martedì 13 agosto 2013

Torta con coccinella, lumachina e fiorellini



Ho realizzato questa torta per il compleanno della mia sorellina che oggi compie 14 anni ^_^
I miei parenti non amano le torte interamente ricoperte di pasta di zucchero, quindi di solito procedo con una torta che sia una via di mezzo...un pò panna, un pò decorazioni di zucchero... la base, infatti, è in panna con scagliette verdi di cioccolato in superficie, una coccinella, una lumachina e la scritta in pasta di zucchero, mentre i fiorellini sono realizzati con la gum paste.
 
 


Ingredienti:

Un pan di spagna (cm 36 x 27):

Crema diplomatica alla vaniglia
 

Crema pasticcera alla nutella

Per la bagna:
liquore al caffè
acqua
zucchero

Per le decorazioni:
scagliette di cioccolato verdi
pasta di zucchero
gum paste
coloranti alimentari in gel
panna vegetale da montare già zuccherata

Procedimento:
Tagliare il pan di spagna in tre parti, bagnare con una bagna di liquore al caffè, acqua e zucchero e farcire uno strato con crema pasticcera alla nutella e uno strato con crema diplomatica alla vaniglia.
Ricoprire la torta con uno strato uniforme di panna montata, i ciuffetti di panna laterali sono realizzati con sac à poche monouso (Decora), in superficie ho distribuito delle scagliette di cioccolato verdi; la coccinella, la lumachina e la scritta sono in pdz colorato con coloranti alimentari in gel, mentre i fiori sono realizzati con gum paste colorata con coloranti alimentari.

16 commenti:

  1. E' tenerissima :) Tanti auguri alla tua sorellina tesoro e complimenti a te che sei sempre più brava. Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ma.. sei straordinaria, davvero non ho parole! <3 E' bellissima ed è un tripudio di dolcezza e amore <3 Tanti tanti auguri alla tua sorellina, e un abbraccio stretto a te :)

    RispondiElimina
  3. Ciao gioia, ma è bellissima!!!!!! brava brava brava... non so cos' altro dirti, sei veramente speciale e dolcissima :) Un bacione grande e tanti auguri ad Anna.
    Ciao stellina dolce!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dolce Ivana! Sei sempre tanto cara ! Buon Ferragosto!

      Elimina
  4. Tanti auguri alla tua sorellina...i miei figli fanno gli anni tra luglio ed agosto ed anch'io ho il tuo stesso problema...la pasta di zucchero non è molto amata...ma è una delle poche occasioni in cui posso "giocare" con la pdz e quindi la utilizzo lo stesso :-P !!! La coccinella e la lumachina sono tenerissime....

    A presto e buon ferragosto
    monica

    RispondiElimina
  5. Tantissimi auguri alla tua sorellina, scusa mi per il ritardo. E' fantastica la tua torta, bellissima , un pensiero speciale per tua sorella. Un abbraccio, buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  6. Ciao,piacere di conoscerti e grazie per il commento!!! :-))
    Molto bello il tuo blog e da questa torta si vede la tua bravura e passione nel fare queste ricette e non solo.. complimenti!!! :-)
    Un bacione alla prossima ricetta ciao felice week end

    http://attimididolcezza.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. Sei sempre più brava, complimenti!!!!!!

    RispondiElimina
  8. una torta magnifica sei proprio diventata bravissima

    RispondiElimina
  9. ma ma questa torta è troppo carina!!mette allegria al solo vederla!
    Complimenti!!

    RispondiElimina
  10. Ciao mi chiamo Tiziana trovo questo tuo blog molto interessante ed ricco di consigli utili in cucina e al tempo stesso molto simpatico. Da oggi tua follower +g. Mi farebbe piacere se anche tu passassi da me per diventare mia lettrice fissa e regalarmi qualche consiglio per questa mia nuova avventura nel web. Ciao http://lacucinadipitichella.blogspot.it

    RispondiElimina
  11. Ma è bellissima!!!!!! ^_^ brava!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...