domenica 23 maggio 2010

Polpette di tonno e ricotta

Oggi vi propongo la mia ricetta di Polpette di tonno e ricotta! Sono molto buone, vi consiglio di provarle! Ingredienti per circa 30 polpette:
2 confezioni da 160 gr di tonno al naturale
220 gr di ricotta*
1 uovo (L)
2 cucchiai di parmigiano grattugiato (o altro formaggio a piacere)
prezzemolo tritato
70 gr di pan grattato + altro per impanare
3 pizzicotti di sale
pepe
olio per friggere

*La ricotta non deve essere acquosa o freschissima. Se dovesse essere acquosa o troppo fresca mettetela in frigo in un piccolo scolapasta(con una ciotola sotto) a perdere acqua per un giorno intero.

Procedimento:
In una ciotola versare il tonno privato del suo liquido di conservazione, aggiungere la ricotta, il prezzemolo tritato, il formaggio grattugiato, l'uovo, il pan grattato, i pizzicotti di sale e il pepe. Amalgamare bene il tutto. Formare le polpette e passarle nel pan grattato. Disporle su un vassoio e lasciare riposare in frigo per circa 30 minuti. Uscire dal frigo 10 minuti prima di friggerle e quindi friggere in olio bollente su entrambi i lati. Disporle su carta assorbente e servire.

43 commenti:

  1. Buoneeeeeeee! A quest'ora poi, qualcuno potrebbe svenire vedendole ;-)

    RispondiElimina
  2. buonissime..per oggi ho preparato il pesce..ma per domani queste polpettine potrebbero essere gustate..ottime!:)

    RispondiElimina
  3. Brava che me le hai ricordate! E' da parecchio che voglio provarle e le dimentico sempre. Le polpette di ricotta le adoro e col tonno devono essere ancora più buoneeeeeee! Un bacio

    RispondiElimina
  4. Per Lulù: eh si l'orario in cui ho scritto il post è abbastanza critico :)

    Per Giuky: grazie :) Se le provi fammi sapere ;)

    Per Federica: Felice di avertele ricordate ^_^ Buona serata cara!

    RispondiElimina
  5. Favolose queste polpette, una tira l'altra, brava come sempre Frany, ciao ciao

    RispondiElimina
  6. Saranno sicuramente buonissimi mi salvo la ricetta. Le tue ricette sono sempre alla mano bravissima fra.

    RispondiElimina
  7. Per Antonella: Grazie :) Buona serata!

    Per Mimì: Grazie mille Mimì, son felice che ti piacciano, kiss

    RispondiElimina
  8. elles doivent être un vrai délice ces boulettes de thon à la ricotta
    j'en croquerai volontiers quelques unes
    bonne soirée

    RispondiElimina
  9. Buoneeeeee...ho provato la ricotta nelle polpette e conferno... sono buonissime!!!Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  10. Mi ispirano molto Fra, le faccio al maritino e ti faccio sapere!!!Le tue ricette per me sono una garanzia : )

    RispondiElimina
  11. wow sfizioseee. Bravissima e complimenti per il tuo blog. ciao anna

    RispondiElimina
  12. Ma che bello, se non si ha la carne a casa...Ecco qui con la tua ricettina, in poco tempo, favolosissime polpettine al tonno..
    Che brava !!
    Elisa

    RispondiElimina
  13. Ma una ne pensi e cento ne fai!!! bella ricettuzza, brava!

    RispondiElimina
  14. Tesoro grazie per la partecipazopne con questa ricetta gustosa e di facile elaborazione,un bacio e buona settimana :*

    RispondiElimina
  15. Adoro le polpette queste biglie che a volte anche con poco sanno essere speciali,con il tonno non le ho mai fatte però visto che mi piace molto il tonno non mi resta che provare!

    RispondiElimina
  16. ma che buone che sono!!!!
    copio e provo in settimana!!!!!!

    baci!!!!!

    RispondiElimina
  17. Saranno sicuramente ottime!! Devo provarle assolutamente, magari le mangiano anche i bambini!!
    Un bacio.

    RispondiElimina
  18. uhm buone non le ho mai mangiate...brava!!baci e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  19. Ottima ricetta!Brava Francy!

    RispondiElimina
  20. Cara Francy per prima cosa complimenti per le polpette sono davvero deliziose... poi volevo chiderti una cosa.. la meravigliosa crema stracciatella al mascarpone con che torta l’hai abbinata??? lo so che devi ancora postarla ma sono troppo curiosa..

    RispondiElimina
  21. ottime le tue polpettine!

    RispondiElimina
  22. Francy, che fameeeeeeeeeeee! Bravissima, se ti va c'è una sorpresina per te sul mio blog... Bacetti ^:^ Any

    RispondiElimina
  23. Per Fimère: Grazie mille, serviti pure :)

    Per Marifra: Vero, io la utilizzo anche per le polpette con gli spinaci e sono super!

    Per Titty: Grazie mille caraaaa!! Se le provi fammi sapere cosa dice il maritino :) Kiss kiss

    Per Anna: Grazie!

    Per Elisa: Grazie dolcissima, si rappresentano un diversivo veloce per fare le polpette.

    Per malù: ahah, si tesoro, nella mia mente ci sono sempre ricettuzze da fare

    Per Nanny: grazie a te per la meravigliosa raccolta che hai organizzato!! Un bacione!

    RispondiElimina
  24. Per il cucchiaio d'oro: Vedrai che sono gustose e sfiziose ;)

    Per Ziodà: Ciao ziodàà! Mi fa molto piacere che ti piacciano! Se le provi fammi sapere :D

    Per Danea: Sono felice che ti interessi questa ricetta :)Vedrai che piaceranno a grandi e piccini :)

    Per Rossella: Grazie! Buon inizio di settimana anche a te ^_^

    Per Veronica: Grazie ;)

    Per Fabiana: La crema l'ho abbinata con la mia torta di compleanno, un pan di spagna al cacao bagnato con bagna di liquore al caffè, l'ho postata qualche giorno fa, eccoti il link , c'è anche la foto dell'interno :) http://nelcuoredeisapori.blogspot.com/2010/05/torta-in-fondo-al-mar.html

    RispondiElimina
  25. Per Zasusa: Grazie :)

    Per Anastasia: Ma davvero?? Uh che bello corro a vedere grazie mille cara!!!!!

    RispondiElimina
  26. Confermo, confermo! Le ho già fatte sono OTTIME!

    RispondiElimina
  27. Oggi inizio la dieta e non dovrei proprio essere qui a sbavare sulle tue polpette super buone:)))

    RispondiElimina
  28. Per Nena: Ops,scusa per la tentazione eh eh

    Per Speedy: Grazie ^_^

    RispondiElimina
  29. Che deliziose queste polpette!!! Sai che anch'io sabato le ho fatte? Ho fatto le crocchett di riso :)

    Un bacione e buon inizio di settimana!

    RispondiElimina
  30. Dai, ma sono sfiziosissime!!! Devo assolutamente provarle.
    Grazie per l'idea!

    RispondiElimina
  31. Io vado matta per le polpette!! Queste di tonno non le ho mai provate, m'ispirano tantissimo, slurp!

    RispondiElimina
  32. Si si...queste proverò a rifarle! =)
    Poi ti farò sapere! =D
    Grazie per la ricetta!!
    Ciao ciao!

    RispondiElimina
  33. Per dolce signore menù: Ciao! Grazie e Benvenuta nel mio blog!

    Per Raffaella: Buone le crocchette! Grazie, buon inizio di settimana anche a te :)

    Per Michela: Prego ^_^

    Per Alessandra: ti consiglio di provarle, sono buone e una cosa diversa dalle solite polpette ;)

    RispondiElimina
  34. Che buoni!!Da provare.Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  35. Per Federica: se la provi fammi sapere, grazie a te, kiss!

    Per Daniela: Grazie!

    RispondiElimina
  36. Ciaooooooooo!!!
    Oggi ho fatto questa ricetta :)
    Mamma mia che buonaaaa!!! .-.
    Sto facendo un post proprio ora dove ti linkerò =)
    Alla prossima ricetta =D
    BAci baci

    RispondiElimina
  37. Oh ma che bello, sono contenta che ti siano piaciute :))) Grazie per aver provato una mia ricetta ^_^

    RispondiElimina
  38. Che belle polpettine, ti sono venute proprio bene complimenti! E bellissimo blog!

    RispondiElimina
  39. Ciao ELel! Grazie e benvenuta nel mio blog ^_^

    RispondiElimina
  40. Wonderful blog! I definitely love how it’s easy on my eyes and also the data are well written. I am wondering how I might be notified whenever a new post has been made. I have subscribed to your rss feed which need to do the trick! Have a nice day!



    thanxxx
    free love spells

    RispondiElimina
  41. Hello! Registration to RSS feed is a good idea, or you could save my website to your favorites and periodically check for new posts

    RispondiElimina
  42. fantastico il tuo ricco blog, sono lieta di conoscerti e per non perderti mi aggiungo ai tuoi lettori, se vuoi vedere il mio semplice blog ecco l'indirizzo http://cioccolatoamaro-paola.blogspot.it/

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...