mercoledì 5 ottobre 2011

Dolcetti alle castagne

Due giorni fa Simona del blog Valzer di emozioni, mi ha proposto di suggerirle qualche ricetta che avesse come protagonista la Castagna, ho deciso di accogliere il suo invito e oggi pomeriggio ho realizzato questi Dolcetti alle castagne.

Ingredienti
per circa 20 dolcetti:
300 gr di castagne cotte e pelate (Life)
40 gr di burro
1 cucchiaino di zucchero a velo
100 gr di cioccolato fondente (Mirco Della Vecchia)

Procedimento:
In una ciotola sbriciolare le castagne già cotte e pelate, aggiungere 40 gr di burro tagliato a pezzetti e il cucchiaino di zucchero a velo. Amalgamare fino a formare una poltiglia.


Porre in frigo a riposare per circa 15 minuti. Nel frattempo sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria o nel microonde. Prendere il composto e formare dei piccoli coni.

Con uno stecchino lungo infilzare ciascun dolcetto e con l'aiuto di un cucchiaino cospargere i coni con il cioccolato fondente fuso.


Distribuirli su un vassoio ricoperto di carta forno e riporli a riposare in frigorifero affinchè il cioccolato si raffreddi. Disporre in pirottini e servire.


63 commenti:

  1. Ma sei matta? Delle prelibatezze così davanti ai miei occhi! Sto cercando di fare la dieta!
    Non c'è la posso fare...

    RispondiElimina
  2. Ma tu sei...sei ....sei.....un genio!!!! ma come fai a stupirmi sempre? ti adoro piccola Fra ; )

    RispondiElimina
  3. Oh mamma mia, ho aperto blogger e, che te lo dico a fare, i miei occhi sono caduti su queste prelibatezze al cioccolato e ho scoperto che erano della mia amicona! :) Sei geniale, appena avrò delle castagne spero di provare questi dolcetti stupendi!

    RispondiElimina
  4. Nooo...non si puo' entrare qui a quest'ora...bè,veramente non si dovrebbe mai entrare qui...ma come si fa?sei una diavoletta tentatrice!!smackkkkk

    RispondiElimina
  5. wow che belli e golosi , voglio uno.......

    RispondiElimina
  6. ho le castagne e il cioccolato...che golosita' brava!!grazie per averla postata...baci

    RispondiElimina
  7. Francesca, complimenti! L'aspetto è bellissimo sarebbe stato ancora più interessante assaggiarli prima di dare un parere.....
    ciao e in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  8. sono sincera, le castagne proprio non mi piacciono, ma questi dolcetti sono BELLISSIMI!

    RispondiElimina
  9. Mamma mia! Questa sera mi sento tentata da questi deliziosi dolcetti! Peccato che mi mancano le castagne se no.... Ciao

    RispondiElimina
  10. castagne?!? ommamma svengo! troppo buone, questi sono speciali! ciao!

    RispondiElimina
  11. Un bocconcino davvero prelibato!!Bella la mia stellina,una ne pensi e cento ne fai,hai trovato il modo giusto per racchiudere in un bocconcino tutta la bontà delle castagne!!
    Un baciotto tesò e buona serata!!

    RispondiElimina
  12. non puoi ingolosirmi così Francy, a me piacciono un sacco le castagne. Non posso non prendere appunti :)) grazie.
    Baci

    RispondiElimina
  13. wow..che golosissimi dolcetti! hai avuto una bella idea ^_^

    RispondiElimina
  14. che golosità!!!!!!!! Complimenti!

    RispondiElimina
  15. quest'idea è proprio invitante lo sai? poi così piccoli e carini, davvero deliziosi :)

    RispondiElimina
  16. mamma mia come sono buoniiii complimenti e in bocca al lupo per il contest!!!1

    RispondiElimina
  17. WOW tesoro, veloci veloci, senza cottura e un bon bon tira l'altro ^__^ Sei geniale bimba, un bacione

    RispondiElimina
  18. Nuuuuuu!!!! questi sono golosissimi!!!!Ma come hai fatto così in fretta? detto fatto...è vero sei un genio!

    RispondiElimina
  19. Da paura questi dolcetti! Che spettacolo!

    RispondiElimina
  20. madoooo... questi bon bon sono fantastici!! e poi io adoro le castagne!! ma lo sai che qui in sicilia non le ho ancora viste?? ne voglio unooooo!!! ma anche di piùùùù!!! un bacione :D laura

    RispondiElimina
  21. deliziosi davvero!!che bella idea!!!grande!!buona giornata

    RispondiElimina
  22. Molto golosi! Tra poco avrò le castagne e potrò deliziarmi con questi dolcetti! Ciao.

    RispondiElimina
  23. Veramente spettacolari...castagne e cioccolata, brava!

    RispondiElimina
  24. Adoro le castagne e con questo vestitino sono golosissime! Bellissimo anche l'aspetto!

    RispondiElimina
  25. Sono ottimi.. uno tira l'altro!!!! baci :-)

    RispondiElimina
  26. Che meraviglia questi dolcetti, ne prendo uno e ti invio un grande abbraccio.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  27. Sono dei bocconcini davvero deliziosi e poi veloci da fare senza perdere di gusto epro!!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  28. magnifici questi cioccolatini....appena prendo le castagne li provo!!!

    RispondiElimina
  29. Che golosità questi dolcetti!!! Buonissimi e da provare!! Un bacio e buona serata!

    RispondiElimina
  30. mi piace molto qyesta tua ricetta in genere mi si rompone un po nella cottura quando faccio i marron glacè, cosi posso utilizzarli cosi

    RispondiElimina
  31. Gnam,gnam!Che bella ricettina!Adoro le castagne!Un bacione!

    RispondiElimina
  32. Ciao Francesca,
    sono passata da te dopo aver letto il post di Sara...
    Complimenti per il premio e per tutte queste buonissime ricette che hai pubblicato.
    Mi sono aggiunta tra i tuoi lettori; seguirò senz'altro il tuo blog.

    RispondiElimina
  33. Ho l'acquolina sono troppo golosi:-)

    RispondiElimina
  34. nn capisco ho commentato ieri ma nn vedo il mio commento, nemmeno al clafoutis ai fussilloni! :( sob! va beh, questi mi hanno incuriosito molto.. perchè partire dalle castagne e non utilizzare la farina.. di sicuro saranno molto meglio!

    RispondiElimina
  35. Oh che bella ricetta!! Fra un po le castagne saranno pronte anche qui: e di certo proverò queste prelibatezze!!! Complimenti!! Buon fine settimana anche a te!!!

    RispondiElimina
  36. Francesca, i miei complimenti per la tua vittoria al Bloggoloso!!!!! Sono felice per te, carissima!! Un bacione e AUGURISSIMIIIIIIIIII !!

    RispondiElimina
  37. Dopo la tua visita mi è venuto un languorino.....posso approfittare? ciao e grazie

    RispondiElimina
  38. Buoni!!!! Facevo una cosa del genere anni fa, ma senza passarli nel ciocco fuso.. chissà che buoni così!

    RispondiElimina
  39. Che golosi questi dolcetti con le castagne!!! Hai avuto un'ottima idea!!!
    Buon week end

    RispondiElimina
  40. Adoro le castagne!!! E ora si possono pure gustare, è periodo!!
    Nel frattempo ti invito a partecipare al mio nuovo contest sulla cucina toscana! Ti lascio il link: http://pandiramerino.blogspot.com/2011/10/la-toscana-nel-piatto-il-mio-nuovo.html
    Ti aspetto!!

    RispondiElimina
  41. ...wow che buoni!
    penso che tu sia tra i vincitori del giveaway :)
    ciao officinamezzaluna

    RispondiElimina
  42. Io adoro le castagne!!! E questi dolcetti fanno venire l' acquolina in bocca! Bravissima! Ti seguo!

    RispondiElimina
  43. mmh che bello tempo di castagne, la tua ricetta è buonissima castagne e cioccolata sono ottimi, brava fra.

    RispondiElimina
  44. MERAVIGLIOSI E MOLTO ADATTI AL PERIODO!!!!!!BUONA SETTIMANA!!!!!!

    RispondiElimina
  45. che voglia di addentarne un po'...
    Franci..sono una meraviglia::Bravissima!!
    buona settimana!!

    RispondiElimina
  46. Che buoni questi dolcetti,complimenti! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  47. Adoro le castagne, questi dolcetti devono essere deliziosi, brava!

    RispondiElimina
  48. Che buoni!!!...e che eleganza! Baci e buona serata ;)

    RispondiElimina
  49. belli e saranno anche buoni . Siete proprio brava continuate cosi . se puoi scrivi altre ricette .

    RispondiElimina
  50. ti lascio la mia mail cosi potrai mandarmi qualche ricetta francescadepompa@libero.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie per i complimenti, torna a trovarmi quando vuoi, periodicamente aggiorno il mio blog con nuove ricette ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...