lunedì 28 gennaio 2013

Rustico al vino bianco farcito con le cime di rapa


  

Mi sono state regalate un bel pò di cime di rape provenienti direttamente dall'orto di parenti. Un pò le ho utilizzate per le classiche "orecchiette pugliesi con le cime di rapa", mentre altre le ho adoperate per realizzare questo rustico con l'impasto al vino bianco e ripieno di cime di rape stufate, consigliato da una zia che mi ha rivelato la ricetta ! Per il vino e l'acqua bisognava andare "ad occhio" ma io ho pesato gli ingredienti man mano che li aggiungevo, in modo da potervi dire il quantitativo esatto da utilizzare. Buonissimooo ^_^

 

Ingredienti:
1Kg di farina (per pizza e focacce)
1 cubetto di lievito di birra
200 gr di olio extravergine di oliva
3 cucchiaini scarsi di sale
350 ml circa di vino bianco
100 ml di acqua tiepida

Inoltre:
una cipolla
olio
cime di rapa
sale
qualche foglia di alloro
un bicchiere di vino bianco

Procedimento:
Stufare le cime di rapa: Mettere in un tegame l'olio e la cipolla tritata e lasciar soffriggere. Aggiungere le cime di rapa e coprirle con un coperchio di diametro inferiore a quello del tegame e lasciar cuocere mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Verso metà cottura aggiungere l'alloro, il sale e il vino bianco. Quindi lasciar stufare (lasciando sempre il coperchio sulle rape) e mescolando di tanto in tanto. Una volta cotte spegnere la fiamma,eliminare le foglie di alloro e lasciar freddare.

Sciogliere il sale in 50 ml di acqua tiepida e, a parte, sciogliere anche il lievito di birra in altri 50 ml di acqua tiepida.
Nella ciotola dell'impastatrice (ma si può impastare anche a mano se preferite) versare la farina e il sale sciolto in acqua. Aggiungere l'olio, il vino bianco leggermente riscaldato (deve essere tiepido) e il lievito sciolto nell'acqua tiepida e impastare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Dividere in due panetti uguali e lasciar lievitare lontano da correnti d'aria per circa un ora.
Stendere il primo panetto su un foglio di carta forno e adagiarlo sulla teglia.
Distribuire le cime di rapa in maniera uniforme.


Stendere anche il secondo panetto e disporlo sul ripieno. Fare il risvolto ai bordi e sigillare bene. Bucherellare la superficie con una forchetta.


Infornare in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti.


giovedì 17 gennaio 2013

Gelo di arancia


Il gelo di arancia l'ho visto su diversi siti di cucina...c'è chi dimezza le dosi, chi usa le arance rosse al posto delle gialle, chi sostutuisce la frumina con la maizena, chi aggiunge il succo di limone o apporta altre modifiche. Ho dovuto fare una ricerca a ritroso per attribuire la "maternità" a chi di dovere. Il post più di vecchia data che ho trovato è questo: "Gelo di arancia" (2009) quindi ringrazio le autrici (il blog è gestito da due amiche) per aver messo a disposizione questa ricetta. 
E' un dessert di agrumi davvero fresco, genuino e delicato.



Ingredienti:
1 litro di spremuta di arance filtrata
80 g di frumina (io ho sostituito con amido di mais)
200 g circa di zucchero (a seconda della dolcezza delle arance)

Procedimento:
Spremere le arance e filtrare il succo, unire lo zucchero e la frumina setacciata (oppure amido di mais). Mettere il tutto in una casseruola e portare a bollitura mescolando continuamente, appena si sarà addensato spegnere la fiamma. Quindi versare nello stampo (io ho utilizzato uno stampo da plum cake in silicone della Pedrini) e lasciar raffreddare.
Una volta freddo conservare in frigorifero per almeno 3-4 ore (io ho lasciato riposare in frigo tutta la notte).
Sformare il dolce e decorare a piacere con fettine di arance.


mercoledì 9 gennaio 2013

Muffins alla cannella


 Adoro il profumo e il sapore della cannella,  mi piace ritrovarla nei dolci. Tempo fa preparai del mini budini alla cannella, questa volta ho pensato di fare dei muffins dolci. Buoni, dal sapore inebriante e soffici !!!

Piatto (37 cm) della linea Orizzonte IVV  


Ingredienti:
170 gr di farina 00
120 gr di zucchero
70 gr di olio di semi
80 gr di latte
2 uova
8 gr di lievito per dolci
2-3 cucchiaini rasi (scarsi) di cannella
1 bustina di vanillina

Procedimento:
In una ciotola mescolare la farina setacciata, lo zucchero, il lievito, la vanillina e la cannella.
In un'altra ciotola invece mescolare l'olio, le uova e il latte.
Unire gli ingredienti secchi al liquidi e mescolare con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto uniforme.
Adagiare i pirottini di carta per muffins negli appositi stampini (io ho utilizzato quelli in silicone della Pedrini) e versare il composto all'interno.
Cuocere a 180° per circa 20-25 minuti. Vale la prova stecchino.
Cospargere a piacere con zucchero a velo.

venerdì 4 gennaio 2013

Crema alle clementine

 

Inauguro il nuovo anno di ricette con una deliziosa crema alle clementine che può essere servita in porzioni individuali e decorata a piacere (io ho utilizzato fiorellini di ostia) oppure  può essere utilizzata per farcire torte, rotoli, bignè, ecc

  
Ingredienti:
500 ml di spremuta di clementine filtrata
2 tuorli
8 cucchiai di zucchero
2 cucchiai colmi di farina 00

Procedimento:
Lavorare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e la spremuta di clementine (tenerne un pò da parte) e mescolare bene. A questo punto versare il liquido in una casseruola (Domo) filtrandolo attraverso un colabrodo e mentre viene filtrato, versare la restante spremuta e girare, in questo modo eventuali residui di tuorlo o grumi di farina si sciolgono oppure restano nel colino. Quindi mettere sul fuoco e lasciar bollire girando di continuo finchè non si addensa, spegnere e lasciar raffreddare la crema.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...