venerdì 14 ottobre 2011

Torte con decorazione a canestro e fiorellini azzurri




Il mio fratellone mi ha chiesto di preparare due torte per il suo compleanno, una per gli amici e l'altra per i parenti e così ho realizzato due "torte gemelle eterozigoti"...simili nella decorazione e farcia, ma diverse nella forma.

Ingredienti per ciascuna torta:

Per il pan di spagna (stampo tondo e rettangolare Accademia Mugnano):
270gr di farina 00 Molino Chiavazza
270 gr di zucchero
8 uova
1 bustina e mezzo di lievito per dolci

Crema diplomatica alla vaniglia
Crema pasticcera alla nutella

Per la bagna:
liquore al caffè
acqua
zucchero

Per le decorazioni:
mmf
decor gel
colorante alimentare azzurro in gel
panna vegetale da montare già zuccherata

Procedimento:
Lavorare ad alta velocità e per bene i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Diminuire un po’ la velocità ed aggiungere gli albumi precedentemente montati a neve ben ferma. Aggiungere poco per volta la farina ed infine il lievito. Infornare a 200° per 30 minuti circa (temperatura e minuti dipendono dal tipo di forno, vale la prova stecchino). Far freddare. Tagliare il pan di spagna in tre parti, bagnare con una bagna di liquore al caffè, acqua e zucchero e farcire uno strato con crema pasticcera alla nutella e uno strato con crema diplomatica alla vaniglia.

Come base decorativa ho fatto la decorazione a canestro che è realizzata con panna montata. I fiorellini sono in mmf azzurro e lucidati infine con decorgel.

46 commenti:

  1. Tesoro sono bellissime. Quel “canestro” di panna è semplicemente perfetto. Il tuo fratellone ha una gran bella fortuna. Un bacione e tantissimi auguri al festeggiato

    RispondiElimina
  2. Che bellaaa!...non ho parole per questo capolavoro..bravissima! Buona giornata ;)

    RispondiElimina
  3. resta un mistero questa decorazione a canestro...chissa' se un giorno riusciro'...brava davvero...auguri a tuo fratello e buon fine settimana a te..baci

    RispondiElimina
  4. Che dire???????
    Meravigliose l'intreccio a canestro è perfettamente riuscito!!!!
    Augurissimi al fratellone......e complimentissimi alla sorellina.
    Un bacio e buon fine settimana.
    Ciaooooo

    RispondiElimina
  5. Ma che meraviglia...le tue torte sono stupende...grazie per essere passata da me e per i complimenti :-*

    RispondiElimina
  6. Complimenti!!!ma come hai fatto con quell'intreccio! smack e buon w.e. .-D

    RispondiElimina
  7. Che capolavoro! Bellissima e perfetta! Ciao

    RispondiElimina
  8. che bella torta...complimenti sei bravissima!!!

    RispondiElimina
  9. tanti auguri al fratellone.. mia sorella non mi fa mica torte così buone.. :-)) ciao

    RispondiElimina
  10. Io adoro questo tipo di decorazione!! Non la provo ancora perche' con la sac a poche sono una gran pasticciona!

    Ah, a proposito, tanti auguri a tuo fratello!!

    RispondiElimina
  11. wow wow e ancora wow queste sono le torte che amo e che gusto con un vero piacere...
    complimenti
    lia

    RispondiElimina
  12. Mi lasci sempre senza parole!! poi se penso che le hai fatte senza ispirazione e poco tempo...ti odio!!!!!

    RispondiElimina
  13. Ma è spettacolare!Mi piace tantissimo!Troppo brava!p.s.Il mio compleanno è ad aprile ti prenoto per la torta!:-) Lolly

    RispondiElimina
  14. bravissima! e che tecnica!
    ciao a presto
    Valeria =)

    RispondiElimina
  15. Cara Franci.. cosa dire??? solo che le tue torte decorate a canestro mi fanno impazzire.. sono strepitose.. un bacio

    RispondiElimina
  16. ma che fortunato il fratellone...se non ricordo male in un'altra occasione ti chiese una torta doppia ;)
    cmq che dire sulla torta...sempre taaanti complimenti!un pezzo anche a me!!!

    RispondiElimina
  17. ma che fortuna avere una sorella come te queste torte sono bellissime brava brava brava brava d;)

    RispondiElimina
  18. ma questa è un'opera d'arte..per gli occhi e per il palato! bravissima:)

    RispondiElimina
  19. E' davvero stupenda, i miei complimenti!

    RispondiElimina
  20. Sono bellissime, e tu sei una vera artista, favoloso il tuo intreccio a canestro.
    Auguroni al fratellone. Buon we Daniela.

    RispondiElimina
  21. E certo che sei una sorella coi fiocchi!! bellissime le torte..bacioni!

    RispondiElimina
  22. Francesca, ma mi sai dire come si fa a resistere a queste dolcezze?
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  23. Che meraviglia e che golose! Le tue torte sono sempre impeccabili, l'intreccio è assolutamente perfetto! Bravissima... :)

    RispondiElimina
  24. Quanto mi piace la decorazione a canestro,peccato che non indovini mai il verso giusto..ma ci riuscirò,giuro!!Semplicemente due capolavori di gemelle!
    UN bacio stellina e bellissimo w.e!!

    RispondiElimina
  25. Ciao Francy!!!
    Sei proprio bravissima con le torte decorate!!
    Complimenti davvero!!
    Me ne mandi una fettina??? mi hai fatto venire fame ^_^

    In più volevo dirti che ho provato il tuo rotolo di pizza...buonissimo!!! Già l'ho fatto 2 volte ihihihi
    L'ho appena pubblicato :)
    Baciiii
    Fede

    RispondiElimina
  26. Sei davvero brava! Le torte sono spettacolari! Auguri al tuo fratellone!
    Baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  27. stupende e quella decorazione a canestro è perfetta!!

    RispondiElimina
  28. sei bravissima, entrambe bellissime e golose! un canestro perfetto, complimneti

    RispondiElimina
  29. Frà la decorazione a canestro è la tua, sei un fenomeno a farla, io non mi cimento nemmeno...e poi vogliamo parlare di quei fiorellini azzurri e di quelli ai lati della torta???? Strepitosi e perfetti....sei un mito nei dolci!!!
    P.s. dalla definizione gemelle eterozigoti si capisce cosa studi!!! bacino...

    RispondiElimina
  30. bravissima tesoro!!ma che belle!!auguri postecipati al fratellone un bacione

    RispondiElimina
  31. Caspita che spettacolo! Sorella d'oro, riferisciglielo pure ;-) Auguri!!

    RispondiElimina
  32. Frà, complimenti sono entrambe bellissime e semplicemente perfette :) Come la fai tu la decorazione a canestro non la fa nessuno! Bacinii

    RispondiElimina
  33. Squisite queste torte... e che dire della decorazione a canestro... bellissima!
    Sei stata veramente molto brava, immagino che tuo fratello sia stato felice.

    RispondiElimina
  34. AUGURONI AL FRATELLO E COMPLIMENTI A TE PER LE TORTE...SONO BELLISSIME!!!!!!!

    RispondiElimina
  35. Che meravigliose bontà!!! Sei bravissima!
    Grazie per partecipare al mio blog candy.
    In bocca al lupo. Ros

    RispondiElimina
  36. buongiorno carissima!buona settimana un bacione

    RispondiElimina
  37. Ciao Francy,é bellissima le decorazioni sono a dir poco perfette bravissima!!!Bacioni

    RispondiElimina
  38. Grazie a tutti sia per i complimenti che per gli auguri al fratellone :D

    RispondiElimina
  39. una gioia per la vista ed immagino anche per il palato!! slurp mi hai fatto venir l acquolina in bocca!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...