lunedì 31 maggio 2010

Coppette con crema al latte e cioccolato

Ehm...si si, lo so che vi ho già parlato più volte della famosa "Crema al latte" di Nanny e di avervi mostrato come l'ho utilizzata per realizzare la "Mattonella crema al latte e nutella" e le "Coppette crema al latte e amarene" , però che ci volete fare, non potevo non dare un mio tocco cioccolatoso a questa crema, quindi ho voluto provare ad aggiungere un pò di cioccolato fondente alla ricetta e l'ho servita come dessert della domenica :)

Ingredienti per 5 coppette:

200 ml. di latte

2 cucchiai di zucchero

2 cucchiai di farina(rasi)

200 ml. di panna da montare zuccherata

1 fiala di aroma vaniglia(io ho usato una bustina di vanillina)

50 gr di cioccolato fondente a pezzetti

Procedimento:
In una ciotola ho mescolato la farina, lo zucchero e la bustina di vanillina. Ho aggiunto lentamente il latte e ho versato il composto in una pentola filtrandolo attraverso un colabrodo in modo tale che eventuali grumi di farina siano eliminati. Ho messo sul fuoco e mescolato fino a che si è addensata la crema. Poco prima di spegnere il fuoco ho aggiunto il cioccolato fondente fatto a pezzetti ed ho amalgamato per bene fino ad ottenere un colore uniforme. Ho spento il fuoco e lasciato freddare.
In una ciotola ho montato la panna e l'ho unita alla crema solo dopo completo raffreddamento.
Infine ho distribuito la crema in coppette cospargendo la superficie con scagliette di cioccolato fondente. Conservare il frigo fino al momento di servire.

45 commenti:

  1. FRacyyyyyyyyyyyy cioccoltatosa e buonissima, brava ciao ciao

    RispondiElimina
  2. meravigliose anche queste coppette! brava come sempre!

    RispondiElimina
  3. Francy ma come si fa a resistere alle tue creme.. sono una più golosa dell’altra... un bacio

    RispondiElimina
  4. Della domenica e di tutti i giorni! MAGAAAARI!
    Carinissime le coppette...sembran esser state anch'esse cosparse di ciocco ^_^

    RispondiElimina
  5. Favolosa!Un dessert ideale in questo periodo!Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. ciao carissima io non mi stanco ne di guardarle ne se avessi la possibilita' di magnarleeeeeeeeee!!!baci cara

    RispondiElimina
  7. Ahhh benone!! Queste posso farle anche io sostituendo prodotti a base di soya!!!!!!! :-)))) Buon lunedì!!!!

    RispondiElimina
  8. Nooooo!!!! oggi è lunedi e di solito si dice dieta, non è giusto guardare queste cose....slurp!!!!!!! baci Antonella

    RispondiElimina
  9. Per Antonella e Zasusa: Grazie ragazze :)

    Per Fabiana: Eh eh, grazie Fabiana :)

    Per Pagnottella: eh eh, hai notato che bell'effetto cioccolatoso che hanno!?! vien voglia di mangiare anche quelle ah ah

    Per Marifra: Ricambio l'abbraccio ;D

    Per Federica: Grazie :)

    Per Rossella: devo essere sincera? neanche io ah ah

    Per Antonella: ehm si infatti le ho fatte ieri ma le ho postate oggi hi hi

    Per Claudia: oh che bello, son contenta ^_^ Buona giornata anche a te!

    RispondiElimina
  10. Deliziose e semplicissime queste coppette!! un bacione

    RispondiElimina
  11. Hai creato delle piccole chicche...golosissimeeeee!!
    bacio

    RispondiElimina
  12. ingredienti necessari per farla..devo assolutamente provarla!:D

    RispondiElimina
  13. Direi perfetta! fresca e alternativa al solito dolce! Bravissima!!!

    RispondiElimina
  14. Ah..che buonooo..quanto vorrei avere una coppettina qui..dopo il pranzo sarebbe l'ideale..fantastica questa ricetta...la proverò!!:-)

    RispondiElimina
  15. passa una và, dato che io non le posso fare almeno me ne mangio una tua!!!

    RispondiElimina
  16. che goloseee queste coppette!!!!
    bravissima!!!!
    ehhh si..... la conosco bene la crema al latte di Nanny!!! slurp!

    ciaooooo

    RispondiElimina
  17. Mmmhhhh, conosco la crema al latte di Nanny, buonissima! E con quel tocco cioccolatoso sarà ancora più buona?? Beh, devo provarla ;)
    Baci.

    RispondiElimina
  18. Per Manuela, Silvia, Lidia e Raffaella: Grazie ragazze ^_^

    Per Giuky: a te piace il cioccolato almeno quanto piace a me quindi te le consiglio :)

    Per Golosina: Grazie, se la provi fammi sapere :)

    Per Dauly: Arrivaaaa

    Per Dario : Ciao ziodà! già, è super!

    Per Danea: si, cioccolatosa è ancor più buona ;)

    RispondiElimina
  19. Bellezza mia, se con le amarene era una favola così è goduria pura :D Mi verrebbe da dire che ne rimane una per completare in bellezza: amarene e cioccolato insieme!!! Dici che ho esagerato? Un bacione, se mitica ^_^

    RispondiElimina
  20. direi da provare assolutamente, magari averne una ora!!!

    RispondiElimina
  21. Buonissime queste coppette,ne prenderei volentieri una,ne hai ancora???Bacioni grossi!!!

    RispondiElimina
  22. Cara Francy, io fissato con il pistacchio tu con la cioccolata......

    RispondiElimina
  23. Complimenti Francy!Hai sempre idee bellissime!Buona serata!

    RispondiElimina
  24. Per Nitte e Chabb: Ciao ragazze! Grazie per la visita :)

    Per Federica: ah ah, golosa come sono non posso certo dirti che hai esagerato, dove c'è il cioccolato ci sono io eh eh

    Per Fabiola: non posso darti torto eh eh

    Per Veronica: Grazie, buona serata anche a te :)

    RispondiElimina
  25. Francy ci voleva la tua versione cioccolatosa,un tuffo in quella coppettina...e che delizia!un bacio stella!

    RispondiElimina
  26. Tu sei la regina del cioccolato! Golosona che non sei altra!!!

    RispondiElimina
  27. Che semplici e golose queste coppette.....lo sò hai fatto una coppetta anche per me vero???'Baci baci stefy

    RispondiElimina
  28. mamma che golosita bravissima cara francy!!

    RispondiElimina
  29. Senti, ma questa crema di Nanny devo provarla anche io allora... girando tra i blog è pieno di gente che la cita! Riproposta in queste coppette coppette poi, mi sembra un'idea meravigliosa! Brava la mia Francy! ^:*

    RispondiElimina
  30. Con il caldo in arrivo, i dessert cremosi da mangiare al cucchiaio sono sempre i benvenuti!

    RispondiElimina
  31. ohhh qui è pericoloso, sembra davvero buonissimo!! :)

    RispondiElimina
  32. Per Damiana: Ciao cara, ricambio il bacio, buona giornata!

    Per Maria Luisa: ah ah, grazie per il "Titolo"

    Per Stefy: eh eh, certo una coppetta anche per te, arriva al voloooo :))

    Per Debby: Grazie Debby!! E' sempre un piacere leggerti!

    Per Anastasia: te la stra consiglio,io la utilizzo anche per farcire le torte è molto buona!

    Per Onde99: condivido pienamente

    Per Nena: ah ah, la mia golosità è pericolosa allora :)

    RispondiElimina
  33. Ciao!!Quante belle ricette qui!!!Verrò a trovarti spesso mi sà!!!

    RispondiElimina
  34. Buonissime queste coppette! da copiare assolutamente :) Complimenti per il blog, proponi ricette buonissime!

    RispondiElimina
  35. Cioccolatooo! Appena vedo cioccolato non capisco più niente :)

    Bella ricetta, scopro oggi il tuo blog ma tornerò di sicuro :)
    Buona giornata!!

    RispondiElimina
  36. Per Ambra: Ciao, benventa nel mio blog, piacere di conoscerti :)

    Per Tibia: Grazie mille, benvenuta!

    Per il cucchiaio d'oro: Grazie :))

    Per Jasmine: Ciao!Benvenuta nel mio blog! Se appena vedi cioccolato non capisci più niente mi sa che abbiamo qualcosa in comune ah ah

    RispondiElimina
  37. complimenti,davvero,dev'essere buona!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Lu

    RispondiElimina
  38. Per Lu: Grazie :)

    Per Laura: Ciao, benvenuta nel mio blog, sono contenta che ti piaccia questa ricetta :) Buona giornata ^_^

    RispondiElimina
  39. Ciao gioia deliziosissime queste coppette e questa crema al latte è davvero irresistibile..prendo nota!
    Un bacione grande

    RispondiElimina
  40. Ciao Fiorella, grazie! Sono felicissima di risentirti!

    RispondiElimina
  41. Che belle coppette cremose!!
    Stupende!!
    Elisa

    RispondiElimina
  42. Grazie Elisa! Come procedono i lavori? Immagino tu sia tanto indaffarata, un bacione!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...