giovedì 25 agosto 2011

Pomodori ripieni freddi




Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo stanno ad ascoltare, di qua e di là dove nasce e muore il sole Giovanni Verga
(I Malavoglia)




Porto Selvaggio (Puglia)

**************
Pomodori ripieni freddi


Ingredienti per 12 pomodori ripieni:
12 pomodori da insalata
12 foglioline di menta
15 gr di capperi sott'aceto tritati
succo filtrato di mezzo limone
60 gr di olive nere denocciolate
240 gr di tonno al naturale
3 uova sode
maionese
sale
pepe

Procedimento:
Preparare le uova sode e una volta fredde, sgusciarle e tagliarle a pezzetti.
Lavare per bene i pomodori. Con un coltello tagliare la calotta superiore di ciascun pomodoro e svuotare la polpa avendo cura di raccoglierla insieme al succo in un recipiente (potete conservarla in frigo ed utilizzarla per altre preparazioni e condimenti). Lasciar scolare i pomodori a testa in giù su della carta assorbente.
Privare il tonno del suo liquido di conservazione e schiacciarlo con i lembi di una forchetta. Tritare con la lama di un coltello i capperi e le olive e mescolarli insieme alle uova e al tonno, aggiungere la maionese, il succo di mezzo limone filtrato, salare, pepare e amalgamare gli ingredienti. Con questo composto riempire ciascun pomodoro e infine decorare con una fogliolina di menta. Far riposare in frigorifero fino al momento di servire.

31 commenti:

  1. Golosissimi e freschissimi questi pomodori!!!

    RispondiElimina
  2. Potersi gustare questi gustosi pomodori ammirando dal vero questo panorama stupendo sarebbe il massimo :) Un bacione

    RispondiElimina
  3. Bellissimo panorama !
    Freschi questi pomodori, è tanto che non li faccio.

    RispondiElimina
  4. belle le foto e bello il passo di un libro indimenticabile. Ottimi i tuoi pomodori, freschissimi. mi segno la ricetta

    RispondiElimina
  5. Meravigliosi paesaggi e una supergustosa ricetta. Troppo buoni freddi, ideali per questi caldi giorni di inappetenza!

    RispondiElimina
  6. adoro i pomodori ripieni...e con questo caldo (qui da me in questi giorni si sono raggiunti u 40 gradi!!) questa versione fredda mi attira e mi piace tantisssssimo!! un bacione!

    RispondiElimina
  7. che meraviglia il paesaggio....da sogno!!
    e che dire dei pomodori? li adoro!!!! un bacio

    RispondiElimina
  8. Fràà, complimenti sono proprio invitanti questi pomodori ripieni, bellissimo l'abbinamento del verde della menta con il rosso! Bellissime le foto di porto selvaggio! Bacioni

    RispondiElimina
  9. che foto!!!!!!!! ma i tuoi pomodori non scherzano, baci.

    RispondiElimina
  10. Complimenti per le splendide immagini e per la ricetta sfiziosa e invitantissima!!!! Baci

    RispondiElimina
  11. Che belle foto Frà, mi incanto a guardare il mare e questo posto è bellissimo, invece invitantissimi sono questi pomodori, mi piacciono molto...brava come sempre....bacini!

    RispondiElimina
  12. Splendido post cara Francesca, e ghiotti i pomodori, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  13. Ah che ricordi!! Li faceva sempre la mia mamma quando ero piccola!! Io invece chissà perchè non li preparo mai... Grazie per avermeli ricordati!

    RispondiElimina
  14. buonissimi e molto invitanti tesoro..bravissima..ke belle immagini!!!buona giornata

    RispondiElimina
  15. Devono essere buonissimi Francy..ottima alternativa, gustosi e saporiti...buona giornata carissima amica..un bacio

    RispondiElimina
  16. Francy che idea buonissima!!
    io li faccio sempre con il riso ma ogni tanto si deve cambiare....con questa ricettina!!
    Un kiss ed un grazie!
    Elisa

    RispondiElimina
  17. i pomodori ripieni li ho sempre fatti al forno.. mi piace molto la tua idea di prepararli freddi :)

    RispondiElimina
  18. Mi fa un grandissimo piacere averti incontrata nel mio girovagare nel web. Complimenti per la tua ricetta e buon weekend

    RispondiElimina
  19. Bellissime le foto e ancor più la ricetta!! Bacioni

    RispondiElimina
  20. ciao Francesca! dopo aver osservato questi splendidi scorci mi è venuto appetito.....posso?
    Grazie

    RispondiElimina
  21. le tue ricette sono una più geniale dell'altra continua così fra.

    p.s. Bellissima la Puglia, non immaginavo... sai io sono stata solo a bari.

    RispondiElimina
  22. bellissimo il mare!!! sono appena tornata, sigh!!! fantastici i pomodori ripieni!!!

    RispondiElimina
  23. Francesca io sono venuta a trovarti subito e ho visto ricette su ricette, bellissime...ma quanti anni sono che hai aperto il blog? sei davvero brava, verrò con più calma a vedere le ricette, intanto mi sono unita ai tuoi amici...sei stata molto gentile, ma quelli vivono, si nutrono di ricette altrui, gli ho scritto anche nella pagina di fb, mi hanno detto, grazie...;-)

    RispondiElimina
  24. Buongiorno tesoro e buon inizio settimana..un bacione

    RispondiElimina
  25. Darei chissa' cosa per essere su quella spiaggia con un piattino di questi pomodori!!smackkkkkkk

    RispondiElimina
  26. Ma che bella idea Fra! fresca e nuova (non li ho mai fatti). Sei sempre un pozzo di idee e io vengo sempre ad attingere hihhihihi

    RispondiElimina
  27. Tesoooooro pensare che eravamo vicine, ero anche io nel salentoooooo ^_^

    RispondiElimina
  28. Grazie a tutte!!!

    per Angela: che bello sei venuta in Puglia :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...