giovedì 27 gennaio 2011

Ciambella all'arancia glassata

L'altro giorno avevo voglia di un bel dolce all'arancia e ho ideato questa ricetta partendo dalla mia ricetta base di ciambella. Il risultato? eccezionale! Ho ottenuto una ciambella soffice, profumata e delicata! Quando ho parlato di questo dolce alla mia cara amica Lulù, mi ha subito chiesto la ricetta in anteprima e l'ha eseguita sostituendo il maraschino, che non aveva, con il cointreau ed è rimasta entusiasta del risultato :) Quindi aggiungo tra parentesi il cointreau come alternativa al maraschino :)
Per realizzarla mi sono servita di uno stampo da ciambella piccolo in silicone della Pedrini.

Ingredienti:

250 gr di farina 00
200 gr di zucchero
3 uova
110 gr di olio di semi
100 gr di spremuta di arance filtrata
2 cucchiai di maraschino (oppure liquore all'arancia cointreau)
1 bustina di lievito per dolci
scorza grattugiata di un arancia

Per la glassa all'arancia:
100 gr di zucchero a velo
2 cucchiai di succo di arancia filtrato
1 cucchiaio di maraschino (oppure liquore all'arancia cointreau)
qualche goccio di acqua se necessario


Procedimento:
Lavorare con le fruste le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere l'olio, la spremuta di arance filtrata, la scorza grattugiata, il maraschino e continuare a lavorare il composto. Aggiungere infine la farina e il lievito setacciati e mescolare per bene il tutto.
Versare il composto nello stampo imburrato e infarinato (nel mio caso, essendo in silicone, non è stato necessario).
Infornare a 180° per circa 40 minuti (vale la prova stecchino).
Sformare e far freddare.

Per la glassa all'arancia:
In una ciotola versare due cucchiai di succo di arancia filtrato e il cucchiaio di maraschino. Quindi aggiungere lo zucchero a velo poco alla volta e mescolare.

Versare la glassa sulla ciambella, lasciar asciugare e a piacere decorare con qualche fettina di arancia poco prima di servire (non molto tempo prima altrimenti la glassa si bagna troppo e si scioglie).


33 commenti:

  1. Amo smisuratamente la ciambella all'arancia! Quella che preparo da anni è molto simile alla tua ricetta, non ho mai pensato di aggiungere la glassa, però! Quindi proverò il suggerimento!
    P.S. Pensa, io ho pianto come una fontana davanti Pocahontas... :-)) Baciiiii!!!

    RispondiElimina
  2. Buona!!! Si vede benissimo la sofficità, magari averne una fetta adesso!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. La devo fare!!m'hai fatto venire voglia!!
    E grazie per avermi passato il premio!!

    RispondiElimina
  4. Una ciambella con l'olio mi va benissimo. Profumata, concordo anche con la sostituzione del liquore, e soffice. Grazie, ricetta da segnare.

    RispondiElimina
  5. E' un pò che ho voglia di preparare un dolce soffice al'arancia,vedendo queste bontà in giro non so più resistere e presto ne preparerò uno. Intanto mi segno anche la tua ricetta. Bravissima è davvero molto bella!
    Un bacione

    RispondiElimina
  6. Buonissima!!!!...e immagino il profumo!!!! ^_^

    RispondiElimina
  7. Che brava Francy, mi sembra di sentirne anche il profumo... con quella glassina lì poi... mmh! Ho visto ora del tuo candy...corro! Bacetti! ^:^

    RispondiElimina
  8. Bella, buona e sana. E' una meraviglia di sofficità golosa questa ciambella. Decisamente approvato il conitreau ;)
    Baciotti bimba, buon we

    P.S. dà un'occhiata un po' qui se ti può interessare

    RispondiElimina
  9. visto che ho arance biologiche potrei provare la tua ricetta, grazie! ciao

    RispondiElimina
  10. possso averne una fetta tutta per me?..buonissima brava!!baci

    RispondiElimina
  11. Grazie per il premio! E complimenti per questo dolce così soffice, immagino che avrai usate le tue arance. Ideale per colazione e merenda, e poi usare meno il burro ma l'olio per i dolci ci guadagna la salute. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  12. i dolci all’arancia ho iniziato a conoscerli proprio tramite le ricette scovate nei vari blog.. e sono buonissimi.. questo è da provare di sicuro!!! un bacio

    RispondiElimina
  13. anch io ne voglio una fettaaaa....e davvero una buona ciambella anzi ho voglia anch io di una ciambella.....almeno cosi ci farò merenda..
    baci franci e buon w.e. da lia

    RispondiElimina
  14. che buona. ne mangerei una bella fettona :).

    p.s. grazie d'aver partecipato al mio candy, ho provveduto ad inserire il tuo banner.

    RispondiElimina
  15. Sembra proprio buona con la glassa in superficie! L'interno si vede che è soffice.. smack buon w.e. .-D

    RispondiElimina
  16. buonissima e che bella con la glassa..
    complimenti!!
    bacini
    Enza

    RispondiElimina
  17. La mangerei...tutta! :-p sofficissima!

    RispondiElimina
  18. Confermo, è sofficissima e buonissima, OTTIMA :) :) Un bacione amica

    RispondiElimina
  19. Che bello Frà, dalle foto si vede la sofficità e la morbidezza di questo dolce, io non amo molto i dolci con gli agrumi ma vedendo i tuoi mi viene la voglia di farli, comunque conservamene una bella fettona, vengo domani per il tè!
    P.s. grazie del premio!

    RispondiElimina
  20. SCrivo anche qui ^_^
    Sai quei panini con i cubi di salumi??? Ecco, li ho fatti anche io..e sono buonissimiiiiiiiiii!!!!
    Grazie mille per la ricetta!!!
    Sto pubblicando ora la ricetta nel mio blog ^^
    CIao ciao a presto
    Fede

    RispondiElimina
  21. Oggi è la giornata dei dolci con l'olio, che meravigia, sono i miei preferti, buonissima ^__^ Baci!

    RispondiElimina
  22. Davvero una bellissima ricetta!!! E complimenti per il premio!!1

    RispondiElimina
  23. wooow!ecco la famosa ciambella!Bè bè presto la proverò...anche se adesso ero in giro nel tuo blog in cerca di una torta per smaltire 200g di cioccolato biancoooo!! help me!
    grazie del premio amica!!bacioni...

    RispondiElimina
  24. Finalmente! stavo aspettando la ricettina! ce ne sono in giro di ricette ma se la prendo da te..è una garanzia! smakkk!!!!

    RispondiElimina
  25. Favolosa questa ciambella all'arancia, basta osservare la foto per vedere quanto è morbida, e per il profumo mi sembra quasi di sentirlo.
    un abbraccio, buona domenica Daniela.

    RispondiElimina
  26. Buonissima questa ciambella all'arancia.......con la glassa poi è ancora più golosa!
    Baci da Alda e Mariella

    RispondiElimina
  27. Ciao cara, è sicuramente buonissima e la glassa ne esalta il sapore e la golosità!!! brava Franci e buona Domenica :)

    RispondiElimina
  28. Io di solito faccio la torta al limone, ma anche all'arancia dev'essere altrettanto gustosa e fresca!

    RispondiElimina
  29. Bello il tuo blog Francy, mi piacciono le tue ricette...sarà perché sono pugliese anch'io? Se ti va passa a trovarmi.
    Un bacio da una pugliese lontana da casa

    RispondiElimina
  30. Ciao mi piace il tuo blog e mi piace tanto questa ciambella..adoro i dolci all'arancia!!Fai un salto anche da me,ti aspetto! Buona giornata!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...