domenica 14 marzo 2010

Crema diplomatica

Come il sito di Giallo Zafferano insegna :
"In Italia, spesso si pensa erroneamente che la crema Chantilly sia formata dall’unione di crema pasticcera e panna montata, che invece danno vita alla “crema Diplomatica”. La Crema chantilly è composta infatti da panna fresca montata, vaniglia in bacca e zucchero al velo , in una proporzione di 5 parti di panna e 1 di zucchero."

Quindi ecco a voi la ricetta della mia crema diplomatica,anche questa ricetta appartiene alla mia famiglia e la utilizzo per le torte che preparo:


Ingredienti:
1 litro di latte intero
4 cucchiai colmi di farina 00
16 cucchiai di zucchero
4 tuorli
2 bustine di vanillina oppure la scorza intera di 1 limone non trattato (priva della parte bianca interna)
3 o 4 cucchiai di panna montata

Procedimento:
Lavorare i tuorli con lo zucchero,aggiungere la farina ,la vanillina (o scorza di limone) e il latte(tenerne un pò da parte) e mescolare bene. A questo punto io metto il liquido in una pentola filtrandolo in un colabrodo e mentre lo filtro verso il restante latte e giro ,in questo modo eventuali residui di tuorlo o grumi di farina si sciolgono oppure restano nel colino. Quindi metto sul fuoco e lascio bollire girando di continuo finchè non si addensa, spengo,elimino la scorza intera di limone se l’ho utilizzata e faccio raffreddare la crema(trucco:sulla superficie della crema distribuire un sottile velo di zucchero così non si forma la "crosticina").
Una volta che si fredda la crema pasticcera aggiungere 3 o 4 cucchiai di panna montata; bisogna regolarsi in base alla consistenza della crema.

3 commenti:

  1. E' una crema che non ho mai provato, di solito uso quella pasticcera però con questa ridotta quantità di panna mi tenta. Risulta più soffice vero? Grazie per la dritta dello zucchero sulla superficie almeno non mi tocca stare a mescolare per mezz'ora! Ottimo trucchetto, un bacione

    RispondiElimina
  2. Ciao Federica! Si si,viene più soffice della pasticcera, io mi trovo molto bene infatti se noti nelle mie torte utilizzo sempre questa, ma anche nei bignè ;-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...