domenica 25 aprile 2010

Plum cake all'arancia

Finalmente anch'io ho comprato lo stampo da plum cake e ovviamente non ho perso tempo e l'ho subito collaudato!!
La mia amica Titty mi ha consigliato questa ricetta di plum cake all'arancia che prepara lei, quindi su suo consiglio l'ho provata anch'io ed effettivamente è buonissimo e sofficissimo!!! L'originale proviene dal libro base di ricette bimby, ma io l'ho realizzata senza perchè non lo possiedo.



Ingredienti:
170gr di burro morbido o margarina (io ho usato la margarina)
250 gr di zucchero
4 uova
50 gr di latte
250 gr di farina 00
1 bustina lievito per dolci
Succo e scorza grattugiata di un arancia non trattata
1 bicchierino di crema di limoncello o limoncello (facoltativo, io l’ho messo)
1bustina di vanillina

Procedimento:
Lavorare con le fruste il burro e lo zucchero, aggiungere le uova e continuare a lavorare l’impasto. Aggiungere quindi il latte, la vanillina, il bicchierino di limoncello ed infine la farina, il lievito e la scorza grattugiata amalgamando bene il tutto. Infornare a 160° per 50 minuti (siccome il mio forno va lentissimo io ho infornato ad una temperatura maggiore). Vale la prova stecchino. Spolverizzare con zucchero a velo(facoltativo) e servire.

29 commenti:

  1. Ahhh ma che spettacolo!!! deve essere morbido e profumato!!! smackk buona serata :-)

    RispondiElimina
  2. Grazie Claudia :) Buona serata anche a te ^_^

    RispondiElimina
  3. Che ne dici di compagnia a colazione domani ;)? Il profumino di quel plum cake lo sento già nell'aria e la nota di limoncello...non potevi fare scelta più azzeccata! Un bacione tesoro, buona serata

    RispondiElimina
  4. Che bel modo per inaugurare questo stampo!!
    Leggero e soffice questo plumcake! Ci piace anche l'aggiunta del limoncelo ;)
    baci baci

    RispondiElimina
  5. ...che buono questo plum cake!li adoro, sono ottimi per un bel risveglio soffice la mattina...poi le arance sono sempre la cosa che mi manca di più dell'inverno! :) bellissima ricetta...un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Franci puoi essere soddisfatta,un plum cake da manuale,bravissima!Anch'io quando compro uno stampo nuovo non vedo l'ora di usarlo,la malattia è di tutte noi!Un bacio!

    RispondiElimina
  7. io sono in pieno periodo plum cake!! con sale e pepe di questo mese c'è allegato un libriccino con tante belle ricette sia dolci che salate! all'arancia non l'ho mai fatto, chissà che profumo!!

    RispondiElimina
  8. mi piace tanto!!mi sa che oggi se ho tempo ne faccio anche io uno...il plumcake e' un dolce da colazione che mi piace tantissimo e a te e' venuto bene..baci e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  9. Per Federica: sta uscendo proprio ora il caffè dalla caffettiera, ti aspetto :)

    Per Manuela e Silvia: Grazie! In effetti anche a me è piaciuta molto questa idea del limocello che conferisce un sapore delicato e profumato

    Per Marzia: io per fortuna ho un agrumeto di arance e solo adesso inizio a non averne più a disposizione.

    Per Damiana: si, non resistevo, bisognava collaudarlo quanto prima :D

    Per Dauly: Davvero?? non sapevo di questo libricino! Lo voglio anch'io!

    Per Scarlett: ma lo sai che sei stata proprio tu a farmi venire il desiderio di comprare queso stampo?? Poi l'ho visto anche in altri blog e sono corsa a comprarlo!Buon inizio di settimana anche a te :D

    RispondiElimina
  10. Grazie per essere passata dal mio blog e per partecipare al candy....in bocca al lupo!
    E che bello questo plum cake: sembra davvero soffice e sicuramente avrà inondato la tua casa di una deliziosa fragranza....

    A presto
    Rita

    RispondiElimina
  11. Mmmmh che buono immagino il profumino... :-)

    RispondiElimina
  12. ciao Francy, che plum cake... favoloso... mi sembra di sentirne il profumo!!! un bacio

    RispondiElimina
  13. Per Rita: Crepi il lupo eh eh, grazie a te! Buona giornata!

    Per Lulù: si cara, profumo dolce e delicato :)

    RispondiElimina
  14. Che bell'aspetto, immagino anche il profumo... Mi è venuta fame :-P
    Complimenti :)

    RispondiElimina
  15. Per Fabiana: Grazie ^_^


    Per Danea: grazie! io quella ce l'ho sempre ahahah

    Per Fabiola: Ciao! Buon inizio di settimana :)

    RispondiElimina
  16. Sofficissimo questo plum-cake, come piace a me! complimenti anche per titty, ciao ciao

    RispondiElimina
  17. une magnifique recette pour inaugurer un nouveau moule, c'est léger et parfumé, j'aime beaucoup
    bonne journée

    RispondiElimina
  18. Buono! provo a farlo anch'io ho anche lo stampo!!!

    RispondiElimina
  19. Spettacolare! Bravissima Francy! Come sempre...

    RispondiElimina
  20. Per Antonella: Grazie ;)

    Per Fimère: Merci, bonne journée

    Per Extramamma: ciaoo! Se lo provi fammi sapere :)

    Per Veronica: Ciao! Grazie! Mi fa piacere rileggerti!

    RispondiElimina
  21. Sai che ti volevo dire??? ho letto il tuo commento al mio polpettone e visto che ora adori gli spinaci.. volevo segnalarti questa ricetta (non so se l'hai già vista) che ho trovato stamattina nel blog di Lo:
    http://galline2ndlife.blogspot.com/2010/04/sto-nascendo-ora.html
    pero ti facia piacere.. a me sembra proprio una bella idea... la farò presto!
    Io attendo le 2 ricettine delle quali parlavi.. baciotti :-)

    RispondiElimina
  22. Ciao cara come va??che bontà i plumcake e le torte semplici sopratutto aromatizzate con gli agrumi sono perfetti per la colazione o la merenda...il tuo è meraviglioso!!!Bacioni

    RispondiElimina
  23. Ottimo questo plum cake , complimenti.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  24. Cosa vedono i miei occhi!!!Un plum cake ....all'arancia!!!!! Buono e sofficissimo!Un abbraccio

    RispondiElimina
  25. molto bello, frà,dà proprio l'idea della morbidezza, ti è venuto anche bello alto, brava come al solito!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...