martedì 14 dicembre 2010

Ciao Nonna

Nei giorni scorsi ho perso una persona per me molto speciale e cara...ho perso la mia nonnina.
Stava male da tanto e negli ultimi tempi è andata sempre più aggravandosi e piano piano si è spenta come una candela che si consuma lentamente.
Dirle addio è dura, ma so che il nostro non è un addio ma un arrivederci e che vivrà sempre nel mio cuore e nei miei ricordi.
Nella stanza, vicino alla bara, mi sembrava di sentire ancora il suo respiro stanco ma purtroppo era solo un impressione. Sembrava sorridere mentre noi tutti piangevamo...adesso è serena, adesso è in pace.
Il prete durante la messa ha ricordato lo sguardo che mia nonna gli ha fatto quando, finite le preghiere, si sono salutati... è stata l'ultima volta che ho visto aprire per bene i suoi grandi occhi, e quello sguardo me lo vedo sempre davanti.
Custodirò gelosamente i suoi insegnamenti, i ricordi preziosi e per me sarà sempre un esempio per la forza che ha avuto nell'affrontare le difficoltà della vita, fino all'ultimo.
Anche i medici non credevano che avrebbe vissuto così a lungo con tutti i suoi problemi e avevano dato "scadenze" di vita che lei ha superato con meraviglia di tutti loro. Ma è stato un durare nella sofferenza e adesso è finita.
Ormai non era più lei, sono tranquilla perchè so che è in un posto migliore anche se mi manca tanto.
Non dimenticherò mai i sorrisi e i pianti fatti insieme, le sue battute e le sue preoccupazioni, i suoi sguardi, le sue raccomandazioni, segno di preoccupazione e amore.
Mi dispiace tanto che non ha fatto in tempo a vedere concretizzato un desiderio che mi aveva confidato...ma so che quando arriverà quel giorno, lei ci sarà e guarderà, anche se distante...sarà vicina.
Sono momenti tristi ma devo farmi forza e cercare di superare il tutto come lei avrebbe voluto che facessi, e devo farlo soprattutto per mio nonno e la mia famiglia, per stargli vicino.
Si avvicina il Natale e non voglio rattristarvi, solo che ho scoperto in voi persone molto affettuose che sentendomi assente o giù di tono si sono preoccupate per me scrivendomi privatamente e non, quindi ho ritenuto giusto parlarvi di questo dolore anche se non è da me esternare i miei sentimenti.
Cerco sempre di mettere un filtro tra il mio animo quando è triste e il mio mostrarmi agli altri perchè non voglio mai rattristare nessuno, e cerco di nascondere il mio dolore dietro un sorriso, ma c'è chi è andato oltre...oltre lo schermo ed è riuscito a leggere dritto nel mio cuore.
Grazie...

51 commenti:

  1. Ti stringo in un fortissimo abbraccio bimba, TVB

    RispondiElimina
  2. mi dispiace molto per tua nonna! Ti sono vicina! :) Se ti può far sorridere la più vicina foodblogger di km :) spero che il natael possa portare a te e alla tua famiglia un pò di serenità e un sorriso! :)
    Baci

    Federica (deri)

    RispondiElimina
  3. Ciao Francy, mi dispiace tantissimo per la grave perdita che hai subito..
    Vedere andare via qualcuno è sempre straziante, però, così come hai detto tu, ricorda sempre i suoi consigli, i suoi sorrisi e il suo sguardo..solo in questo modo lei vivrà in te..e attraverso te!
    Non ci sono parole giuste o meno giuste da dire in questi casi..se fossi in questo momento accanto a te, mi limiterei ad abbracciarti..
    Noi ci conosciamo solo attraverso i nostri blog, e quindi non mi è possibile farlo..in ogni caso, spero che il calore e l'affetto che ti trasmetterei mediante l'abraccio,tu riesca a percepirlo anche dietro lo schermo di un pc!
    Un bacio..sii forte!

    RispondiElimina
  4. sono dolori che ci portiamo sempre dentro e nello stesso momento gioie e bei momenti in cui si è apprezzata quella persona in cui ci ha insegnato la vita nei miglior dei modi....ti sono vicina nel doore anche se e un dolore che non si può colmare con parole ma solo il tempo ci farà spazio nella mente per ricordare sempre sorridente quella persona a noi cara in te vivrà sempre tua nonna con i suoi più belli ricordi...e lei sarà sempre più contenta di te...ti svelo un mio pensiero..anche se si avvicinano le feste natalizie ma quando non abbiamo le persone che vorremmo avere in quei giorni siamo sempre triste dentro noi perchè ci manca sempre qualcosa e a me manca tanto mia mamma e mio papà...
    un abbraccio forte a te carissima francy..
    lia..

    RispondiElimina
  5. ti rinnovo la mia spalla,il mio abbraccio il mio pensiero per te e una preghiera per la tua nonnina,vedrai che lei sara' sempre accanto a te come un angelo custode vegliera' su di te e ti consigliera' quando avrai bisogno piangi pure ma ricorda lei sara' sempre con voi..bacioni

    RispondiElimina
  6. Hai scritto un bellissimo post, veramente commovente. E' un grande dolore perdere chi si ama, quando ho perso mia nonna per me è stata una disperazione, in più ero anche molto lontana e non ho potuto vederla, tutto successe così all'improvviso. Un abbraccio forte.

    RispondiElimina
  7. Ciao Francy, mi dispiace tantissimo per tua nonna. Leggendo le tue parole, mi sono commossa a tal punto da scendermi le lacrime. Questo perchè ti capisco come neanche immagini. Mia nonna per me è la persona più importante, perchè sono cresciuta con lei e tutt'ora passo le mie giornate insieme a lei, poichè vive a casa mia. Ora la vecchiaia incombe, anche se sta abbastanza bene, a volte penso al giorno in cui dovrò salutarla e solo al pensiero sto malissimo.
    Tesoro, ti sono vicina. Non esistono parole di conforto in questi momenti così tristi. Per il momento ti consiglio di non tenerti tutto dentro, sfogati, piangi, se senti di farlo. Vedrai che starai meglio con il tempo. Cmq lei ti guarderà e ti guiderà sempre dall'alto.
    Un bacione. A presto!

    RispondiElimina
  8. oh fra...mi dispiace tantissimo!
    un abbraccio forte forte!!!

    RispondiElimina
  9. Mi dispiace molto ma sappi che ti siamo vicine tutte noi!!!

    RispondiElimina
  10. ti abbraccio forte forte.. sono passati un po’ di anni dalla morte dei miei adorati nonnini ma li ho sempre vicini.. e i ricordi per fortuna sono sempre vivi.. un bacio Faby

    RispondiElimina
  11. Ti abbraccio forte, ricorda che comunque lei ti sarà sempre vicina, e il suo ricordo ti accompagnerà in tutto il tuo fare.
    Non esiste miglior regalo.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  12. mi lasci senza parole e con gli occhi lucidi,, un forte, forte, forte abbraccio!

    RispondiElimina
  13. Un abbraccio calorosissimo, mi dispiace tanto per la tua nonnina ma io credo fortemente che veglierà sempre su di te.....Antonella

    RispondiElimina
  14. Ti abbraccio forte forte...e ti sono vicina perchè a me la mia nonnina mancata 4 anni fa manca ancora tantissimo... ma lei sarà sempre li con te e tu lo sai benissimo...a sorreggerti nei momenti difficili e a sorridere nei momenti belli.
    Un bacione

    RispondiElimina
  15. Ti sono vicina....capisco perfettamente cosa provi...non ci sono parole per descrivere il dolore....qualsiasi cosa possa dirti non lenirà il tuo grande dolore...un abbraccio.

    RispondiElimina
  16. ti sono vicina..col cuore...
    ti abbraccio forte forte..
    Enza

    RispondiElimina
  17. Ciao Francesca, che tristezza leggere questo post però se lei doveva stare lì con voi e continuare a soffrire non credi che sia stato meglio così? ora è serena e libera da ogni male e sofferenza.
    Ti abbraccio cara e una preghiera per la tua nonnina.
    baci.

    RispondiElimina
  18. :(
    mi dispiace e so cosa si sente. ti sono vicina nel tuo dolore.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  19. Francesca la nonna è andata in cielo con gli angioletti....e da lì ti segue...un abbraccio.

    RispondiElimina
  20. Eccomi Frà sono anche qui, vicino a te, per abbracciarti...

    RispondiElimina
  21. Francy, con le tue parole mi hai commossa davvero. Sei una persona dolcissima. La vita purtroppo è fatta anche di dolore e nasconderlo non serve a superarlo. Hai fatto benissimo a condividerlo con noi, ma capisco che sei una ragazza forte e che malgrado il dolore sai guardare le cose nel modo giusto. C'è un tempo per tutto, è la vita, bisogna viverla per quello che è cercando di dare sempre il meglio. La tua nonna sarà sempre orgogliosa di te perchè hai saputo dirle finchè era qui che le volevi bene e questo è importante. Il dolore piano piano passerà e resteranno i ricordi belli che ti accompagneranno per tutta la vita. Ti abbraccio forte e ti mando un bacio affettuoso.

    RispondiElimina
  22. Ciao Francesca, solo per dirti...che questo tuo post mi ha permesso di ricordare la mia nonnina che non c'è più...e mi ha fatto riflettere sul fatto che devo "coccolare" di più la mia nonnina che invece è ancora qui con me.

    Mariolonza

    RispondiElimina
  23. Che tesoro, che belle parole, in certi casi esternare le proprie emozioni può solo fare bene. Sono sicura che tua nonna da lassù osserva e legge i tuoi sentimenti ed è orgogliosa della sua nipotina. Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  24. Ciao Francy,
    Mi dispiace moltissimo per questa perdita.
    Capisco come stai..e con questo tuo post mi hai fatto commuovere..eprchè si capisce davvero quanto eri legata a lei.
    Ma come hai detto, lei sarà sempre con te..
    1 bacio affettuoso
    Fede

    RispondiElimina
  25. Un abbraccio grande anche da parte nostra!!!
    Ti siamo vicine con il nostro affetto e la nostra preghiera!

    Cri&Anna

    RispondiElimina
  26. Mi dispiace tantissimo Francy..
    so come ti senti, io l'ho persa lo scorso anno..
    Lei cmq ti rimarrà sempre nel cuore, sarà sempre con te.

    Un abbraccio
    Claudia

    RispondiElimina
  27. ...ora lei ti guarda orgogliosa e dentro di te vivrà ancora e sempre...forza, tesoro!ti mando un forte abbraccio che riesca a scaldarti un po' il cuore...

    RispondiElimina
  28. mi dispiace tanto fra, ma sappi questo finchè in te vivranno i ricordi di tua nonna lei ci sarà, quando ti troverai davanti a delle scelte così, risentirai le sue parole e sarà come se lei fosse lì a parlare con te. Il dolore è inconsolabile, ma sapendo questo puoi farti forte. Ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
  29. Ciao Francy era da un pò che non leggevo il tuo blog,oggi mi sono detta vado a sbirciare qualcosa e invece...................ti do le mie piu sentite condoglianze!Mi dispiace!Un abbraccio forte!Laura331

    RispondiElimina
  30. Ciao Francesca! Mi dispiace tantissimo! Stai su! Un abbraccio,
    Sara

    RispondiElimina
  31. Grazie di cuore a tutte voi per le vostre parole e il vostro affetto che mi fa tanto bene.
    Per Luciana: grazie tesoro per tutto.

    Per Laura331: le tue visite sono sempre tanto gradite. Grazie per il tuo pensiero, un bacio

    RispondiElimina
  32. Ciao Francesca mi dispiace tanto che sia successo proprio in questi giorni pre-festivi, ma apprezzo anche il discorso che hai fatto, sul fatto che la tua nonnina è in cielo, ed è serena, ha smesso di soffrire; è stata una donna forte ad andare avanti nonostante le sue condizioni di salute abbastanza critiche, e ha resistito tanto tempo proprio grazie al vostro amore. Fatti forza amica mia, e pensa che lei vi vorebbe tutti sereni, dispiaciuti ma sereni. Ti sono comunque vicina almeno con il cuore e mi spiace davvero tanto. Ti abbraccio forte forte cara Francesca

    RispondiElimina
  33. Grazie Francy mi sei sempre stata cara!Ciao
    Laura331

    RispondiElimina
  34. Vorrei nascondermi sotto alla scrivania..giuro Francy,mi sento uno schifo!!Solo adesso mi accorgo di quello che ti è accaduto..non ho parole!!Vorrei abbracciarti forte forte bella stellina e dirti quanto mi dispiace.Che tu fossi speciale era chiaro,ma adesso, se possibile, ancora di più!!Capisco il tuo dolore e la rassegnazione al tempo stesso,ma soprattutto i tuoi ricordi sono anche un pò i miei!!Ho imparato tanto anch'io dai miei nonni,ed ero lì quando sono andati via...ricordo quello sguardo e anche l'ansimare che mi straziava il cuore!!Li porto sempre dentro di me,so che lo farai anche tu.. il tuo animo grande, li accoglierà per la vita!!Spero che tu lo senta quest'abbraccio,ti sono vicina....

    RispondiElimina
  35. Per Luciana: grazie cara, grazie perquello che hai scritto e per tutte le volte che sei passata da me per sapere come andava, un bacio

    Per Laura: Grazie a te cara, mi fa piacere leggerti, sentirti, ricevere le tue visite. Non ho altro modo per contattarti ma se vuoi nella colonna a destra c'è il mio indirizzo mail, se ti va lasciami il tuo scrivendomi lì così potremo scambiare due parole ogni tanto,mi farebbe davvero piacere.

    Per Damiana: son venuta nel tuo sito a risponderti...non devi preoccuparti di nulla. Sei una persona solare e mi trasmetti sempre positività, grazie di tutto

    Per Enza: grazie davvero , ricambio con affetto

    RispondiElimina
  36. mi spiace tantissimo per la perdita che jai subito. Ti sono vicina, un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  37. Cara amica,
    la tua nonnina è dentro di voi...
    se qualche volta hai bisogno di parlare della tua nonnina, puoi farlo con me.
    Capisco il vostro stato d'animo, è una grande perdita perchè le nonnine sono le donne che ci hanno cresciuto ( oltre alla vera mamma).
    Ti abbraccio e ti mando un bacio come se fossi lì con te.
    Elisa

    RispondiElimina
  38. Mi dispiace molto, è una perdida che non si riesc a colmare quella di una persona cara.
    Il suo ricordo però ti sarà sempre accanto e anche la tua nonnina lo sa:)
    Un bacione

    RispondiElimina
  39. Chiedo scusa se scrivo solo adesso conosco il tuo blog e lo apprezzo molto per la tua bravura,perchè sei semplice e gentile con tutti. Comprendo il tuo dolore e la sofferenza che provi.
    I nipoti, in special modo, sono quella parte di futuro che i nonni non riusciranno mai a vedere.Per cui loro continuano a vivere e a vedere attraverso gli occhi e la memoria di questa nuova generazione.
    Per la grande ricchezza interiore che ci lasciano dentro io sento di dover dire:grazie per avervi incontrato sul mio percorso di vita
    con affetto Nancy

    RispondiElimina
  40. Grazie ragazze, siete tutte molto care e gentili.

    Per Nancy: mi fa molto piacere il tuo messaggio, sono felice che il mio blog sia frequentato da persone così dolci e dai sentimenti profondi come te.
    Hai ragione, sono dei grandi tesori che ci lasciano nel cuore tanti esempi ed insegnamenti positivi che ci aiutano e accompagnano per sempre. Ho gradito molto il tuo messaggio, torna a trovarmi quando vuoi, mi farebbe davvero piacere.

    RispondiElimina
  41. Cara Francy, ti abbraccio forte, cerca di farti coraggio, per te e per la tua famiglia, vedrai che lo troverai dentro di te, attraverso tutti i tuoi bellissimi e dolcissimi ricordi, prova per un istante a non pensare alla tristezza, ma alla fortuna che hai avuto fin'ora ad avere accanto una persona tanto speciale,.... non è cosa scontata....ciao cara, ti saluto con un pensiero ed un augurio per un nuovo anno meraviglioso. un bacione

    RispondiElimina
  42. Grazie mille Cristina, hai ragione, pensando a lei e a tutte le cose belle vissute insieme vien coraggio nell'affrontare il tutto. Grazie per il tuo pensiero e le tue parole, auguro un sereno anno nuovo a te e alla tua famiglia, un bacio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...