Ho realizzato questa torta per il compleanno della mia sorellina che oggi compie 14 anni ^_^
I miei parenti non amano le torte interamente ricoperte di pasta di zucchero, quindi di solito procedo con una torta che sia una via di mezzo...un pò panna, un pò decorazioni di zucchero... la base, infatti, è in panna con scagliette verdi di cioccolato in superficie, una coccinella, una lumachina e la scritta in pasta di zucchero, mentre i fiorellini sono realizzati con la gum paste.
Ingredienti:
Un pan di spagna (cm 36 x 27):
Crema diplomatica alla vaniglia
Crema pasticcera alla nutella
Per la bagna:
liquore al caffè
acqua
zucchero
Per le decorazioni:
scagliette di cioccolato verdi
pasta di zucchero
gum paste
coloranti alimentari in gel
panna vegetale da montare già zuccherata
Procedimento:
Tagliare il pan di spagna in tre parti, bagnare con una bagna di liquore al caffè, acqua e zucchero e farcire uno strato con crema pasticcera alla nutella e uno strato con crema diplomatica alla vaniglia.
Ricoprire la torta con uno strato uniforme di panna montata, i ciuffetti di panna laterali sono realizzati con sac à poche monouso (Decora), in superficie ho distribuito delle scagliette di cioccolato verdi; la coccinella, la lumachina e la scritta sono in pdz colorato con coloranti alimentari in gel, mentre i fiori sono realizzati con gum paste colorata con coloranti alimentari.
è davvero bellissima! complimenti!
RispondiEliminaE' tenerissima :) Tanti auguri alla tua sorellina tesoro e complimenti a te che sei sempre più brava. Un abbraccio
RispondiEliminaMa.. sei straordinaria, davvero non ho parole! <3 E' bellissima ed è un tripudio di dolcezza e amore <3 Tanti tanti auguri alla tua sorellina, e un abbraccio stretto a te :)
RispondiEliminaComplimenti, è bellissima.
RispondiEliminaCiao gioia, ma è bellissima!!!!!! brava brava brava... non so cos' altro dirti, sei veramente speciale e dolcissima :) Un bacione grande e tanti auguri ad Anna.
RispondiEliminaCiao stellina dolce!!!
Grazie dolce Ivana! Sei sempre tanto cara ! Buon Ferragosto!
EliminaTanti auguri alla tua sorellina...i miei figli fanno gli anni tra luglio ed agosto ed anch'io ho il tuo stesso problema...la pasta di zucchero non è molto amata...ma è una delle poche occasioni in cui posso "giocare" con la pdz e quindi la utilizzo lo stesso :-P !!! La coccinella e la lumachina sono tenerissime....
RispondiEliminaA presto e buon ferragosto
monica
Tantissimi auguri alla tua sorellina, scusa mi per il ritardo. E' fantastica la tua torta, bellissima , un pensiero speciale per tua sorella. Un abbraccio, buona giornata Daniela.
RispondiEliminaCiao,piacere di conoscerti e grazie per il commento!!! :-))
RispondiEliminaMolto bello il tuo blog e da questa torta si vede la tua bravura e passione nel fare queste ricette e non solo.. complimenti!!! :-)
Un bacione alla prossima ricetta ciao felice week end
http://attimididolcezza.blogspot.it/
Sei sempre più brava, complimenti!!!!!!
RispondiEliminaChe bella! Complimenti! =)
RispondiEliminaè splendida!
RispondiEliminauna torta magnifica sei proprio diventata bravissima
RispondiEliminama ma questa torta è troppo carina!!mette allegria al solo vederla!
RispondiEliminaComplimenti!!
Ma è bellissima!!!!!! ^_^ brava!!!!
RispondiEliminaI prodotti eccezionali rendono migliore la vita di tutti i giorni. Scopri la zuppa ceci e cime di rapa. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2NjE3NzEwMywwMTAwMDAwOSx6dXBwYS1jZWNpLWUtY2ltZS1kaS1yYXBhLTM0MGcuaHRtbCwyMDE2MDcxNSxvaw==
RispondiElimina