domenica 6 marzo 2011

Pizza rustica farcita

Questa ricetta mi ricorda l'infanzia, era sempre presente nei buffet di compleanni o ai pic nic di famiglia. Non la facevo da tanto tempo e...con la voglia di riprovare quel lontano sapore che profuma di ricordi, ho deciso di rifarla...

Ingredienti:
700 gr di farina 0
400 ml di latte
7 cucchiai di olio evo
25 gr di lievito
24 gr di sale
2 cucchiaini e mezzo di zucchero
1 tuorlo

Inoltre:
scamorza (o treccia dura)
mortadella
prosciutto cotto
galbanino
2 pomodori pelati

Procedimento:
Versare un pò di latte tiepido in un bicchiere all'interno del quale va sciolto il lievito, in un altro bicchiere versare un altro pò di latte e sciogliere lo zucchero e il sale insieme. Iniziare a lavorare la farina con il latte all'interno del quale si è sciolto il lievito, aggiungere l'olio e il latte con all'interno il sale e lo zucchero sciolti e continuare a impastare aggiungendo il rimanente latte fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.


Dividere l'impasto in due panetti

e far lievitare per un ora in luogo caldo e lontano da correnti d'aria.


Nel frattempo preparare il ripieno: tritare la scamorza (o treccia dura), la mortadella, il prosciutto cotto e galbanino insieme e mescolarli insieme a due pomodori pelati tritati.


Stendere il primo panetto su un piano infarinato e adagiarlo in un tegame precedente unto con un pò di olio. Distribuire il ripieno.


Stendere il secondo panetto e disporlo sul ripieno, sigillare bene i bordi con una forchetta (io ho utilizzato un ripieno consistente quindi non ho fatto il "risvolto", ma se utilizzate una farcia più liquida, fate il risvolto ai bordi della pasta e sigillate).
Bucherellare la superficie e lasciar lievitare per un'altra ora. Spennellare con il tuorlo l'intera superficie


e infornare a 200° per circa 25-30° circa.
Far freddare, tagliare e servire.

47 commenti:

  1. Ottima ricetta! anch'io non la mangio da un sacco di tempo, mi hai fatto venir voglia di prepararla ;)

    Grazie

    Stefania

    RispondiElimina
  2. Splendida pizza farcita!!! Golosissima idea!
    Grazie e buona domenica :)

    RispondiElimina
  3. buonissima la tua pizza rustica! mi viene l'acquolina in bocca :-D

    RispondiElimina
  4. Molto appetitosa e invitante, una vera prelibatezza!!! Complimenti cara, baci e buona domenica

    RispondiElimina
  5. che delizia la tua pizza d'infanzia!!!
    complimenti ;-)

    RispondiElimina
  6. Ciao Francesca, che bei dolci sai fare... ma non solo vedo! Questa pizza rustica ha un aspetto davvero gustoso. Verrò a trovarti, di tanto in tanto per trovare qualche sfizioso spunto per i miei pranzetti! Un bacio

    RispondiElimina
  7. O che buona!!!!!! davvero stuzzicante.. Buona domenica baci :-)

    RispondiElimina
  8. Buonissima e con in più il sapore dei ricordi!!!!!

    RispondiElimina
  9. la trovo una bella idea da preparare a casa sia per una merenda, che magaria nche portarla via per un pic nic

    RispondiElimina
  10. wowwwwwwwwwwwwww ottimo per un bel pic nic se il tempo continua con il bel sole di oggi

    RispondiElimina
  11. Questa mia mamma la fa sempre sempre!!tutte le mie zie,veramente...lei è pugliese...io ho provato a farla,ma la pasta non mi viene bella sofficiosa come la sua!non vuole sganciare la ricetta!!!
    buona serata,francesca

    RispondiElimina
  12. Che ricettona! Sono sempre alla ricerca di queste pizze. La tua sembra sofficissima e ha un ripieno molto invitante. Prendo nota!

    RispondiElimina
  13. venerdì ho mangiato pizza casalinga preparata da un pizzaiolo da 5 stelle...mio figlio!ciao

    RispondiElimina
  14. Ciao, ma questa pizza ristica è una meraviglia: soffice e dorata la pasta, filante e gustoso il ripieno.
    Eh si per la cena di questa sera sarebbe perfetta.
    baci baci

    RispondiElimina
  15. Mamma che spettacolo la tua pizza rustica Francy, mi ha fatto venir fame e anche una gran voglia di pic nic ^__^ Bacioni tesoro, buona serata

    RispondiElimina
  16. che bontà Francesca!!! così ripiena è veramente gustosa! baci

    RispondiElimina
  17. Ciao, ma che bello il tuo blog, quante cose buone! Da oggi ti seguo anche io, passa a trovarmi se vuoi.
    Ciao, Valeria

    RispondiElimina
  18. Una pizza rustica veramente gustosa.
    Un abbraccio e una buona serata.
    Ciao,Fausta

    RispondiElimina
  19. Buonaaa ne mangerei un pezzetto anche a quest'ora!!
    Baci Francesca

    RispondiElimina
  20. Da noi la chiamiamo "pizza rustica" e ci piace moltissimo, la mio bimbo la adora e ogni tanto anche io glie la preparo; devo provare con la tua ricetta.

    Ti è venuta bene

    baci

    RispondiElimina
  21. che buona la pizza rustica
    questa poi deve essere molto gustosa
    buona giornata cara
    katya

    RispondiElimina
  22. POSSO AVERNE UNA FETTA!!!!
    PIACERE DI CONOSCERTI!!!
    BUONA CUCINA!!!

    RispondiElimina
  23. Ecco brava!
    Una fetta a questo punto della mattinata proprio la mangerei volentieri....così non devo preparare nulla.
    Complimenti e buona settimana.
    Baciotto

    RispondiElimina
  24. che buona...io adoro le pizze rustiche...

    RispondiElimina
  25. deve essere morbidissima!
    http://nevedimarzo.blogspot.com/

    RispondiElimina
  26. ma come sta storia?che arrivo sempre in ritardo ultimamente..mi perdoni vero..ma sai con l'eta' che avanza..scuse a parte complimenti davvero buona e particolare..bacioni

    RispondiElimina
  27. mi hai messa di buon umore con questa ricetta buona buona :D

    RispondiElimina
  28. ...le ricette che ricordano l'infanzia sono sempre speciali...la tua poi è golosissima!! :):) la tengo in archivio per il primo pic nic di primavera...un bacione!

    RispondiElimina
  29. Questa pizza rustica è... appetitosissima! *__*

    Passa da me, c'è una sorpresina...
    http://sofficecomeunanuvola.blogspot.com/

    RispondiElimina
  30. Ciao! Piacere di conoscerti!!! Grazie mille per la visita!
    A presto..

    RispondiElimina
  31. Oh mamma che visione. Dev'essere una bontà unica. Sarebbe un'idea fantastica per un bel buffet, me la copio subitissimo!
    Un bacione

    RispondiElimina
  32. Ogni tanto incontro ricette simile a questa nei blog e vorrei farla
    la immagino buonissima, brava

    RispondiElimina
  33. Buoooona!!!!!! Queste ricette mi fanno impazzire lo sai, la farò..non so quando, ma la devo fare, mi piace troppo...baci Fràààà!!!

    RispondiElimina
  34. Deve essere una vera delizia.....così io non lìho mai provata......un bacino la stefy

    RispondiElimina
  35. Svengooo, ma che goduria!complimenti cara!un bacione

    RispondiElimina
  36. Mi piace un sacco la pizza rustica. Io la faccio diversamente, la tua dev'essere buonissima!

    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  37. buonissima!!!!!La provero' subito un bacione Angela

    RispondiElimina
  38. una pizza supe farcita ...complimenti franci direi che e squisitissima...mi salvo la pagina cosi te copio la ricetta anzi cosi non me scappa più...
    baci da lia

    RispondiElimina
  39. Adoro le pizze rustiche,come dici tu è tipica dei buffet di compleanno!!
    bravissima,baci

    RispondiElimina
  40. mmmmm buonissimaaaaa!!!amo le pizze rustiche!gnammi!! baci amica :)

    RispondiElimina
  41. La pizza rustica farcita, la considero il topo dopo la margherita! semplcie da realizzare e soprattutto buonissima da mangiare!

    RispondiElimina
  42. Questa pizza farcita è favolosa!!!!
    la voglio provare al più presto... :-P

    RispondiElimina
  43. buonissima questa pizza farcita adoro ilievitati da oggi ti seguo!

    RispondiElimina
  44. Grazie :D ve la consiglio vivamente, è ottima!

    RispondiElimina
  45. meravigliosa questa pizza!!mi piace..mi piace..la provo!!!!grazie e complimenti,Francesca :))

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...