sabato 27 febbraio 2010

Chicchi di caffè

Questi chicchi di caffè sono una goduria di ricetta, da quando li ho visti non riuscivo più a toglierli dalla testolina e finalemente li ho provati,ottimiii!!! La ricetta è di nightfairy !
Buonissimi e friabili!!!

Ingredienti ( circa 24):
125 g. di burro
75 g. di zucchero a velo
2 tuorli
1 cucchiaino di cacao amaro
250 g. di farina
2 cucchiaini e 1/2 di caffè solubile
1 cucchiaino di lievito
un goccio di latte freddo se necessario (mia aggiunta)

Procedimento:Mescolare la farina con lo zucchero, il caffé, il lievito e il cacao amaro. Fare il buco al centro ed unite burro e tuorli. Impastare velocemente,se necessario aggiungere un goccio di latte freddo (io l’ho aggiunto) e formare una palla omogenea e liscia. Avvolgere l'impasto in pellicola trasparente e lasciarlo riposare per 30 minuti in frigorifero.
Togliere dal frigorifero, formare delle palline ovalizzate e schiacciarle un pò di più da un lato (formando la classica forma "a goccia" del chicco di caffè) ; incidere con la parte liscia di un coltello sul lato più lungo (non molto profondamente) Infornate a 180° per circa 18 minuti(nell'originale 10 ma il mio forno è lento). Spolverizzare con un pochino di zucchero a velo(facoltativo, io non l'ho fatto).Eccoli appena sfornati:

Eccoli serviti:

Ed ecco l'interno goduriosoooo :-p

7 commenti:

  1. ma tu non riposi mai????sono buonissimi anzi li prendo al volo per il mio caffe'!!baci

    RispondiElimina
  2. Fràaa, non mi posso distrarre un attimo che tu aggiungi altre 100 ricette ;-)

    RispondiElimina
  3. Ciao scarlett,ciao lulù, grazie e buona domenica :-)

    RispondiElimina
  4. Francy mi piacciono proprio questi biscottini! Li voglio fare stamattina e portarli a mia nonna che è stata male, così la tiro un pò su! Ti faccio sapere come vengono! ok?
    Non ti dispiace se inserisco la ricetta anche nel mio blog vero? Baci baci! Buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Veronika ma come può dispiacermi?? Potrei essere solo felice se la ricetta è stata di tuo gradimento :D Fai pure!! Spero la tua nonnina stia bene e che questi biscottini tanto buoni e friabili la tirino su, kiss kiss

    RispondiElimina
  6. Grazie Francy! Sono ancora in forno, ma l'aspetto e il profumino che emanano, sono molto gradevoli e invitanti! Non vedo l'ora di assaggiarli! Quando finisco di cuocerli, faccio subito le foto e le metto nel blog, così puoi giudicare tu stessa! Cmq mi sa che li ho fatti un pò + grandi dei tuoi o forse è impressione! I tuoi sono + tondeggianti, mentre i miei sono + allungati. Boh! Vedremo! Cmq grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  7. hai visto che buon profumo? ok poi vengo a vederli e a leggere le tue impressioni,buona giornata cara :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...