




Questi biscottini li ho preparati per una giovane coppia di cari amici sposati da poco.
Di recente son andata a trovarli ed ho pensato di portare questo vassoio di biscotti per loro. Alcuni sono a forma di cuoricino e decorati in vario modo, altri sono a forma delle loro iniziali....hanno gradito e questo mi ha reso felice :) Si tratta di biscottini di pasta frolla, cotti nella piastra per biscotti della Wilton(Decora) e ricoperti con Glassa fondente bianca già pronta della Decora, infine decorati con ghiaccia reale colorata. Eccovi la ricetta spiegata nel dettaglio...
Ingredienti
Per i biscottini:
175 gr di farina 00
65 gr di zucchero
50 gr di burro
1 uovo intero
mezza bustina di lievito
scorza grattugiata di mezzo limone
Per la ghiaccia reale colorata:
200 gr di zucchero a velo
36 gr di albume (un albume)
qualche goccia di succo di limone
coloranti alimentari in gel
qualche goccio di acqua (se necessario)
Inoltre:
miele
glassa fondente bianca già pronta della
DecoraProcedimento
Per i biscottini:
Mescolare farina, zucchero e limone, aggiungere il burro morbido a pezzetti e amalgamare fino a quando il burro sarà completamente incorporato, aggiungere quindi l'uovo e il lievito e formare una palla. Avvolgere in pellicola e far riposare per 30 minuti in frigo. Stendere la pasta frolla e con i taglia pasta ricavate le formine desiderate.
Adagiare i biscottini su un tegame rivestito di carta forno o imburrato e infornare a 180° per circa 15 minuti.
Sfornare a lasciar freddare.
Per la ghiaccia reale colorata:Mettere l'albume in una ciotola, con le gocce di limone e con un pò di zucchero a velo setacciato e iniziare a lavorare con le fruste elettriche. Quando inizia a montare unire poco per volta il restante zucchero a velo setacciato e continuare a lavorare finchè raggiunge la giusta consistenza. Dividere la ghiaccia in diverse parti e colorare ciascuna con i diversi coloranti alimentari in gel, aggiungendo qualche goccino di acqua se necessario.
Per evitare che la ghiaccia secchi in fretta, bisogna aver cura di coprire la ghiaccia che non si sta utilizzando con un foglio di pellicola, facendolo aderire alla ghiaccia.
Per i biscotti a forma di lettera:Prendere ciascun biscotto e decorarlo direttamente con la ghiaccia reale colorata a piacere. Far asciugare.
Per i biscotti a forma di cuoricino :Sciogliere un pò di miele nel microonde (sono sufficienti pochissimi secondi). Con un pennellino stendere su ciascun biscotto un leggerissimo velo di miele. Far aderire quindi la glassa fondente ritagliata della stessa forma del biscotto e infine decorare con la ghiaccia reale colorata, utilizzando un cornetto di carta vegetale. Quindi far asciugare.