venerdì 19 novembre 2010

Timballo di zucca, speck e scamorza affumicata


Parlando con un amica ieri mi ha detto che...non sembra ma quando qualcosa di brutto piomba nelle nostre vite la cosa che più ci manca è la quotidianità...quella stessa quotidianità per la quale spesso ci si lamenta o ci si sente stanchi perchè ripetitiva...nulla di più vero... questo per me è un periodo in cui il cuore è triste e le parole della mia amica si riflettono nella mia realtà...vorrei che fosse tutto un brutto sogno, che nessuno al mondo soffrisse, che la morte fosse per tutti solo un dolce addormentarsi, invece purtroppo non è così...e non c'è nulla di più straziante che vedere le persone che si amano lottare e soffrire per restare in vita.

Ingredienti:
zucca a fettine
olio evo
speck
scamorza affumicata
mozzarella o treccia dura
2 bicchieri di acqua (se necessari)

Procedimento:
Dopo aver sbucciato e lavato la zucca, tagliarla a fettine sottili. Irrorare il fondo di un tegame con un filo d'olio e disporre le fettine di zucca, sopra di esse distribuire la scamorza affumicata e la mozzarella tagliate a pezzetti, procedere quindi con uno strato di fettine di speck.
Ripetere il procedimento facendo quindi un altro strato di zucca, scamorza affumicata, mozzarella e speck. Ultimare in superficie con uno strato di fettine di zucca.
In un piatto mischiare pan grattato e formaggio grattugiato e distribuirli su tutta la superficie. Infine irrorare con un poco di olio.
Infornare a 180° per circa 1 ora (il mio forno è lento, regolarsi in base alla prova forchetta). Se notate che durante la cottura il timballo risulta troppo asciutto, aggiungere uno o due bicchieri di acqua.

30 commenti:

  1. Bimba che succede? Mi sembra di capire che questo è un momento particolarmente difficile e doloroso per te, mi dispiace davvero tanto sentirti così triste. Purtroppo la vita spesso ci mette davanti a alle prove difficili da superare ma dopo la burrasca trona sempre il sereno e sono sicura che dentro di te hai tanta forza. Un bacione grande grande

    P.S. copiata la ricettina, troppo buono questo mix di sapori ;)

    RispondiElimina
  2. mamma mia, mi sono sentita la bocca riempirsi di saliva!!!!!!!!!!!!!!
    che bell'aspetto, e che brava cuoca!

    RispondiElimina
  3. Mi dispiace che tu stia passando un brutto momento, ti capisco perfettamente, la vita in alcuni passaggi ti fa capire quanto siamo piccoli e indifesi.
    devi trovare in te la forza per reagire, e poi sperare che tutto diventi un ricordo.
    Io mi sto ancora cercando.
    La tua ricetta la provo per questa sera.....capita proprio a fagiuoloooooo.
    Un bacio e cerca di pensare in modo positivo (è un pò retorico, però serve).
    Ciao Cinzia.

    RispondiElimina
  4. Un bacio e un abbraccio per questi tuoi difficili momenti, ciao

    RispondiElimina
  5. Belle belle buone buone!!!

    Bravissima cara

    RispondiElimina
  6. sono vere le parole che hai riportato della tua amica,carissima Francy...la quotidianita' è un bene che bisognerebbe apprezzare un po' di piu'...un abbraccio a te augurandoti che questo brutto periodo passi alla svelta...per la ricetta...che faccio?la provo?

    RispondiElimina
  7. Ma Francy che succede?? mi dispiace tanto sentirti così triste... spero che le cose possano migliorare anche se ho paura che la situazione sia grave... ti abbraccio forte.. la ricettina è molto invitante

    RispondiElimina
  8. Mi dispiace per questo brutto momento...spero passi presto!!! ^_^

    Ottima ricettina!!!...trovo perfetto l'abbinamento di questi 3 ingredienti!!!

    RispondiElimina
  9. Piccola, qualsiasi cosa stia succedendo, affidati alla tua forza interiore, è spontaneo...è sopravvivenza che si trasforma in grande lezione di vita...

    Squisita ricetta, come tutte le cose che realizzi...
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  10. un caro abbraccio per questo tuo triste momento...complimenti per la ricettina...ti mando una mail ..baci

    RispondiElimina
  11. Ehi che succede???
    dalle tue parole si capisce che stai attrversando un periodo brutti, spero che passi presto e tutto ritorni alla normalità, un abbraccio.

    RispondiElimina
  12. E' proprio così, Frà, non si apprezza la serenità quotidiana finchè non arriva un ciclone a portarcela via...ed è talmente dura vedere i propri cari soffrire...tanti tanti auguri...

    RispondiElimina
  13. Mi spiace sentirti giù, sei sempre così solare! Un abbraccio forte, vedrai che tutto si sistema.

    RispondiElimina
  14. Ciao tesoro, fatti forza, anche se è difficile :( Che buona questa ricetta, la proverò visto ke a casa la zucca abbonda. Un bacione

    RispondiElimina
  15. Cara Francy, mi dispiace molto per il brutto momento che stai passando. Purtroppo la vita è così, e l'insoddisfazione fa parte di noi esseri umani. A volte la vita ci fa brutti scherzi, ma vedrai che troverai la forza di tirare avanti.
    Ti mando un abbraccio e un piccolo pensiero per te, che spero possa tirarti un pò su:

    http://cucinadeliziosa.blogspot.com/2010/11/un-premio-per-mee-per-voi.html

    RispondiElimina
  16. sicuramente qualcosa non gira nel verso giusto e mi dispiace...ma....tranquilla...tutto passa....complimenti per questo fantastico tortino...buona serata
    Annamaria

    RispondiElimina
  17. E' un momento duro Francy. Purtroppo la vita è anche questo. Sono sicura che l'amore delle persone che hai intorno ti aiuterà...L'amore aiuta sempre.
    E' bello vedere che comunque continui a fare ciò che ti piace, anche questo aiuta....
    Questo timballo è favoloso....
    Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  18. Ti mando un caloroso abbraccio e spero che passi presto questo triste periodo... buonissimo il tuo timballo!!! buon we...

    RispondiElimina
  19. Non so cosa stia accadendo nella tua vita.. ma ti abbraccio forte forte.. purtroppo son ostacoli che ti si piazzano là davanti.. e vanno affrontati e superati! Forza ok??? ottimo il timballo.. Smackkk buon w.e.

    RispondiElimina
  20. I momenti brutti passano, non ci pensare e continua a stare contenta e allegra con le persone che ti vogliono bene e le cose che ti fanno stare bene come la tua cucina...e poi le tue ricette ci servono:)
    Questa è deliziosa. brava francy
    un bacione e buona domenica

    RispondiElimina
  21. Il mio abbraccio ti aiuti a superare questo momento difficile. complimenti per per questo favoloso timballo.
    Buona domenica Daniela.

    RispondiElimina
  22. di primo acchito mio ha un po stupito ma poi pensadoci ho detto sono sapori che fra doi loro si amalgano bene, una bella idea

    RispondiElimina
  23. "Quando indietro non si torna, quando l'hai capito che
    che la vita non è giusta come la vorresti te,
    quando farsi una ragione vora dire vivere,
    te l'han detto tutti quanti che per loro è facile...
    quando batte un pò di sole dove ci contavi un pò
    e la vita è un pò più forte del tuo dirle ancora "no"
    quando la ferita brucia la tua pelle si farà
    sopra il giorno di dolore che uno ha."

    ehii stella, ma che succede?forza forza forza, Francy...noi ti siamo vicine e ci siamo,anche se uno schermo può sembrare freddo e distante...siamo qui dietro a tifare per te...un forte abbraccio!

    RispondiElimina
  24. Tesoro..spero che questo periodo finisca presto e il tuo cuore riprenda a sorridere...Un bacione!
    Ricetta golosissima!

    RispondiElimina
  25. Ciao cara, mi dispiace apprendere che per te non è un buon periodo...anche io vorrei che la vita fosse per sempre e che non esistesse il dolore...ma purtroppo non è così :( e bisogna andare avanti...in queste brutte occasioni anche a me manca spesso la quotidianità fatta di semplici gesti...Spero che la prossima volta che passerò di qui, il tuo stato d'animo si sia acquietato tesoro...
    P.S.: La ricetta è deliziosa!!! brava!!! :)

    RispondiElimina
  26. Mi disapce tanto che una ragazza giovane come te si trovi già ad affrontare il dolore per i tuoi cari. Hai ragione la quotifdianità ci da sicurezza e certezze. Un bacioni e complimenti per le tua bella ricetta molto ricca di gusto.

    RispondiElimina
  27. Ciao Francesca, complimenti per questa ricetta e per tutto il tuo delizioso blog! sono nuova e mi sono aggiunt ai tuoi follower e ti seguirò ancora :) se vuoi vieni a trovarmi, mi farebbe piacere :)) ciaooo

    RispondiElimina
  28. un abbraccio con l'augurio che questo brutto momento passi presto!!
    e complimenti per l'ottima ricetta
    bacioni

    RispondiElimina
  29. Ciao Francesca, ti ringrazio di tutti i bei complimenti che mi hai fatto...si sono pugliese e precisamente di Brindisi, il ristorante che hai visto sull'abum del mio matrimonio è a Ceglie Messapica...bacioni :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...