martedì 26 agosto 2014

Gelato al caffè

Desideravo da tanto tempo una gelatiera e finalmente questa estate mi sono fatta questo bel regalo :) L'ho immediatamente inaugurata con un delizioso gelato al caffè, che è uno dei miei gusti di gelato preferiti! 
Ho guardato in giro su internet dove ho trovato tante ricette di gelato, e qui arriva il bello, perchè ci sono tanti modi diversi per farlo: chi mette panna fresca, chi quella vegetale; chi mette le uova, chi no; chi utilizza lo zucchero semolato, chi quello a velo, chi il glucosio; chi riscalda prima gli ingredienti, chi invece li utilizza direttamente a freddo, insomma alla fine ho fatto di testa mia hi hi. 
Anzitutto ho preferito evitare le uova e visto che alla fine esse hanno solo funzione di addensante, le ho sostituite con la fecola di patate (in alternativa va bene l'amido di mais). Inoltre ho preferito utilizzare la panna vegetale già zuccherata e per il procedimento potete dare un occhiata di seguito :) Il risultato è stato un gelato al caffè davvero molto buono ^_^ Da rifare ;)


Ingredienti:
100 ml di caffè amaro
200 ml di latte
200 ml di panna vegetale già zuccherata
80 gr di zucchero semolato
2 cucchiai di fecola di patate

Procedimento:
Miscelare 100 ml di latte con la fecola di patate. Scaldare in un pentolino sul fuoco 100 ml di latte con lo zucchero, facendo sciogliere lo zucchero, senza far bollire. 
Aggiungere il caffè e il latte miscelato con la fecola di patate e lasciar cuocere fino ad ottenere una crema omogenea. Se ci sono grumi, filtrare e poi lasciar stemperare un oretta a temperatura ambiente. 
Mettere a riposare il composto in frigorifero per circa 3 ore. Unire la panna senza montarla e poi versare il composto in gelatiera per circa 30 minuti. Quindi versare in un contenitore e conservare in freezer.

12 commenti:

  1. Io prima o poi me la dovrò comprare.. nel frattempo immagino il tuo gusto caffè.. che bontà! smack

    RispondiElimina
  2. Senza dubbio da rifare.. e adesso ne vorrei giusto un poco!! :D Complimenti cara, davvero avvolgente <3

    RispondiElimina
  3. anche io amo il gelato al caffè e non l'ho ancora preparato,mannaggia,baci

    RispondiElimina
  4. accidenti io quest'anno ho lasciato a riposo la gelatiera. la vorrei adesso una bella coppa di questo goloso gelato :)
    un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  5. Ciao cara,
    complimenti per questa magnifica ricetta,è fresco e goloso!!! :-))
    Intanto ti lascio l'indirizzo del mio nuovo blog,ti aspetto,ciao un bacione :-*

    http://blog.cookaround.com/attimididolcezza/

    RispondiElimina
  6. Ciao, ho appena scoperto il tuo blog tramite un'amica! Ci siamo unite ai tuoi lettori fissi, se ti va di passare da noi ci trovi qui:
    www.sevacolazione.blogspot.it
    La tua gelatiera è stata inaugurata nel migliore dei modi!
    V

    RispondiElimina
  7. Che buono il tuo gelato al caffè, segno subito la tua ricetta. Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  8. Ciao Francy, che bello leggerti di nuovo....
    Ma lo sai che anch'io adoro il gelato al caffè?! E' decisamente il mio gusto preferito!!!!
    Proverò sicuramente la tua ricetta, senza uova è decisamente meglio... poi sai che tu sei una garanzia, sarà sicuramente ottimo!!!
    Un bacione grande grande
    Ciao stellina

    RispondiElimina
  9. Che bella scoperta il tuo blog! Le tue ricette son davvero golose... Proverò sicuramente a fare il gelato, non l'ho mai fatto! ^_^ Grazie... Carla.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...