mercoledì 20 febbraio 2013

Dolce di mele (in padella)

 


Si si, avete letto bene: "Dolce di mele in padella" o se preferite, potete chiamarla "Frittata dolce di mele" ! L'idea viene da una ricetta letta tempo fa su una rivista, ma sinceramente non mi convincevano le proporzioni degli ingredienti, quindi ho "afferrato" l'idea del dolce in padella, e l'ho fatta mia usando ingredienti e dosi secondo il mio istinto, il risultato?? eccezionaleee!! Buonissima, inoltre è facile e veloce da fare e non necessita di accensione del forno, ideale quando si ha voglia di preparare un dolcino ma il tempo a disposizione è poco ;)

 

Ingredienti
3 mele
2 uova
160 gr di zucchero
1 cucchiaio di marsala
succo di 1 limone e mezzo
250 ml di latte
150 gr di farina 00
cannella
40 gr di burro

Procedimento:
Sbucciare le mele e tagliarle a fettine sottili.
Lasciar macerare le fettine di mele insieme allo zucchero, al succo di limone, alla cannella e al marsala per circa 20 minuti.
In una ciotola sbattere le uova, unire quindi il latte e la farina setacciata e amalgamare gli ingredienti per bene cercando di non formare grumi. Incorporare al composto le mele con il succo di macerazione.
In una padella larga (Domo) sciogliere il burro. Versare il composto preparato e lasciar cuocere prima da un lato (ci vorranno circa 10 minuti), quindi rivoltarla delicatamente con l'aiuto di un grande piatto, farla scivolare delicatamente in padella e proseguire la cottura dell'altro lato (altri 10 minuti circa).
Una volta cotta, far scivolare il dolce su un piatto da portata e, una volta fredda, cospargere con zucchero a velo e servire.

31 commenti:

  1. come hai detto tu è perfetta per un dolce veloce!! poi con una pallina di gelato.. gnam gnam!!

    RispondiElimina
  2. Ah bè... la foto dice tutto sulla sua bontà! E poi è davvero geniale... si fa anche la sera.. quando si ha voglia di dolce! Baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  3. Ma dai che bello, senza bisogno di accendere il forno. L’aspetto è delizioso ed è così veloce che ci si può coccolare un po’ anche se il tempo scarseggia :) Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  4. per me è il numero 1...e questo di mele ne ha veramente molte!!!
    un bacio cara

    RispondiElimina
  5. Quando ho letto che l'hai fatto in padella credevo di essermi sbagliata, è perfetto!!!!! un bacione

    RispondiElimina
  6. Si si,si si è un'idea geniale!Mi fido ciecamente delle tue dosi,quindi quando avrò voglia di un dolcino(praticamente sempre :)),farò la frittatina di mele!
    Un baciuzzo stellina bella,sei sempre bravissima!

    RispondiElimina
  7. uauuuuuu anch'io mi fido ciecamente e quante volte mi viene voglia di un dolce ma non posso accendere il forno..grazie Fraaaaaa

    RispondiElimina
  8. Ho letto due volte per capire davvero che era 'in padella'!! Che spettacolo! Devo provarlo.. deve essere squisito davvero! :D Bacioni grandi :)

    RispondiElimina
  9. Ciao stellina, idea geniale, veramente speciale, questa è da fare anche velocemente, mi hai incuriosito, poi per me sei una garanzia,con te vado a colpo sicuro!!!! Ciao stellina dolce ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie caraaa, sei sempre tanto dolce con me ^_^ smak !!!

      Elimina
  10. Questa è una vera genialata, la torta spadellata.
    La devo assolutamente provare, sei troppo brava.
    Un baciotto e complimenti.

    RispondiElimina
  11. Interessante ricetta! Mi sa che la metto tra quelle da provare!

    RispondiElimina
  12. la mia torta preferita
    http://www.oropan.it/fortesitoweb/

    RispondiElimina
  13. che idea carina... ottimo dolce con le mele!!!

    RispondiElimina
  14. Che bella questa tecnica della torta di mele in padella! Direi che hai fatto bene a rimaneggiare le dosi se questo è il risultato..ci proverò pure io, grazie!

    RispondiElimina
  15. è una versione interessnate di dolce di mele sia per la cottura che gli ingredienti, brava

    RispondiElimina
  16. Ho provato a farla... è un mattone... molto meglio la torta di mele classica...

    RispondiElimina
  17. Appena fatta! Assolutamente buonissima!
    Non avendo lo zucchero a velo, ho pensato a qualcos'altro per decorare: crema di banane :p non c'entra niente, ma insieme sono buonissimiiiii

    GRAZIE PER QUESTA RICETTA STUPENDA!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per averla provata, son contenta che sia stata di tuo gradimento :)

      Elimina
  18. Vorrei tanto un pezzetto di dolcetto, adoro le mele!

    RispondiElimina
  19. La sto facendo ora per stasera :) ho montato le uova ed è venuta gigante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avendo montato le uova, anzichè sbatterle semplicemente come indicato nella ricetta, è normale che ti sia venuta più gonfia del dovuto. Ad ogni modo, spero sia stata di tuo gradimento :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...