

In questi giorni si è laureato il mio fratellone, è stato un momento bellissimo, ricco di emozioni e non vi dico quanti pianti di gioia mi son fatta! Ci ha fatto commuovere tutti !! Non mi soffermo altrimenti ricomincio a piangere...
Questa che vedete è la torta che ho realizzato a sorpresa per lui ... mi è costata tempo e fatica, ma devo dire che per essere stata la mia prima torta Libro, son abbastanza soddisfatta del risultato. Non avendo lo stampo per il libro e neanche tutti gli strumenti adatti non è stato semplice, ma nonostante le difficoltà di realizzazione, la torta è piaciuta sia esteticamente che di gusto e questo è l'importante per me...riuscire a trasmettere un emozione o a far nascere un sorriso in chi la riceve...oltre che a deliziargli il palato :)
Per realizzarla ho fatto un Pan di spagna rettangolare (cm 36 x 27), bagnato con bagna delicata di liquore al caffè, farcito con uno strato di crema pasticcera alla nutella, ed uno strato di crema diplomatica al limone.
La pergamena è realizzata con mmf bianco, la scritta è stata fatta con un pennarello alimentare nero e i bordi sono dipinti di rosso utilizzando un pennellino intinto in un pochino di colorante rosso in gel mescolato con un goccino di acqua.
Le pagine sono realizzate con glassa fondente bianca della Decora, mentre i bordi sono di mmf bianco.
Il segnalibro è in mmf, colorato poi spennellando un pò di colorante rosso in gel mescolato con un goccino di acqua.
Per il cappellino ho utilizzato cioccolato plastico nero, mentre il cordoncino è fatto con mmf rosso e lucidato con decor gel.

La rosa è realizzata con mmf rosso e lucidata con decor gel.
Per le foglie ho utilizzato glassa fondente verde foglia della Decora, infine lucidate con decor gel.
