sabato 28 settembre 2013

Marmellata di uva



Adoro l'autuno...i suoi colori...i suoi sapori...i prodotti tipici di questo periodo...
E per iniziare in bellezza questa stagione, ho subito preparato una fantastica marmellata di uva (o meglio confettura, se vogliamo essere precisi ). 
Adatta per farcire dolci, o da gustare su una bella fetta biscottata insieme a un pò di burro o semplicemente da mangiare a cucchiaiate ^__^



Ingredienti:
1 Kg di uva senza noccioli
250 gr di zucchero

Procedimento:
Lavare e pulire per bene l’uva: va eliminato il raspo, quindi vanno lavati per bene i chicchi d’uva che si mettono poi a scolare in un colapasta. Tagliare ciascun acino a metà ed eliminare eventuali noccioli (nel mio caso ho utilizzato una qualità di uva senza nocciolo quindi non è stato necessario). Pesare l’uva, quindi regolarsi sulla quantità di zucchero da aggiungere successivamente (io per esempio ho raddoppiato gli ingredienti:  2Kg di uva e 500 gr di zucchero).
Versare l’uva in una pentola e cuocere a fiamma bassa, mescolando spesso e senza l’aggiunta di nulla (L’uva stessa rilascerà del liquido durante la cottura, quindi non è necessaria l’aggiunta di acqua). 
Dopo circa 15 minuti inizierà a bollire. Continuare a mescolare fino a quando il liquido sarà notevolmente diminuito (dipende dalla qualità e quantità dell’uva, nel mio caso ci son volute circa due ore).
Quindi togliere la pentola dal fuoco e frullare con un frullatore ad immersione.
Rimettere la pentola sul fuoco, aggiungere lo zucchero e ultimare la cottura (circa 30 minuti dall’inizio della bollitura) avendo cura di mescolare continuamente.

Finita la cottura invasare in vasetti di vetro precedentemente sterilizzati* e tappare per bene con coperchio. Avvolgere ciascun vasetto con un fazzoletto di stoffa o strofinaccio da cucina e disporli in una pentola, riempire la pentola di acqua calda (per evitare sbalzi di temperatura), mettere sul fuoco e lasciar sterilizzare per circa 30 minuti dall'inizio della bollitura.

*Per sterilizzare i vasetti: ho avvolto i vasetti vuoti in fazzoletti di stoffa e li ho messi in una pentola dove sul fondo c’era un altro fazzoletto (ho messo anche i coperchi sfusi). Ho riempito di acqua, messo sul fuoco e aspettato circa 30 minuti dall'inizio della bollitura.

 

16 commenti:

  1. wow bravissima !!!! quasi quasi ci provo.......

    RispondiElimina
  2. Buonissima questa marmellata!!!!! Difficile da trovare!!! Complimenti!

    RispondiElimina
  3. Troppo buona la confettura di uva!!!!! mai trovata nei supermercati!!!Brava!!!! smack e buona domenica

    RispondiElimina
  4. Troppo buona, la adoro :) E per fortuna c'è mamma che pensa alle scorte. Non sarebbe Natale senza i dolci tipici con questa marmellata. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  5. Ciao Francy, che bello leggere i tuoi post...
    questa confettura è stupenda, sai che non ne ho mai fatta una, ecco adesso DEVO farla!!!!!! Così particolare ed unica!! Bravissima.. Bacioni ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piacere mio Ivana, di leggere sempre i tuoi dolcissimi e affettuosi messaggi :) Buona serata cara, a presto ;)

      Elimina
  6. Ha un aspetto invitante questa marmellata e...complimenti per le bellissime foto...baci!!

    RispondiElimina
  7. mmmm giusta per me, sai mi sono messa a dieta ma la marmellata si può mangiare la mattina con le fette biscottate!
    Grazie per l'idea!

    RispondiElimina
  8. Ciao dolce Francy, quest'anno non mi sono cimentata, e sai perchè?? Pigrite, pigrite acuta :(( levare tutti i vinaccioli, è un lavoraccio e non ho proprio avuto voglia, ma so benissimo che hai ragione è davvero deliziosa questa confettura!
    Un abbraccio e grazie di cuore per le belle parole che mi riservi sempre! Baci ^___^ Any

    RispondiElimina
  9. Carissima anche io come te adoro l'autunno, i suoi colori e i suoi odori mi rilassano e mi danno un senso di pace e di felicità!! Vedo che tutte noi blogger accogliamo al meglio questa bella stagione che è appena arrivata e tu con questa marmellata di uva hai dato proprio il massimo! Mi piace tanto e si vede che è proprio autunnale! Un'altra cosa che mi è piaciuta tantissimo è il tuo blog, qui a lato leggo titoli di ricette che non vedo l'ora di leggere, quindi mi unisco immediatamente ai tuoi lettori e mi permetto di lasciarti un invito per passare anche da me a scambiare quattro chiacchere se ti va. A presto :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  10. Deve essere stato un bel lavoro Frà, però sicuramente ne è valsa la pena...e ora ci sta bene una bella crostata, vero? Baciuzzi...

    RispondiElimina
  11. Ciao cara, che bontà la marmellata d'uva, chissà quante meravigliose colazioni e quanti dolcetti preparerai!!! Complimenti e un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao! Era da tanto che cercavo una ricetta di marmellata d'uva! Ora posso farla, ma sfortunatamente mi manca l'uva senza semini!! Sigh!
    Mio nonno aveva una vite che faceva chicchi d'uva piccoli, dolci e senza semi, peccato che ora non ci sia più =(
    Ti andrebbe di partecipare al mio contest sull'autunno? trovo la tua ricetta molto interessante!
    http://melacannella.blogspot.fr/2013/10/contest-dautunno-autumn-is-here.html
    Buona domenica!!

    RispondiElimina
  13. Bentornata stellina!La immagino deliziosa,preziosa per arricchire una crostata,ma anche come dici tu a cucchiaiate è ancor più libidinosa!
    Un baciotto tesoro,buona settimana!

    RispondiElimina
  14. L'ho fatta la marmellata...ma con le mele!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...