La ricetta del Clafoutis/Flognarde all'uva che ho realizzato proviene dal raccogliotore "I tuoi dolci" volume Torte (De Agostini). Buonissimo e dal sapore delicato!
Ingredienti per uno stampo da 22/24 cm
300 gr di uva bianca
200 gr di uva nera
3 uova
200 gr di farina
120 gr di burro
120 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
Per la finitura (io no):
alcuni chicchi di uva bianca e nera
50 gr di gelatina di albicocche
Procedimento:
Lavare per bene l'uva, staccare gli acini e asciugarli con un telo pulitissimo; dividerli a metà e privarli dei semi.
In una ciotola capiente setacciare la farina insieme al lievito, aggiungere lo zucchero, mettere al centro le uova e il burro fuso e lavorare gli ingredienti finchè non risulteranno tutti ben amalgamati.
Infine aggiungere gli acini di uva e incorporarli al composto mescolando delicatamente.
Versare il composto nella tortiera precedentemente imburrata e infarinata (nel mio caso non è stato necessario perchè ho usato uno stampo in silicone).
Porre la tortiera in forno preriscaldato a 200°C e far cuocere la torta per 40 minuti circa. Togliere la tortiera dal forno e far riposare la torta 5 minuti e quindi sformarla.
Per la finitura (io no): Porre in un tegamino la gelatina di albicocche con un cucchiaio di acqua e portarla ad ebollizione. Spennellare con poca gelatina sciolta la parte superiore del dolce. Disporre tutt'attorno i chicchi di uva bianca e nera divisi a metà, alternandoli. Adagiare al centro del dolce un chicco di uva bianca e attorno a questo 6 mezzi chicchi di uva nera. Spennellare tutti i chicchi con la gelatina di albicocche rimasta.

Un dolcetto ovvio!!
E visto che si tratta di una ricetta maturata con l'idea di smaltire un ingrediente, mi son venuti in mente anche gli albumi che non mancano mai nel mio congelatore (viva la crema pasticcera hi hi)...così mentre pensavo "wafer+albumi+...?"... "albumi+wafer+...? " ... ecco che ha preso forma l'idea di questo plum cake!
Risultato?



