tornare a scrivere su questo blog non è facile. Negli ultimi
tempi la mia vita è molto cambiata e riprendere le redini di questo blog che dietro
ogni ricetta nasconde il ricordo di un momento, un evento, un occasione non è
semplice.
Mi dispiace non essere stata presente ultimamente ma
purtroppo, dopo la morte di mio nonno, la vita ha continuato a riservarmi spiacevoli
avvenimenti e per me è davvero un periodo molto particolare e difficile.
Grazie a tutti voi che mi avete lasciato commenti nel post precedente, manifestandomi la vostra vicinanza, siete davvero molto cari.
Grazie di cuore in
particolar modo a chi mi ha contattato privatamente perché preoccupato per me,
intuendo che oltre al dolore per la perdita del mio nonnino, ci fosse
dell’altro dietro il mio silenzio. Non c’è bisogno che io faccia i nomi delle
persone che mi sono state vicine, chi lo ha fatto…sa benissimo che il mio
grazie lo sto rivolgendo a loro in questo momento.
Oltre a manifestarmi il loro grandissimo affetto, diverse
persone mi hanno sollecitato a ritornare ad aggiornare il mio blog. Sinceramente,
non avevo intenzione di tornare…non ora almeno, ma su loro spinta ho deciso di provarci, anche se non garantisco di
ritornare con la stessa frequenza di prima.
La cucina è sempre stata per me una valvola di sfogo, oltre
che fonte di soddisfazione, e dedicarmi ad essa magari potrà aiutarmi. Inoltre
ho preso un impegno con diverse aziende e non posso venir meno, è giusto ripagare
la fiducia che loro hanno riposto in me.
Questa crostata al cocco e cioccolato l’ho realizzata per concedermi una coccola dopo tanto tempo di astinenza dalla realizzazione di un dolce. Ho ricominciato lasciandomi ispirare da questi due ingredienti che in particolar modo mi piacciono.
Piatto (37 cm) della linea Orizzonte IVV
Ingredienti:Per la base:
270 gr di farina + lievito già miscelati (Molino Chiavazza)
25 gr di cacao amaro
50 gr di cocco grattugiato (Life)
150 gr di zucchero
115 gr di burro
2 uova intere
Per il ripieno:
200 gr di cocco grattugiato (Life)
170 gr di zucchero
1 pizzico di sale
3 uova
200 gr di latte
10 gr di brandy
20 gr di goccine di cioccolato (chocaviar venchi 90 % cacao)
Procedimento:
Per la base:
Mescolare farina lievitante, zucchero, cacao e farina di cocco. Aggiungere il burro morbido a pezzetti e amalgamare fino a quando il burro sarà completamente incorporato, aggiungere quindi le uova e formare una palla. Avvolgere in pellicola e far riposare per 30 minuti in frigo.
Per il ripieno:
Lavorare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina di cocco, il latte e il brandy.
Montare a neve gli albumi insieme al pizzico di sale. Incorporare gli albumi al precedente composto e aggiungere le gocce di cioccolato.
Stendere la pasta frolla in un disco su carta forno e rivestire con essa uno stampo da crostata da 30 cm di diametro. Bucherellare la superficie con una forchetta.
stampo da crostata da 30 cm di diametro (Domo)
Infornare a 180° per circa 35 minuti.
Far freddare e servire.
Mamma mia 2 mesi più son passati dal tuo ultimo post.. mi spiace.. anche io presa dalle mie cose e problemi.. non mi son resa conto della tua assenza.. scusami! Mi dispiace per i problemi che stai avendo.. il dispiacere per la morte di tuo nonno.. per tutto ciò che non va come dovrebbe nella tua vita! Ti auguro di superare al più presto.. un abbraccio e grazie per questo dolce. Hai fatto bene a non chiudere il blog... chi t'è stato vicino in questo periodo di assenza ne sarà felice.. e fa piacere anche a chi come me passa per un saluto.. ed un commento.. baci
RispondiEliminaIo ho deciso di aprire il mio blog dopo la scompara di mia nonna a fine anno (30 dicembre) proprio perchè la cucina mi aiuta a sfogarmi in modo sano e originale...mi piace tantissimo questa crostata, ti conosco poco e niente ma sei sempre bravissima....
RispondiEliminaE' la più BELLA SORPRESA che potessi trovare oggi pomeriggio riaccendendo il computer :) Non me ne importa niente della frequenza con cui aggiornerai, mi importa solo che tu abbia trovato la forza di rompere in ghiaccio e (per adesso) ingranare la prima. Era il passo più difficile e sei riuscita a farlo, vedrai che tutto pian piano verrà da sè.
RispondiEliminaGRAZIE di cuore bimba per essere tornata, è u regalo che hai fatto a noi ma prima di tutto a te stessa. Un abbraccio forte forte forte
P.S. rubo una fetta di crostata, ciocco-cocco non si può perdere :D
Il blog, per esperienza, è una grande terapia. Aiuta tanto ad andare oltre e a riprendere a comunicare, anche con se stessi.
RispondiEliminaBentornata, alla grande! Ti abbraccio forte!
Concordo con Dana il blog e' una bella terapia...spero tu possa trovare presto la tua serenita' e leggerti se non assiduamente molto piu' serena...un grande grandissimo abbraccio e ti tengo compagnia con una fetta di questo buonissimo dolce..baci
RispondiEliminaCara, sei tornata, finalmente...non importa se nn sarai assidua come prima l'importante è che tu trovi un po' di tempo da dedicare a te stessa col blog, un grande abbraccio e vedrai che un passetto alla volta ti riprenderai...
RispondiEliminasono contnt che sei tornata, e sero di vederti spessissimo; il blog è una bella terapia per uscire fuori anche per un momento dai pensieri tristi e dalle cose brutte che ci circondano,un abbraccio
RispondiEliminaè bello rileggerti, forza e coraggio, ci sei mancata, baci.
RispondiEliminaFinalmente hai spalancato le finestre della tua dolce casetta....troppo tempo è rimasta chiusa,ha bisogno di cambiare aria e della luce del sole!!Ci vorrà un pò per ripulirla,ma vedrai,tornerà più luminosa di prima!Intanto è stata invasa di nuovo da un dolce profumino e che profumino stellina mia,non sai che darei per una fettina,magari ti aiuterei anche a fare pulizie!!:)
RispondiEliminaUn passetto alla volta,non c'è bisogno di correre..noi ti siamo dietro!!Un bacio esagerato tesoro bello e.....grazie a te!!
Un bentornata di cuore, non farti nessun problema e cerca di essere serena....per il resto sei tanto tanto cara.
RispondiEliminala fetta di torna l'accetto ben volientieri xchè è buonissima.
Ciao cara.
Eccola la mia piccolina ;)))))))) non immagini quanto sia bello leggerti!!!! e quanto ci sono mancate le tue buonissime ricette!
RispondiEliminaUn dolcissimo ritorno....e sai già quanto mi fa piacere...un abbraccio e un bacione...
RispondiEliminaChe bello rileggerti, mia dolcissima Francy!
RispondiEliminaMi associo al pensiero di Fede, sono solo felice che tu sia tornata e spero che insieme a te sia tornata anche un pò di serenità!
Le nostre passioni ci aiutano tanto sai, a sentirci vivi, utili, sensati... soprattutto nei momenti no!
Ora mi rubo una fettina di questa originalissima crostata cioccolatosa al cocco e ti lascio un bacino, un sorriso e un abbraccio stretto stretto!
A presto Any
Bentornata Francy!!!!!
RispondiEliminaUn abbraccio con l'augurio che da subito il tuo futuro sia pieno solo di felicità.
.... e questa ottima torta me la segnooo!!!!!
Ciaooo
Bentornata,carina!Abbiamo sentito la tua mancanza...ti auguro felicita e serenita!
RispondiEliminaNe prendo una grande fetta di questa meravigliosa crostata e ti do un bacione!
Finalmente tesoro sei tornata,sono cosi' felice,ogni tanto entravo qua ma tu non c'eri...che tristezza!Vedrai che piano piano ritornerai piu' in forma di prima e con tante idee che ci stuzzicheranno il palato...cominciamo con questa crostata? mmmhhh....Un abbraccio grande grande!!
RispondiEliminacarissima Francesca, sono molto contenta di rileggerti e credo anch'io che il blog possa aiutarti a ritrovare piano piano la serenità e la voglia di cucinare aiutarti a superare un periodo difficile della tua vita.....
RispondiEliminaprendo una fettina di torta e un abbraccio forte!!!!
come già scritto, mi dispiace molto per la perdita di tuo nonno, e sono felice che sei tornata! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaciao cara Francy, la vita non è mai facile e ogni giorno occorre superare dure prove.....Ti abbraccio forte e coraggio non sei sola..."loro" sono sempre vicino a noi
RispondiEliminaUn bacio e ci prendiamo una fettina di torta?
La vita c riserva sempre pagine amare, ma anche tante colorate, non ti chiudere in te, prenditi tutto lo spazio di cui hai bisogno, ma poi rispicca il tuo volo.
RispondiEliminaComplimenti alla golosissima crostata.
Ciao tesoro, bentornata da una latitante che sta cercando di riprendere in mano la propria vita.
RispondiEliminaE' difficile e tremendamente doloroso, ma ce la farai, tornerai a sorridere, prima brevemente,poi sempre più a lungo, fino a ridere forte...come una volta. Le cose brutte non si dimenticano, ma possiamo cercare di dare sempre più spazio a quelle belle. Ti abbraccio forte!e per qualsiasi cosa io ci sono..Bacio!
Amica, ricominci alla grande con questo dolce strepitoso! La base che hai realizzato mi interessa particolarmente. Vedrai che continuare a occuparti della tua casetta virtuale ti aiuterà a superare le difficoltà... Mi raccomando, spalanca le finestre, fai entrare la luce, e soprattutto fai uscire "l'aria sporca" ;-) Un bacio
RispondiEliminaCiao Francy, sono felicissima del tuo ritorno. Come già detto nel precedente commento, mi dispiace averti contattata in questo difficile momento della tua vita. Ci conosciamo pochissimo ma qui in blogger vi sento vicinissime, tutte. Mi dispiace di questi spiacevoli avvenimenti ma vedrai che presto tornerà il sereno. Te lo auguro tanto. Noi blogger intanto ti aspettiamo a braccia aperte! questa crostata me la segno, è divina, come tutte le ricettine che sempre prepari! A presto Francy. Bacioniiiii MEG
RispondiEliminaBentornata tesoro! Ci sei mancata tantissimo.
RispondiEliminaCi sono momenti in cui non hai più voglia di niente e tutto sempre inutile e superfluo. Prenditi tutto il tempo necessario.
Questa torta ha un aspetto squisito. Cocco e cioccolato sono un buonissimo connubio.
Un bacione grande.
Spero vada un pochino meglio :)
RispondiEliminaE questa buonissima (e molto bella) crostata, aiuterà sicuramente :)
A presto, Giada.
http://sorbettoalimone.blogspot.it/
Hai fatto bene Francy a tornare sul tuo blog e farci assaporare i tuoi deliziosi dolci. Mi dispiace che tu stia passando un brutto periodo. Vedrai che piano piano riuscirai a superarlo e a conservare serenamente tutti i tuoi meravigliosi ricordi.
RispondiEliminaun forte abbraccio
ben tornata spero le cose vadano meglio complimenti una torta da urlo
RispondiEliminami dispiace molto, so che nelle vita ci sono dei periodi cosi dove tutto travolge tutto, un caro abbraccio forte con affetto
RispondiEliminaBentornata spero che ora tutto vada meglio. Purtroppo nella vita capitano anche questi momenti. La tua torta è deliziosa. Un abbraccio forte Daniela.
RispondiEliminaforza, anche se virtualmente siamo in molti ad esserti vicino...bentornata.
RispondiEliminaCiao che piacere rileggerti!pensavo avessi bisogno di tempo per il tuo dolore,mi dispiace sapere che c'è dell'altro,un abbraccio grandissimo spero passi in fretta
RispondiEliminaCiao cara...mi spiace per il periodo che stai attraversando,devi essere forte e andare avanti pero'....scusa la ricetta e' favolosa ma mi sembra brutto parlarne quindi mi fermo qua....forza!!!
RispondiEliminaBuon suggerimento!
RispondiEliminaMa bentornata!!!!
RispondiElimina:)
Anna
quando viene a mancare qualcuno a noi tanto caro, il mondo ci crolla addosso. Se poi si accumulano anche situazioni poco piacevoli,è la fine. Prenditi tutto il tempo necessario, trova pian piano dentro di te il momento giusto per ricominciare e da quel momento lasciati andare, tutto scorrerà più facilmente.
RispondiEliminaQuesta crostata è un buonissimo inizio....
Ti abbraccio e mentre sei distratta, ti rubo la ricetta ;)
Un bacione Francy, grande grande!!!!