martedì 22 novembre 2011

Muffins limone e cocco (solo albumi)



Era da un po’ che non aggiornavo la sezione di ricette dedicate allo smaltimento degli albumi…bisognava rimediare eh eh
Come spesso accade, mi sono avanzati albumi da uno dei miei ultimi pasticci in cucina e, siccome questa volta erano solo due, ho pensato di utilizzarli per fare dei muffins.

Nella scelta del gusto mi son orientata verso il limone e il cocco che hanno reso questi muffins gustosi e profumati.
Ecco a voi la ricetta:

Ingredienti per 9 muffins:
70 gr di farina 00 (antigrumi, Molino Chiavazza)
70 gr di zucchero
25 gr di cocco grattugiato (Life)
2 albumi
125 gr di yogurt al cocco
40 gr di olio
32 gr di latte
6 gr di limoncello
8 gr di lievito per dolci
Scorza grattugiata di un limone biologico

Procedimento:
Montare gli albumi a neve e tenere da parte. In una ciotola mischiare la farina setacciata, lo zucchero, il cocco grattugiato e la scorza di limone grattugiata.
Aggiungere lo yogurt, l’olio, il latte, il liquore limoncello e mescolare.
Infine incorporare gli albumi e il lievito setacciato.
Adagiare i pirottini di carta per muffins negli appositi stampini (io ho utilizzato quelli in silicone della Pedrini) e versare il composto all'interno. Cuocere a 180° per circa 10-15 minuti. Vale la prova stecchino.

51 commenti:

  1. Son dell'opinione che i dolci solo con albumi vengano più soffici..I tuoi muffin devono essere ottimi.. ho sperimentato già l'accostamento del cocco e limone.. e m'è piaciuto! baci :-)

    RispondiElimina
  2. concordo con claudia sul uso di solo albumi , cio che si fa è sempre piu leggero. Buonissime.

    RispondiElimina
  3. Mi potresti dire per favore come si conservano gli albumi :) Grazie

    RispondiElimina
  4. Ciao Francesca,
    questa ricetta me la salvo al volo, sai quante volte avanzano degli albumi dalle creme e a volte per riciclicarli li impiego per farci delle frittate? Ecco questa ricetta fa proprio al caso mio, per variare un pò, grazie!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  5. E questa me la segno proprio per la sezione smaltimento albumi :))

    RispondiElimina
  6. Per Claudia e Mary: vero ;)

    Per Rattoluna: gli albumi puoi tranquillamente congelarli, io li congelo sia tutti insieme che in piccoli boccaccini dividendoli 2 o 3 per boccaccio così se mi servono per piccole preparazioni scongelo i boccacci dove ce ne sono meno, se invece me ne servono tanti scongelo il boccaccio dove ne ho messi di più. per scongelarli puoi metterli in frigo dalla sera prima oppure li fai scongelare a temperatura ambiente(se non li usi appena scongelati riponili in frigo). Una volta scongelati è consigliabile consumarli entro le 24 ore. Spero di essere stata utile,se hai dubbi chiedi pure :)

    Per Amalia: ciao dolcissima, son contenta che questa ricetta ti torni utile ;)

    Per Anna Lisa: mi fa piacere :)

    RispondiElimina
  7. sai che io ho subito l'asportazione della colecisti e per anni non ho potuto mangiare nulla con i tuorli. tutt'ora devo controllare la loro presenza negli alimenti e questa tua ricetta è davvero fantastica! perfetta per me ;))

    RispondiElimina
  8. Non li ho mai preparati con i soli albumi e visto che anch'io devo spesso smaltire i bianchi d'uovo proverò di sicuro la tua bella ricetta.

    RispondiElimina
  9. Sono fantastici poi gli albumi danno aria fanno lievitare ma sono a calorie 0,. perciò w i tuoi muffin leggeri e profumati!baciii!

    RispondiElimina
  10. Si presentano benissimo e chissà che profumino ci sarà stato in casa quando li hai infornati!
    Belli e buoni...

    RispondiElimina
  11. Una ricettina golosa e super utile!!! ^_^

    RispondiElimina
  12. Sembrano deliziosi! scrivo la ricetta!!

    RispondiElimina
  13. che spettacolo!Si vedono che sono buoni e soffici!Brava!

    RispondiElimina
  14. Muffin profumati e leggeri, senza i tuorli! allora ne prendo 2... un bacio

    RispondiElimina
  15. hai ragione, con gli albumi che avanzano e bene utilizzarli e vale la pena se il risultato è questo!
    Buoniiii
    Elisa

    RispondiElimina
  16. stupendi i tuoi muffin e leggerissimi visto che ci sono solo albumi. complimenti cara. un abbraccio

    RispondiElimina
  17. Ricetta utilissima, sembrano davvero soffici, l'accostamento cocco e limone non l'ho mai provato, ma prima o poi lo farò ;) Bacini

    RispondiElimina
  18. Buonissimiiii e bellissimiiiii!!!!!!!
    Stai sicura che li provo!!
    Un baciotto e continua cosi.
    Ciao Fra.

    RispondiElimina
  19. Grazie per questa gustosissima ricetta! Li vedo benissimo con un bel the al limone.
    buona serata
    sabrina

    RispondiElimina
  20. mi piacciono moltissimo se non chiedo troppo 2-3 per la collazione di domani si possono avere??D:)

    RispondiElimina
  21. Ciao enciclopedia gastronomica virtuale ;))
    Ti ho già detto che sei ormai insostituibile e indispensabile in questo mondo di blogger?? beh te lo dico ora! ;)

    RispondiElimina
  22. proprio oggi mi sono avanzati due albumi, sto facendo il pandoro,mi sa che prendo spunto dalla tua ricetta per un dolcino x colazione, mi manca lo yogurt. bacio

    RispondiElimina
  23. Bella oltre che utile questa ricetta! Gli albumi sono sempre una tortura :) .. si forse tortura é eccessivo :)

    RispondiElimina
  24. Terrò presente questi sofficissimi muffins quando dovrò smaltire gli albumi..ma anche per altre occasioni..vorrà dire che smaltirò i tuorli!!
    Vieni a leggermi quando puoi, ti ho fatto un piccolo invito.

    RispondiElimina
  25. Questi muffin sono meravigliosi! Belli, gonfi e soffici! Ottima l'idea di conservare gli albumi in freezer! Ciao

    RispondiElimina
  26. utilissimo tesoro!!!che bontà questi muffin sofficiosi!!!buona giornata

    RispondiElimina
  27. un gran bel dolce il cocco gli da un sapore in più, mi piace questa versione dei dolci monoporzione

    RispondiElimina
  28. Io adoro i muffinnnn!!l'ultima volta li ho fatti con gocce di frutti di bosco, ma al cocco ancora non li ho provati. E vuoi che non li provi???strabacio ciccia!

    RispondiElimina
  29. Frà questi muffins sono sicuramente buonissimi, ne sono certa, gli ingredienti sono ottimi e abbinati benissimo e quella fotina da vicino dice tutto...sei un genio..bacino...baciò...:)

    RispondiElimina
  30. ciao francy allora hai vintooooooooo!!!! complimenti!!! mi mandi una mail coi tuoi dati cosi' spedisco i premi.... a presto !!!antonella
    (la mia mail è in alto a dx nel mio blog)

    RispondiElimina
  31. TROPPO BUONO QUESTO ABBINAMENTO DI LIMONE E COCCO!!!!!!BACINI E BUONA NOTTE....STEFY

    RispondiElimina
  32. Ultimamente sono diventata una fan sfegatata dei muffin, solo con gli albumi non li ho mai preparati, devo rimediare, i tuoi sono deliziosi!
    Un bacione

    RispondiElimina
  33. Soffice soffice come piace a me!!!!!
    Bravissima!!!!!
    Un bacio!!!!

    RispondiElimina
  34. che meraviglia , il profumo del limone ed il gusto del cocco in un unico dolcetto, buonissimo !! Ciao

    RispondiElimina
  35. Ohhh...sono rimasta appiccicata al monitor su quella foto interna del muffin...che bonta'!!!Quando vieni me ne porti un po eh!!

    RispondiElimina
  36. Che meraviglia! la mia liceale è una che cucina solo muffins e pancakes quindi le giro la ricetta insieme agli altri tuoi preziosi consigli!
    Grazie dia ver partecipato al mio blogcandy :)

    RispondiElimina
  37. mmmmhhhhh!tu lo sai quanto adoro i muffinssss!! :PP
    cmq quando puoi passa dal mio blogghino, voglio un parere sul mio nuovo banner (realizzato da me) ;)
    un abbracciooooo

    RispondiElimina
  38. Che buoni! Saranno ottimi per colazione!
    Ciao :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...