lunedì 6 febbraio 2012

Salatini con farina di ceci



I Salatini con farina di ceci sono stati il frutto del mio ultimo esperimento in cucina e devo dire che ho ottenuto proprio il risultato che speravo: sono gustosi e friabili.
E' stata la prima volta che ho utilizzato la farina di ceci e ho notato che l'impasto crudo emana un odore di ceci abbastanza intenso, mentre una volta cotti, i salatini lasciano in bocca solo un lieve retrogusto di ceci molto gradevole.
Con questa dose ho fatto due infornate.
Buon inizio di settimana a tutti!

Ingredienti:
250 gr di farina di ceci (Molino Chiavazza)
90 gr di burro
2 uova
sale
pepe

Inoltre:
sale grosso
olio extravergine di oliva
origano

Procedimento:
In una ciotola versare la farina e il burro a pezzetti e iniziare a lavorare il composto con le dita delle mani, fino a quando il burro sarà completamente incorporato. Aggiungere l'uovo e amalgamare bene il tutto, fino a formare una palla.


Avvolgere in pellicola e far riposare per 1 ora in frigo. Stendere l'impasto con il matterello e con un taglia pasta ricavate le formine desiderate.
Adagiare i salatini su un tegame rivestito di carta forno. Preparare un emulsione con olio, origano e sale grosso. Con un pennello (Happyflex) spennellare l'emulsione sulla superficie di ciascun salatino.

Infornare a 180° per circa 10-15 minuti.

59 commenti:

  1. E’ proprio vero, quando si pasta la farina di ceci sembra di avere proprio i ceci sotto mano, tanto è intenso l’odore. A me piace moltissimo e i tuoi esperimenti hanno dato ottimi frutti, Sfiziosissimi questi salatini. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Molto particolari con la farina dic eci... baci e buon lunedì .-)

    RispondiElimina
  3. io adoro la farina di ceci e questi salatini son deliziosi!

    RispondiElimina
  4. sono sfiziosi ma con un tocco in piu grazie alla farina di ceci.

    RispondiElimina
  5. Ma sono splendidi tutti fatti con la farina di ceci, ideali per un aperitivo adatti a tutti, anche ai celiaci! bacioni!

    RispondiElimina
  6. devono essere buonissimi, la farina di ceci ha un sapore che mi piace tanto, qui a Palermo ci facciamo le panelle, copio subito, grazie, ciao ciao

    RispondiElimina
  7. Ideali per spezzare la mattinata o il pomeriggio
    ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  8. Che delizia questi salatini ! Complimenti per il tuo blog è molto carino mi sono unita ai tuoi sostenitori se ti va di ricambiare passa da me per un caffè!
    Buona settimana
    Alice

    RispondiElimina
  9. che sfiziosi con la farina di ceci...copio anche questa..mado' mi ci vuole una risma di carta!!!!buona settimana

    RispondiElimina
  10. Una sorta di tigelle ma...con l'uovo. Brava, te li copierò xché gluten free ;)

    RispondiElimina
  11. Alternativa validissima ai soliti salatini! brava la mia Fra ;))

    RispondiElimina
  12. Ottimi come aperitivo,devono essere buonissimi anche accompagnati con dei formaggi freschi.Bravissima
    baci Francesca

    RispondiElimina
  13. Non ho mai assagiato farina di ceci!La tua ricetta mi fa voler provarla!Un bacione,carina!

    RispondiElimina
  14. Bella questa idea, io faccio solo due cose con la farina di ceci, la farinata e le panelle..... di sicuro proverò questi salatini che ti sono venuti benissimo!!!
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  15. Voglio provare! E se al posto del burro mettessi la ricotta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se con questa sostituzione possa risultarne alterata la consistenza e friabilità. Potresti provare a fare una piccola prova dimezzando gli ingrediendi e vedere come va ;)

      Elimina
  16. Ciao!
    Ottima idea!!! Devono essere deliziosi!!!
    Brava!!!
    Ciao, un bacio!

    RispondiElimina
  17. Ma secondo te se invece del burro ci metto un formaggio spalmabile vengono lo stesso? Mi piace tantissimo l'idea della farina di ceci e siccome ce l'ho anche in casa e venerdì ho una cena...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho scritto prima a Simona non so se con questa sostituzione possa risultarne alterata la consistenza e friabilità. Potresti provare a fare una piccola prova dimezzando gli ingrediendi e vedere come va ;)
      Io tempo fa feci dei salatini con il philadelphia,ed era prevista comunque una piccola quantità di burro, li trovi quì:
      http://nelcuoredeisapori.blogspot.com/2011/06/salatini-di-philadelphia.html
      magari potresti provare a sostituire la farina con quella di ceci ;)

      Elimina
  18. molto golosi, grazie a te ho un'idea in più per usare la farina di ceci. un abraccio

    RispondiElimina
  19. Ma che bell'idea....io la farina di ceci la utilizzo solo per le panelle...ottimi questi salatini.............

    RispondiElimina
  20. Hai trovato un modo veramente molto interessante per usare la farina di ceci. Ne abbiamo anche noi un pacco in casa e questa potrebbe essere davvero una ricetta da rifare qaunto prima.
    Buona settimana.

    RispondiElimina
  21. buongiorno cara!buonissimi questi biscottini!!brava!buona giornata

    RispondiElimina
  22. Mai utilizzata la farina di ceci ma a vedere questi biscottini gustosi mi viene proprio voglia di provarla!! Bellissimi...Un bacione!

    RispondiElimina
  23. non l'ho mai usata questa farina, mai trovata, mi piacerebbe farli sono anche senza glutine! ciao cara

    RispondiElimina
  24. complimenti francesca,devono essere deliziosi questi biscotti con la farina di ceci..prendo nota e ti seguo ciaoo...brava

    RispondiElimina
  25. Davvero un ottimo esperimento! Sono buoni solo a guardarli in foto!! Dovrò provare!!

    RispondiElimina
  26. Buongiorno carissima!buon mercoledì un bacione

    RispondiElimina
  27. Geniali questi biscottini, complimenti Francesca. Un abbraccio Daniela

    RispondiElimina
  28. Dall'aspetto direi che sono gustosi,li proverò sicuramente già che ho anch'io questa farina!Ciao

    RispondiElimina
  29. ho iniziato l'esperimento! Ti dirò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spettacolari, croccanti, delicati, buonissimi. Spero di riuscire a non mangiarli tutti prima di domani sera, che ho ospiti!

      Elimina
    2. Ma che bello, son contenta che ti siano piaciuti!!Eh si, queste sfizioserie sono una tira l'altro hi hi hi

      Elimina
  30. :) Esperimento riuscito con successo allora! Che buoniii :) Ho preso nota... Buonanotte!

    RispondiElimina
  31. Ma brava!!! Esperimento riuscitissimo, ce l'ho anch'io la farina di ceci li voglio provare con la tua ricetta pari pari....ti farò sapere...baciuzzi...

    RispondiElimina
  32. una gran bella idea che mi piace molto questa di usare la farina di ceci per dei salatini

    RispondiElimina
  33. Wow e che mi stavo perdendo...scommetto che l'esperimento è riuscitissimo...con te non ci sono dubbi...il mio invece è fallito :-(!!Brava Fra'!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti riferisci al tuo esperimento sui cioccolatini?? uff mi dispiace,se hai bisogno di una mano per farli fuori arrivo subito ahahaha

      Elimina
  34. Francesca, hai avuto una splendida e sfiziosa idea!! ho anch'io della farina di ceci da consumare e qs ricetta mi intriga molto!! bacioni

    RispondiElimina
  35. originalissima!!!
    brava vedo che sei sempre indaffarata a sperimentare, anche io in qst periodo, con le torte cosi il forno scalda la cucina e io me le pappo!!! ahahahahahahah :-))
    grazie che sei passata x il candy del cuore, ho visto che hai anche preso il banner ;-) un bacione e a presto ! ciaoooooooooooooo

    RispondiElimina
  36. Per me che adoro il salato sono a dir poco libidinosi, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  37. Che bella idea! di solito uso la farina di ceci per fare la farinata ma da oggi si cambia. ciao

    RispondiElimina
  38. buongiornooo buon w.e. brrrr che freddo!!!ciaoo un bacioneee

    RispondiElimina
  39. Francy sono belli da vedere e che novità con la farina di ceci....buoniiii...bravissima come sempre..buon fine settimana cara!!

    RispondiElimina
  40. Buongiorno cara oggi ho fatto tardissimo!!!passa un bellissimo sabato ciaooo

    RispondiElimina
  41. quante cosine deliziose! grazie per esserti iscritta a l mio candy e in bocca al lupo.Anto

    RispondiElimina
  42. Francy, che idea meravigliosa!! Ma lo sai che non avrei mai pensato di usare la farina di ceci per dei biscottini salati? Davvero carinissimi! E tu sei sempre più brava! quante belle ricettine prepari... mi manca sempre il tempo per girellare un pò tra i blog ed è un vero peccato! Quante tue delizie mi sono persa!!!! I cornetti di panbrioches volevo farli anche io da secoli... sono nella "to do list" che oramai si allunga paurosamente ogni giorno e quando li vedo mi si riaccende la spia... prima o poi ce la farò anche io! Un abbraccio stretto stretto! Any

    RispondiElimina
  43. Devono essere squisiti!
    In genere uso la farina di ceci per fare la farinata... ma proverò anche i tuoi salatini e poi.... ti faccio sapere ^___*
    Grazie mille per la ricetta!
    Un abbraccio
    Dona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, se li provi fammi sapere allora ^_^ buona serata, kiss

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...