martedì 4 maggio 2010

Pasta da quiche perfetta!

La ricetta di questa Pasta da quiche di Christophe Felder proviene dal cavoletto di Bruxelles e dopo aver letto le parole di Sigrid che dice " scrivetevelo su un foglio da incorniciare e appendere al muro della cucina, è un ordine :-) " non ho potuto fare a meno di provare questo impasto base!!! E rimarco le parole di Sigrid perchè questa base per quiche è FENOMENALE!!
A differenza della brisée che tende a sfaldarsi o rompersi questa è proprio perfetta, a "prova di quiche" :) Ve la consiglio vivamente! Prossimamente vi mostrerò per cosa l'ho utilizzata.

Ingredienti per 1 dose di pasta da quiche di Christophe Felder:
200 g di farina "00"
5 g di sale
90 g di burro a pezzetti
1 uovo
20 g d'acqua

Note: io ho utilizzato un uovo di tipo L e mi son servite due manciate di farina in più
Procedimento:
In una ciotola lavora con le dita il burro (morbido) insieme alla farina e al sale, fino a quando il burro sarà stato completamente incorporato dalla farina. Unisci l'uovo e l'acqua e continua ad impastare fino a che avrai ottenuto un impasto omogeneo. Forma una palla, appiattiscila leggermente, avvolgila nella pellicola e mettila in frigo a riposare per 2 ore. Al momento dell'utilizzo stenderla con un matterello fino a raggiungere uno spessore di 3 mm e con questa rivestire uno stampo precedentemente imburrato oppure stenderla direttamente su carta forno come ho fatto io.

12 commenti:

  1. Interessante, aspetto con ansia la tua quiche! ciao ciao

    RispondiElimina
  2. Io di te mi fido, la proverò sicuramente! Grazie per averla condivisa!

    RispondiElimina
  3. Le fonti sono una garanzia, ora però mi hai incuriosito per l'utilizzo! Chissà che avrai preparato di buono...Un bacione tesoro

    P.S. hai sfondato quota 100...grandeeeeeeeeeee Francy ;)

    RispondiElimina
  4. Per Antonella: l'ho appena pubblicata :)

    Per Federica: Grazie mille per la fiducia, lo apprezzo molto :)

    Per Federica: Grazie cara, hai ragione ho sfondato i 100 sostenitori e sono super felice per questo, è bello vedere crescere il mio blog giorno dopo giorno e devo ringraziare tutti voi che mi seguite :)

    Per Marifra: Buona serata :)

    RispondiElimina
  5. Frà me la sono segnata, mi ispira molto!

    RispondiElimina
  6. Se lo dice Sigrid c'è da crederci!! Ed effettivamente il risultato sembra ottimo, aspettiamo di vederla stesa e ripiena questa bellezza! ;)

    RispondiElimina
  7. Ciao Lunedì, si è una garanzia questa ricetta :)

    RispondiElimina
  8. Quanto l'adoro *_* a parigi la prendevo sempre come colazione la mattina *_* ogni tanto aggiunto anche qualche cipolla stufata e ci perderà di originalità ma è altrettanto buona =D

    RispondiElimina
  9. questa ricetta ispira per davvero, segno subito la ricetta e prima o poi ci proverò:))

    RispondiElimina
  10. Ciao Nena, se la provi fammi sapere,son sicura che non ti deluderà!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...