. Stendere la pasta frolla e con i taglia pasta ricavate le formine desiderate.

Adagiare i biscottini su un tegame rivestito di carta forno o imburrato (io ho utilizzato la piastra per biscotti della Wilton (Decora) ) e infornare a 180° per circa 15 minuti.
Sfornare a lasciar freddare.


Per la ghiaccia reale colorata:
Mettere l'albume in una ciotola, insieme alle gocce di succo di limone e mescolare con un cucchiaio o forchetta. Aggiungere poco per volta lo zucchero a velo setacciato, mescolando continuamente fino ad ottenere una crema omogenea e fluida. Dividere la ghiaccia in diverse parti e colorare ciascuna con coloranti in gel diversi, aggiungendo qualche goccino di acqua se necessario.
Per evitare che la ghiaccia secchi in fretta, bisogna aver cura di coprire la ghiaccia che non si sta utilizzando con un foglio di pellicola, facendolo aderire alla ghiaccia.
Distribuire la ghiaccia sui biscottini e lasciar asciugare.

40 commenti:

  1. Sono così carini che li appenderei all'albero!!! :)

    e poi, lo so, con i tre topini che ho in casa, l'albero sarebbe spoglio in meno di mezza giornata!!!

    un salutone!

    Ele

    RispondiElimina
  2. Ciao Francy....stavo per spegnere tutto ma i tuoi biscottini meravigliosi hanno catturato il mio sguardo e così sono a scrivere l'ultimo commento della giornata.
    Sono davvero deliziosi, la tua sorellina sarà felicissima.
    Sei un tesoro..... Bravissima. Un bacione e buona serata
    Smack

    RispondiElimina
  3. Io voglio il pupazzo rosso...grazie!!
    che belli tutti colorati!
    Un consiglio? rifalli,ma con un buchino per appenderli all'albero?
    smackkkkkkkk

    RispondiElimina
  4. I biscottini sono un amore e tu sei un amore bimba. Il pensiero per la tua sorellina è tenerissimo sicuramente l'avrai resa felice. Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  5. Che belli che sono, complimenti, penso che tua sorella sia molto contenta a vederli e sicuramente nel mangiarli, brava.

    RispondiElimina
  6. francyyyyyy sono bellissimi e coloratissimi brava!!

    RispondiElimina
  7. ciao gioia...questi biscotti sono davvero molto carini e belli colorati...mi segno la ricetta per la glassa reale...mai fatta :)
    un bacio da lia

    RispondiElimina
  8. la glassa ti è venuta davvero bene! ma poi i lasci cosi o lidecori ulteriormente?

    RispondiElimina
  9. Uffa uffa...anche io voglio fare i biscottini di Natale, ma ho da finire la torta di compleanno!Però..mi piacciono proprio tutti questi biscottini!!!Brava memolina

    RispondiElimina
  10. Bravissima, sono bellissimi... baci!!!

    RispondiElimina
  11. Ma che cariniiiiiiii!...bravissima!...sono stupendi!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao, se ti va passa da me, c'è un pensiero per te!!!

    RispondiElimina
  13. Ti sono venuti strabene, non è facile distribuire la ghiaccia bene, bravissima. Ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  14. ma che carini, ha ragione Eleonora, sarebbero bellissimi appesi all'albero, ma non potrei assicurarne la durata fino a Natale così a portata di mano (e di bocca).
    Buona giornata Francy, un bacio grande.

    RispondiElimina
  15. Ma sono davvero meravigliosi! E saranno anchedeliziosi. Cos'ha detto la sorellina?
    Bravissima,
    Debora

    RispondiElimina
  16. Che belli e che gioia di colori ^_^
    Non mi sono ancora cimentata nella ghiaccia, sei stata bravissima, che aspetto liscio e uniforme ha la superficie di questi simpatici biscottini!
    Baci

    RispondiElimina
  17. fantastici... chissà la sorellina...io sto già canticchiando le canzoni natalizie.. un bacio

    RispondiElimina
  18. ma che carini...bravissima!
    bacini
    Enza

    RispondiElimina
  19. Troppo carini!io ho intenzione di farli per segnaposto!

    RispondiElimina
  20. sono un amore tesoro davvero carinissimi e decorativi e nache buoniiiiii!!baci imma

    RispondiElimina
  21. Meravigliosi! Io ho cominciato un mese fa a sfornare i biscotti di Natale... fanno così "casa" e "festa"... sono fantastici così colorati! :)

    RispondiElimina
  22. ma che belli tutti colorati!!!!!! smackkkkk e buona girnata..

    RispondiElimina
  23. belli colorati e golosi danno quel tocco di colore e calore immancabili in queste feste..brava!!!
    PS:Va un po meglio??? bacioni

    RispondiElimina
  24. che meraviglia questi biscotti natalizi!! mettono allegria!!

    RispondiElimina
  25. Ma che carini!!!Brava!
    E tu sei dolcissima!!! Li hai preparati per la tua sorellina...un pensiero troppo dolce!

    RispondiElimina
  26. ...bellissimiiiiii :) li vedo molto bene per dei pensierini natalizi!grazie mille per lar icetta della glassa, non ci ho ancora provato e volevo cimentarmi! :) ti faccio sapere!un abbraccio! :)

    RispondiElimina
  27. Sono bellissimi!! Bravissima!
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  28. Francy sono perfetti..nessuna sbavatura,ma come fai??E si respira davvero una bell'aria di Natale,spero che la tua sorellina sia stata felice!!Un bacione stellina!!!

    RispondiElimina
  29. ah francyyyyy!!!!!!!!! sono carinissimi e perfetti!!! troppo belli e sicuramente troppo buoni!!! brava brava! bacio. a presto.paola p.

    RispondiElimina
  30. Anche se con un pò di ritardo... sono troppo carini questi biscotti tutti colorati, molto natalizi, chissà che buoni :) Bacii

    RispondiElimina
  31. Grazie ragazze, alla sorellina hanno messo allegria,e questo ha reso felice anche me :D

    RispondiElimina
  32. Ciao bella,
    ti capisco, mi dispiace molto per tua nonna.
    Ti confido che ti capisco perchè anche la mia è in ospedale e anche mio zio (fratello di mio padre) ha fatto un grave incidente con la moto...uff uff che guai!!!!
    Speriamo bene per tutte e due.
    Ti scrivo presto
    un bacino
    Elisa

    RispondiElimina
  33. Ciao Elisa,grazie per avermi scritto!
    mi dipiace apprendere che anche per te è un periodo abbastanza nero, spero anche io che si risolva tutto, un abbraccio!

    RispondiElimina
  34. Bellissimi questi biscottini natalizi!!!!li dobbiamo assolutamente provare!!!!

    RispondiElimina
  35. Grazie ragazze :) Provateli,son sicura gradirete ;)

    RispondiElimina
  36. Ci dai dei consigli su come stendere la glassa sui biscotti?grazie

    RispondiElimina
  37. Io per questi biscottini ho utilizzato semplicemente il dorso di un cucchiaino ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...