lunedì 29 marzo 2010

Fragole con limone e maraschino

Adoro mangiare le fragole in questo modo! Che bontà servite insieme alla panna montata o a del gelato! In genere eseguo questa ricetta ad occhio, ma ho pensato di misurare gli ingredienti per poterla descrivere in maniera più precisa .
Buonissime e profumate!

Ingredienti:
300 gr di fragole
4 cucchiai di succo di limone (filtrato)
2 cucchiai di zucchero semolato
2 bicchierini di maraschino
gelato o panna montata per decorare

Procedimento:
Lavate le fragole come siete soliti fare. Io metto le fragole in un recipiente e le ricopro di acqua, aggiungo un pò di bicarbonato da cucina e lascio le fragole in ammollo per circa mezz'ora, poi elimino l'acqua con il bicarbonato sciolto e sciacquo delicatamente e per diverse volte le fragole con acqua. Con un coltellino elimino le foglioline, taglio le fragole a pezzetti e le metto in una ciotola. Aggiungo il succo del limone, lo zucchero e il maraschino. Mescolo delicatamente con un cucchiaio per far sciogliere lo zucchero e lascio riposare in frigo per almeno un ora prima di servire.

Si servono in coppette monoporzione accompagnate da panna montata o gelato.

6 commenti:

  1. Francy favolose! semplici semplici e buonissime. brava!

    RispondiElimina
  2. Dopo la cena di questa sera sarebbero stati la ciliegina sulla torta queste fragole. Ciao.

    RispondiElimina
  3. Ciao!!!!!! Garzie al tuo commentino lasciato nella chat del mio blog.. ho scoperto il tuo!!!! Sei simpaticissima dalla tua presenatazione.. Ti aggiungo al mio blog-roll oltre che essermi aggiunta come tua lettrice.. così non ti perdo!!!!! Ottime le fragole con la panna.. ora che ho scoperto la panna da montare vegetale.. posso permettermele di nuovo anche io!!! (ps: sono intollerante al lattosio.. sigh..) Vieni spesso a trovarmi ok???? Baciotti e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  4. ma 6 una gran golosona. Appena le ho viste mi si sono spalancati gli occhi, questa è una bontà dolcissima brava

    RispondiElimina
  5. Di questi tempi sono la cosa piu'buona che ci siaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  6. Per Antonella, Max e Mimì: Grazie :)

    Per Claudia: Bentrovata! Anche io utilizzo sempre la panna vegetale perchè mi trovo benissimo! Monta che è una meraviglia e non mi da mai problemi!

    Per Lady cocca: Vero, io come ho visto le fragole dal fruttivendolo non ho resistito eh eh!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...