lunedì 25 ottobre 2010

Succo di frutta alla mela

Mi è stata regalata una bella cassetta di mele biologiche e ho approfittato dell'occasione per realizzare un bel succo di frutta fatto in casa!
Bere il succo di frutta realizzato da se è proprio una gran soddisfazione, quando lo bevi ti rendi conto della bontà e della differenza di genuinità tra quello da te prodotto e quello che si acquista comunemente nei supermercati!
Se come me dopo la cottura farete bollire le bottiglie di vetro per 30 minuti potrete conservarlo in dispensa per 6 mesi (sempre se riesce a durare così a lungo lontano dai palati golosi hi hi). Una volta aperto si conserva in frigo per qualche giorno.
Io ho raddoppiato la dose e quindi anche i tempi di cottura ma la ricetta base è la seguente:

Ingredienti:

1 Kg di mele(poichè man mano che si tagliano vanno immerse in acqua e limone, per essere precisa ho pesato le mele intere, poi le ho sbucciate e ho misurato il peso di bucce e torsoli che quindi ho sottratto al peso iniziale)
1 l di acqua
400 gr di zucchero
succo filtrato di 2 limoni medi

Procedimento:
Riempire una ciotola con acqua e versare all'interno il succo filtrato di un limone.
Sbucciare le mele, privarle del torsolo e farle a pezzi nella ciotola contenente acqua e limone.
Mettere sul fuoco un litro d'acqua e lo zucchero e far bollire per circa 3-4 minuti fino a che lo zucchero si scioglie completamente.
Scolare le mele e versarle nello sciroppo bollente,
quindi lasciar cuocere a fuoco medio per una decina di minuti (facendo bollire dolcemente).
Trascorso questo tempo, spegnere il fuoco, aggiungere il succo di un limone filtrato, mescolare e far riposare per circa due minuti.
Frullare tutto con un frullatore ad immersione fino ad avere un succo liscio e privo di pezzi di frutta.
Imbottigliare il succo in bottiglie di vetro con bocca larga precedentemente lavate e sterilizzate* e tappare per bene.
Avvolgere ciascuna bottiglia con un fazzoletto di stoffa o strofinaccio da cucina e disporle in una pentola, riempire la pentola di acqua calda (per evitare sbalzi di temperatura), mettere sul fuoco e lasciar sterilizzare per circa 30 minuti dall'inizio della bollitura, in questa maniera potrete conservare il prodotto per circa 6 mesi.

*Per sterilizzare le bottiglie di vetro: ho avvolto le bottiglie vuote in fazzoletti di stoffa e le ho messe in una pentola insieme ai coperchi sfusi. Ho riempito di acqua, messo sul fuoco e aspettato circa 30 minuti dall'inizio della bollitura.
Buona settimana a tutti ^__^

36 commenti:

  1. Ho un figlio che adora il succo di mle e ora provo a farglielo, quelli che si comprano non sono gran che, grazie per la ricetta e buona settimana.

    RispondiElimina
  2. Anche se non sono mai andata pazza per i succhi di frutta (ho sempre preferito esercitare la mascella addentando una bella mela!) è proprio vero che non c'è confronto tra quelli fatti in casa e le bottigliette comprate. Mi stai quasi facendo venir sete con quel bicchierone ;) un abbraccio gioia, buona settimana

    RispondiElimina
  3. Molto bella questa tua ricetta mi sono sempre piaciuti i succhi di frutta e questo tuo fatto in casa è una delizia, grazie ciao !

    RispondiElimina
  4. Hai ragione, fatti in casa è tutto un alto pianeta!!!
    Bravissima!
    Bacioni cara ^_^

    RispondiElimina
  5. Meraviglioso, adoro il succo di mela!Buon lunedì cara!

    RispondiElimina
  6. Che buonooooooo!...non ho mai fatto i succhi in casa ma sicuramente sono migliori di quelli confezionati!!!...brava,una ricettina davvero utile!!! ^_^

    RispondiElimina
  7. Brava Francy!Ottimo e genuino! Un bacio!Very

    RispondiElimina
  8. Per Maria Cristina: Son sicura che tuo figlio gradirà parecchio,se lo provi fammi sapere, buona settimana anche a te :)

    Per Federica: Ah ah, se ti faccio venir sete ad Ottobre, figurati se lo postavo ad Agosto :)Buona settimana ;)

    Per Stefania: Grazie a te Stefania,buona giornata!

    Per Pagnottella: Evviva l'home made :))

    Per Nightfairy: Grazie :) buon lunedì anche a te dolcissima ^_^

    Per Vanessa: Certo,la genuinità è garantita ;)

    Per Veronica: Grazie,kiss!

    RispondiElimina
  9. Una bellissima idea la tua. I miei bambini apprezzeranno molto! bacioni

    RispondiElimina
  10. deve essere buonissimo io adoro le mele e poi fanno bene alla salute e alla bellezza!

    RispondiElimina
  11. Che buonooo m'hai fatto venire sete!!! :-) smack!

    RispondiElimina
  12. Che bell'idea!!! appena trovo un cassa di mele buone provo a farlo!!! Grazie1
    :-)

    RispondiElimina
  13. Sarebbe ottimo per mia sorella che è allergica ai succhi di frutta comprati!!Grazie Fra per queste utili, genuine,facili ricette, si perchè con le foto passo passo sembra tutto fattibile ; ) smakkkk

    RispondiElimina
  14. ma adesso anche i succhi di frutta? sei sempre una rivelazione...brava la nostra Francesca!!!!!

    RispondiElimina
  15. Ciao cara..che meraviglia anche il succo mi fai te?!eheh ma siamo bravissime qui..e poi e anche facile..segno segno..un bacione grande tesoro!!!

    RispondiElimina
  16. Per le pellegrine Artusi : ne sono felice :)

    Per Diana: eh già :))

    Per Claudia:allora te ne offro un bel bicchierone,anzi facciamo due :D

    Per mami:Grazie a te :) se lo provi fammi sapere :D

    Per Titty:ma non sembra solo fattibile...lo è, garantisco :)

    Per Maria: Grazie cara :))

    Per Fiorella: Ma con tutti questi complimenti ora mi fai arrossire eh eh, buona serata dolce Fiorella :)

    Per Francesca: grazie,buona settimana anche a te :)

    RispondiElimina
  17. complimenti è un ottima bibita che tutti possono fare basta avere volonta ed è molto meglio di quelle cose che acquisti

    RispondiElimina
  18. non ho mai preparato il succo di frutta, questo di mela deve essere buonissimo, da provare! baci

    RispondiElimina
  19. Ma ti sei fatta il succo di frutta da sola??? Sei troppo ingegnosa.....ti mando un baciotto....stefy

    RispondiElimina
  20. il succo di frutta fatto in casa mi ha sempre affascinato ma non ho mai trovato la ricetta giusta.. ora non ho più scuse.. ci provo!!! sembra davvero golosissimo.. un bacio

    RispondiElimina
  21. devo dire che in questo succo c'è tutto sopratutto tante vitamine e poi adoro il succo di mele!!bacioni imma

    RispondiElimina
  22. e brava francy mia! adesso anche i succhi di frutta! io te lo dico sempre : apriamo un punto vendita o un bel ristorantino hahahahaah vabbè sarà in un'altra vita dove saremo compaesane e ci divertiremo un sacco a pasticciare insieme! cioa tesò ( paola p.)

    RispondiElimina
  23. Per Gunther: ben detto ;)

    Per Puffin: te lo consiglio :D

    Per Stefy:si si, proprio così :) Grazie :D

    Per Fabiana: son sicura che lo gradirai ;))

    Per Imma: ricambio i bacioni :) Grazie per la visita ^_^

    Per Paola: tesorinaaaaaaa!!! Finalmente ti sei decisa a scrivermi nel blog!!!Che bella sorpresa!! e si sarebbe bellissimooo pasticciare insieme!!!

    Per Marzia,Giovanna e Laura: grazie per l'invito ragazze ^_^

    RispondiElimina
  24. Vorrei provare questo succo, grazie per la spiegazione!!!

    RispondiElimina
  25. grazie per essere passata da me. adoro i succhi fatti in casa, ne rubo un bicchiere!!! a presto

    RispondiElimina
  26. Per Francesca: grazie a te per la visita :)

    Per Manu: Ciao! ben tornata!!!

    RispondiElimina
  27. mmh che bella ricettuzza, chissà che buona e salutare. ma dove si conserva(in frigo?) e quanto dura?

    RispondiElimina
  28. Ciao Mimì, grazie!! una volta sterilizzata la bottiglia, si conserva per 6 mesi in luogo buio e fresco. Una volta aperta si conserva in frigo per qualche giorno :) Buona domenica :)

    RispondiElimina
  29. grazie d'avermi risposto fra, la proverò molto presto.

    RispondiElimina
  30. Di nulla,se la provi fammi sapere :) Ciao!Buona serata :)

    RispondiElimina
  31. Mio figlio ha un anno e va matto per la frutta in generale, soprattutto le pere e le mele. devo provare a farglielo questo succo...poi ti racconto!!
    ciao e grazie

    RispondiElimina
  32. Ciao!Benvenuta nel mio blog! Sono contenta,questa è una bevanda molto salutare per grandi e piccini, se la provi fammi sapere :) buona serata!

    RispondiElimina
  33. Con quelle quantità quanto succo ci viene, più o meno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho fatto tanto tempo fa, non ricordo esattamente, anche perchè io raddoppiai le dosi. Ma se non sbaglio con questa dose riesci a riempire una bottiglia da un litro e mezzo o due.

      Elimina
  34. Ciò che compri con la giusta scelta ha un valore doppio. Scopri bottiglia cook utensili da cucina. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2Njk3MzI5NSwwMTAwMDA1OSxib3R0aWdsaWEtY29vay11dGVuc2lsaS1kYS1jdWNpbmEuaHRtbCwyMDE2MDcyNCxvaw==

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...