venerdì 26 febbraio 2010

Focaccine da farcire

Altra ricetta della mia amica Debby ,ho aumentato solo la quantità di sale secondo i miei gusti...eccovi la ricetta:
Ingredienti per 10 focaccine
600 gr di farina,
320 gr di acqua,
50 gr di olio evo,
10 gr di sale,
un cucchiaino di zucchero,
1 cubetto di lievito di birra

Procedimento:
Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida ed impastare tutti gli ingredienti evitando che sale e lievito entrino direttamente in contatto tra di loro; far lievitare per un ora al caldo e lontano da correnti d'aria. Ungere una teglia con un po’ di olio. Prendere delle palline di pasta e schiacciarla direttamente in teglia, fare dei buchi con le dita e condire con un filo di olio e sale. Infornare a 200° per 15 minuti circa.
Note: bisogna farle piccole e spesse in modo che sia più facile tagliarle in due una volta cotte.
Con lo stesso impasto ne ho fatta una con i wurstel per mia sorella che li adora:

8 commenti:

  1. Ciao Francy! sembrano buonissime! complimenti! Ti volevo chiedere però con questa dose quante ne vengono?

    RispondiElimina
  2. Ciao Veronica, con queste dosi me ne vengono dieci manon devi farle grosse! In questo modo ti vengono spesse epuoi tagliarle per bene e farcirle a piacere :) Io la prima volta le feci più grandi ,me ne vennero 8 ed erano un pò sottili, facendole piccole invece vengono benissimo!

    RispondiElimina
  3. ciao Francy! intanto mille complimenti per il tuo blog! ho provato a fare le focacce dimezzando gli ingredienti perchè dieci mi sembravano troppe e poi era il primo tentativo! Ho mezzo mzza bustina di lievito abbondande ma in realtà la pasta ha lievitato pochissimo... per te qual è stato il problema? tu le fai lievitare a temperatura ambiente? cmq il sapore era buonissimo lo stesso!
    grazie, ciao!
    Fanietta

    RispondiElimina
  4. Ciao Fanietta! Sono contenta ti siano piaciute! Allora credo che il problema sia nella lievitazione. Anzitutto parli di bustina, io ad essere sincera preferisco sempre usare il lievito di birra in panetti che quello secco in bustina. A meno che nella ricetta non è espressamente richiesto quello per torte salate. Per quanto riguarda la lievitazione io non faccio lievitare a temperatura ambiente. Metto la pasta in un canovaccio pulito spolverizzato leggermente di farina e poi la metto al caldo sotto una coperta, lontano da correnti d'aria! Spero di esserti stata utile, baci!

    RispondiElimina
  5. grazie della risposta velocissima francy!
    si, in effetti ho usato quello in bustine di lievito, farò un altro tentativo utilizzando quello in cubetti e tenendo più al caldo l'impasto!
    ciao! fanietta

    RispondiElimina
  6. Di nulla!
    Ah un'altra cosa che mi è venuta in mente è che quando impasti devi stare attenta a non mettere il sale a contatto con il lievito, perchè altrimenti non lievita bene :) Buona giornata!

    RispondiElimina
  7. ah ecco, io ho messo tutti gli ingredienti in una ciotola quindi è altamente probabile che siano stati a contatto! la prox volta ci farò caso! grazie ancora!
    fanietta

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...