lunedì 1 marzo 2010

Besciamella light


Vi assiucuro che questa besciamella light, senza olio nè burro, non ha nulla da invidiare alla besciamella normale! Gli ingredienti li ho visti da quì ma io ho usato un procedimento diverso.

Ingredienti:

500 ml di latte parzialmente scremato

50 gr di farina(due cucchiai)

sale(un cucchiaino circa)

noce moscata

Procedimento:

Ho messo a scaldare sul fuoco il latte. In un tegame a parte (non sul fuoco) ho messo 50 gr di farina e un pochino di latte e ho mescolato formando una pappina senza grumi. A questo punto ho aggiunto il restante latte riscaldato,ho mescolato per bene,ho aggiunto sale e noce moscata e messo il tutto sul fuoco. Ho mescolato spesso e tempo 5-10 minuti la besciamella è pronta! A me serviva densa quindi l'ho tenuta di più sul fuoco,se vi serve più liquida spegnete prima.

20 commenti:

  1. io per farla "light" per la torta di carciofi ho usato olio anzi che burro, se ho del brodo vegetale a volte lo sostituisco al latte e uso quindi questa vellutata al posto della besciamella... questa versione senza ne burro ne olio non la conoscevo proprio e vista la dieta... meglio che me la segni!

    RispondiElimina
  2. Anche io ho provato quella con l'olio,ma da quando ho sperimentato questa ricetta la faccio proprio senza ed è ancora più light ;-)

    RispondiElimina
  3. Molto interessante!! Io solitamente faccio quella con l'olio.. ma la tua ricetta m'incuriosisce.. :-))))soprattutto per amalgamarla al sugo!!! gnamm gnamm

    RispondiElimina
  4. Claudia io quanto la dovevo provare la prima volta ero titubante, una volta fatta invece son rimasta piacevolmente sorpresa :)

    RispondiElimina
  5. Ciao Francesca, mi segno molto volentieri questa tua ricetta della besciamella light. L'ho assaggiata ancora ma non avevo la ricetta, e adesso me la terrò ben stretta. Adoro le ricette light e non solo.
    Bello il tuo blog.
    Ciao e buona pasqua
    Io sono Scimmialu

    RispondiElimina
  6. Ciao Scimmialu, sono contenta che ti piaccia questa ricetta! Grazie per gli auguri :)

    RispondiElimina
  7. Sperimentata ed è un vero successo!ne sn davvero felice perche io amo la besciamella e visto che sn a dieta era davvero triste dovervi rinunciare.Vi suggerisco una variante.Ho mescolato la farina con del brodo vegetale anzichè con un po di latte.Questo ha dato alla salsa anche un profumo diverso e poi ho agg i 500g di latte!Buon appettito!

    RispondiElimina
  8. Ciao Benedetta,mi fa piacere che ti sia piaciuta;ottima l'idea di aggiungere il brodo vegetale!

    RispondiElimina
  9. veramente un'ottima ricetta! La annoto subito nel mio libretto di cucina..grazie. Eleonora

    RispondiElimina
  10. l'ho subito provata è ottima complimenti

    RispondiElimina
  11. Fantastica questa ricetta. Io l'ho provata con la farina di farro per un pasticcio alle verdure. Ottima. Complimenti e grazie ancora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuto! interessante la tua versione con farina di farro, son contenta che questa versione light di besciamella sia stata di tuo gradimento

      Elimina
  12. Ciao a tutti, questa besciamella mi ha restituito il sorriso! Sono incinta e digerisco solo i cibi poveri di grassi e cucinati in modo semplice! Sono riuscita a preparare un'ottima pasta al forno con pr cotto, mozzarella sugo e questa besciamella! Il risultato è stato gustoso e digeribilissimo!! Grazie per la dritta! Ileana

    RispondiElimina
  13. Ciao!Mi sono appena unita a tuoi sostenitori :)
    Tra poco proverò questa besciamella!
    Grazie per la ricetta e complimenti per il blog :)

    RispondiElimina
  14. Ciao!! Anch'io faccio così la besciamella, però uso la maizena al posto della farina e a volte aggiungo anche una manciata di grana. Hai ragione, non ha davvero nulla da invidiare alla besciamella classica

    RispondiElimina
  15. Grazie per questa buonissima besciamella!!!! Marito e figli
    non si sono nemmemo accorti che e' light!!!
    Complimenti per il tuo bellissimo e interessante blog!
    Olga

    RispondiElimina
  16. Ciao Olga, benvenuta! Mi fa piacere che questa besciamella light sia stata di gradimento tuo e della tua famiglia :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...