venerdì 14 marzo 2014

Cornetti salati di pasta brisée

ImagesTime.com - Free Images Hosting

I cornetti salati di pasta brisée sono uno sfizioso finger food. Si possono farcire con i salumi che più si preferiscono; come formaggio è preferibile la scamorza perchè altri tipi come sottilette, formaggio fresco, stracchino, ecc diventano troppo liquidi durante la cottura e fuoriescono.
I cornetti salati si possono fare anche con la pasta sfoglia ma io preferisco la brisèe perchè la sfoglia una volta cotta con il passare del tempo "perde" , invece la brisèe mantiene bene, quindi volendo si possono preparare anche in anticipo ;)

Ingredienti:
1 confezione di pasta brisée (formato tondo)
scamorza a pezzetti
affettati a piacere (nel mio caso mortadella)
1 uovo

Procedimento:
Srotolo su un piano di lavoro la pasta brisée già stesa e con l'utilizzo di un taglia pizza ricavare 8 spicchi uguali. Farcire a piacere con salumi e pezzetti di scamorza. 
Partendo dalla base dello spicchio triangolare arrotolare e poi piegare le estremità dando la tipica forma del cornetto (sigillare per bene le estremità). 

ImagesTime.com - Free Images Hosting

Spennellare la superficie con un uovo sbattuto e infornare in forno preriscaldato a 180° per 20-30 minuti circa. 


8 commenti:

  1. guarda al momento li mangerei proprio con gusto!!

    RispondiElimina
  2. Ecco.. con la brisènon li ho mai fatti... son davvero gustosi.. baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  3. Sembrano deliziosi! Li voglio provare!

    RispondiElimina
  4. Non ho mai provato dei cornettini con la brisèe, di solito utilizzo la pasta sfoglia. Adesso voglio provare anch'io! Ho aggiornato la lista della spesa per il we :-)

    RispondiElimina
  5. Ciao Francy, che delizia, sono veloci, semplici e gustosissimi, bravissima, come sempre... ciao stellina, buona domenica.. ^.^

    RispondiElimina
  6. Verissimo con la brisèe si mantengono buoni anche il giorno dopo invece con la sfoglia si devono mangiare subito!
    la tua versione con mortadella e scamorza è veramente golosa:-P
    un abbraccio ^__^

    RispondiElimina
  7. questo è un colpo basso, mi è venuta una voglia di cornetti salatiiiiiiiiiiiiiiiiii!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. voglio farli anch'io la pasta brisèe è migliore della sfoglia ed i cornettini sono molto più buoni a mio parere!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...