Mi è stata regalata una bella cassetta di mele biologiche e ho approfittato dell'occasione per realizzare un bel succo di frutta fatto in casa!
Bere il succo di frutta realizzato da se è proprio una gran soddisfazione, quando lo bevi ti rendi conto della bontà e della differenza di genuinità tra quello da te prodotto e quello che si acquista comunemente nei supermercati!
Se come me dopo la cottura farete bollire le bottiglie di vetro per 30 minuti potrete conservarlo in dispensa per 6 mesi (sempre se riesce a durare così a lungo lontano dai palati golosi hi hi). Una volta aperto si conserva in frigo per qualche giorno. Io ho raddoppiato la dose e quindi anche i tempi di cottura ma la ricetta base è la seguente:Ingredienti:1 Kg di mele(poichè man mano che si tagliano vanno immerse in acqua e limone, per essere precisa ho pesato le mele intere, poi le ho sbucciate e ho misurato il peso di bucce e torsoli che quindi ho sottratto al peso iniziale)
1 l di acqua
400 gr di zucchero
succo filtrato di 2 limoni medi
Procedimento:Riempire una ciotola con acqua e versare all'interno il succo filtrato di un limone.
Sbucciare le mele, privarle del torsolo e farle a pezzi nella ciotola contenente acqua e limone.

Mettere sul fuoco un litro d'acqua e lo zucchero e far bollire per circa 3-4 minuti fino a che lo zucchero si scioglie completamente.

Scolare le mele e versarle nello sciroppo bollente,

quindi lasciar cuocere a fuoco medio per una decina di minuti (facendo bollire dolcemente).

Trascorso questo tempo, spegnere il fuoco, aggiungere il succo di un limone filtrato, mescolare e far riposare per circa due minuti.
Frullare tutto con un frullatore ad immersione fino ad avere un succo liscio e privo di pezzi di frutta.

Imbottigliare il succo in bottiglie di vetro con bocca larga precedentemente lavate e sterilizzate* e tappare per bene.
Avvolgere ciascuna bottiglia con un fazzoletto di stoffa o strofinaccio da cucina e disporle in una pentola, riempire la pentola di acqua calda (per evitare sbalzi di temperatura), mettere sul fuoco e lasciar sterilizzare per circa 30 minuti dall'inizio della bollitura, in questa maniera potrete conservare il prodotto per circa 6 mesi.
*Per sterilizzare le bottiglie di vetro: ho avvolto le bottiglie vuote in fazzoletti di stoffa e le ho messe in una pentola insieme ai coperchi sfusi. Ho riempito di acqua, messo sul fuoco e aspettato circa 30 minuti dall'inizio della bollitura.
Buona settimana a tutti ^__^